Animagine esordisce con la serie capolavoro Fullmetal Alchemist: Brotherhood, diretta da Yasuhiro Irie, che arriverà nei cinema italiani solo il 17 novembre in versione originale sottotitolata e il 18 e 19 novembre doppiata in italiano, in una speciale edizione degli episodi 59-64: per andare incontro alle continue richieste dei fan, sei episodi dell’anime fra i più emozionanti e popolari sono stati montati appositamente per la fruizione cinematografica.
Il film sarà proiettato in anteprima a Lucca Comics & Games 2025 venerdì 31 ottobre al Teatro San Girolamo. In questa occasione sarà introdotto da un ospite d’eccezione, il regista Yasuhiro Irie, che sarà intervistato da Carlo Cavazzoni (Dynit) e dialogherà con il doppiatore e content creator Maurizio Merluzzo. Yasuhiro Irie sarà protagonista anche di panel e incontri con i fan all’interno del padiglione Dynit a porta Sant’Anna (programma completo al sito Dynit.it).

Dynit e Adler Entertainment sono orgogliose di annunciare la nascita di Animagine, la nuova collana che porta al cinema gli anime del presente e del passato. Dai capolavori dei maestri dell’animazione alle produzioni contemporanee, dai film alle serie TV, Animagine porta in sala titoli giapponesi mai arrivati nei cinema italiani, per un’esperienza indimenticabile per i fan del Sol Levante e per chi si vuole avvicinare all’animazione orientale.
Fullmetal Alchemist: Brotherhood è una serie animata giapponese basata sul manga di Hiromu Arakawa. Si tratta di una seconda versione, più fedele al manga rispetto alla prima serie, con una storia più completa e un cast più ampio. I protagonisti della storia sono i fratelli Edward e Alphonse Elric, che a causa di un esperimento di alchimia non andato a buon fine perdono i propri corpi: Edward perde un braccio e una gamba, mentre di Alphonse sopravvive solo l’anima, rinchiusa all’interno di un’armatura. Per riavere indietro i loro corpi e la loro vita decidono di entrare a far parte degli alchimisti di Stato, tra i cui ranghi affrontano sfide quasi impossibili.
Fullmetal Alchemist: Brotherhood è considerato uno dei migliori anime di sempre dai siti specializzati. È particolarmente apprezzato per la trama coinvolgente, i personaggi ben sviluppati e per le tematiche profonde che affronta, tra cui la perdita, la crescita e il significato del dolore.
La trama ufficiale: l’Alchimia è la scienza della comprensione, della scomposizione e ricomposizione della struttura della materia. Tuttavia non è un’arte onnipotente. È impossibile creare qualcosa dal nulla. Se si desidera ottenere qualcosa bisogna offrire in cambio qualcos’altro che abbia lo stesso valore. Questa è la base dell’Alchimia e viene chiamato Scambio Equivalente. L’alchimia è vincolata da un unico tabù: la trasmutazione umana. I fratelli Elric hanno violato questo tabù, cercando di resuscitare la loro madre, e ne hanno pagato le conseguenze a caro prezzo.