Il Giffoni Film Festival è uno dei festival cinematografici estivi più amati da grandi e piccini! Mette d’accordo tutti la formula inclusiva, artistica e partecipativa promossa, organizzata e magistralmente diretta da Claudio Gubitosi, anno dopo anno.
Causa pandemia, l’edizione di quest’anno è denominata Giffoni 50 plus! Una sorta di “riscatto” per recuperare quello che è mancato lo scorso anno. Perché il cinema non può fermarsi, non deve.
Tra tutti i festival quello di Giffoni è senz’altro il festival più necessario – François Truffaut
I film e gli ospiti che parteciperanno saranno sempre eccellenze del cinema, della televisione e della musica e sapranno sorprendere come il Giffoni ha sempre fatto, ma stavolta c’è una novità strabiliante: il Giffoni Film Festival permetterà di guardare le pellicole proiettate per le giurie anche in streaming, sulla piattaforma Mymovies.
Quest’anno sono stati accuratamente scelti titoli che volgono lo sguardo al mondo che ci circonda, alle storie, alle vite e alle realtà magari diverse dalle nostre. I registi e gli sceneggiatori dei film e dei cortometraggi selezionati hanno saputo assumere una prospettiva artistica, ma anche profonda, così da generare nello spettatore riflessioni, interrogativi, emozioni.
Nel cortometraggio The Short History of the Long Road ci sono ben due volti noti: Steven Ogg di The Walking Dead e l’inimitabile Machete ovvero Danny Trejo.
Tra i film di questo Giffoni vogliamo segnalarti in modo particolare: The Blue Girl, che racconta le difficoltà di riuscire a fare una cosa tanto semplice quanto giocare a calcio in Iran, per la mancanza di un terreno sufficientemente pianeggiante; Stop-Zemlia sull’attualissimo tema dell’identità di genere; Ninjababy, la storia di una ragazza madre; The Fam che invece ci trasporta in un istituto che ospita giovani con problemi famigliari; Varcarme, la storia di un’adolescente in una casa famiglia; I don’t wanna dance ed il suo talentuoso protagonista, determinato a diventare un ballerino e in ultimo (ma non ultimo) anche Gold for Dogs che ha per protagonista Julie Depardieu, figlia del grande Gérard.
Cosa aspetti? Scegli qual è il tuo preferito e segui il Festival per scoprire chi vincerà!