Lo scorso 8 giugno si è tenuto il Ghostbusters Day, l’anniversario dell’uscita del film cult che sbarcò nelle sale cinematografica la prima volta nel 1984 e che, da allora, continua ad essere un franchise di successo. In occasione di questo evento sono state annunciate tante novità e progetti futuri davvero interessanti che amplieranno notevolmente il franchise. Ecco tutti i dettagli!
Ghostbusters: Firehouse, in arrivo il nuovo film
Lo scorso anno usciva presso i nostri cinema Ghostbusters: Legacy, il nuovo capitolo della saga che ha riportato sul grande schermo alcuni attori del cast originale, come Bill Murray, Dan Aykroyd e Harold Ramis, ma anche nuovi protagonisti quali Paul Rudd e Finn Wolfhard (che proprio di recente abbiamo visto in Stranger Things 4). Il film è stato diretto da Jason Reitman, figlio del regista del film originale, Ivan Reitman, venuto a mancare soltanto pochi mesi fa.
Negli ultimi giorni è stato reso l’annuncio ufficiale che è in lavorazione un nuovo sequel. Pochi dettagli sono trapelati al riguardo ma già conosciamo un titolo provvisorio, Ghostbusters: Firehouse, rimandando alla caserma dei pompieri che negli anni Ottanta era la base operativa dei nostri Acchiappafantasmi. Il regista ha così scritto su Twitter:
“L’ultima volta che abbiamo visto l’ECTO-1 stava guidando verso Manhattan, la casa dei Ghostbusters. Ed è da qui che comincia la nostra storia”.
“The last time we saw Ecto-1, it was driving back into Manhattan: the home of Ghostbusters. That’s where our story begins. The code name is FIREHOUSE.” –@JasonReitman, @GilKenan #GhostbustersDay pic.twitter.com/P3QRild2Vs
— Ghostbusters (@Ghostbusters) June 9, 2022
Jason Reitman sarà nuovamente alla regia e lavorerà inoltre come co-sceneggiatore insieme con Gil Kenan, come nel film precedente. Ulteriori dettagli sono stati rivelati dai due in occasione di un’intervista per The Hollywood Reporter:
“Stiamo scrivendo più veloci che possiamo. Avevamo la storia già prima di finire Legacy. E stiamo lavorando a questo lungometraggio con la stessa cura che abbiamo messo nella creazione di Legacy in maniera tale da creare un sequel all’altezza.
Abbiamo discusso di quello che vogliamo veder accadere sia alla famiglia Spengler che al di fuori della famiglia Spengler […] Winston Zeddemore e le Zeddemore Industries avranno un ruolo di primo piano nel futuro di Ghostbusters”.
Altre novità: un film d’animazione e una serie animata per Netflix
Ma le novità non finiscono qui! L’8 giugno è stata una giornata ricca di annunci e, tra i diversi progetti, è stata svelata la lavorazione di un nuovo film d’animazione targato Sony Pictures Animation. Anche di questo titolo, al momento, si sa ben poco, se non che sarà diretto da Chris Prynoskyi e Jennifer Kluska, mentre lo script sarà realizzato da Brenda Hsueh. Lo sceneggiatore Gil Kenan ha dichiarato sempre per THR:
“Il film d’animazione ci porterà in luoghi in cui non siamo mai stati prima. Adoriamo questi personaggi e siamo così entusiasti di spingere i confini di quella che consideriamo una storia Ghostbusters”.
Arriverà inoltre anche una serie animata, questa volta per Netflix. Anche in questo caso non sappiamo ancora di cosa parlerà, ma vi lavoreranno gli stessi Jason Reitman e Gil Kenan. Il regista ha dichiarato:
“Una serie animata e un film d’animazione ci permetteranno di approfondire i luoghi di cui Dan Aykroyd ha parlato quando ha parlato per la prima volta di Ghostbusters”.
Ricordiamo che non si tratterebbe della prima serie animata, bensì la terza, dopo The Real Ghostbusters (andata in onda tra il 1986 e il 1991) e Extreme Ghostbusters.
Insomma, il franchise degli Acchiappafantasmi è destinato ad espandersi sempre di più, fino ad approdare a nuovi media quali videogiochi e fumetti. Non vediamo l’ora di aggiornarti sulle prossime novità!