George Clooney cerca una location per il suo prossimo film nell’isola di Tenerife, dove ha visitato il Parco Nazionale del Teide e l’Osservatorio dell’Istituto di Astrofisica delle Canarie, possibili scenari del film
George Clooney è in procinto di girare il suo settimo lungometraggio da regista, prodotto da Netflix, tratto dal libro di Lily Brooks-Dalton Good morning, midnight. Per la location Clooney pare che abbia deciso per l’arcipelago delle Canarie. Le Canarie ospiteranno anche i supereroi Marvel di Eternals, che avrà come protagonista Angelina Jolie nel ruolo di Thena. Come mai tutto questo interesse per le isole spagnole da parte del cinema di Hollywood? Sicuramente per la bellezza dei luoghi, ma anche perché le Canarie si sono impegnate a fondo per ospitare le produzioni audiovisive grazie alla diffusione degli incentivi fiscali che concede la sua comunità per lungometraggi, serie televisive, documentari e film di animazione. Come era prevedibile, le grandi produzioni hollywoodiane non si sono certo fatte pregare e accorrono volentieri e numerose. Per Clooney c’è un altro motivo per preferire Tenerife e pare sia il ristorante El Coto de Antonio, a Santa Cruz di Tenerife, dove ha apprezzato, fra gli altri piatti “La migliore tartare mai mangiata in vita mia” e si è congedato con un “Ci rivedremo molto presto”.
Del film, ovviamente, non si sa ancora nulla; il libro è la storia di Augustine, un brillante astronomo al quale interessano solo le stelle. Per anni ha vissuto isolato dal mondo per cercare le prove di come sia iniziato l’Universo. Quando, a causa di una catastrofe, gli scienziati sono costretti ad abbandonare l’osservatorio, Augustine rifiuta di andarsene. Non andiamo avanti, tanto dobbiamo vedere come lo adatterà Clooney.
Già che era in Europa, Clooney ha proseguito, con la moglie Amal per l’Italia, per soggiornare per qualche tempo nella sua villa sul lago di Como, dove spesso invita altri colleghi attori e personaggi pubblici che coinvolge nelle sue attività sociali. Questa estate è stata ospite anche la famiglia Obama coi quali ha spesso condiviso le sue iniziative solidali.