Flight Risk è il nuovo attesissimo film di Mel Gibson con Mark Wahlberg. L’attore e regista americano torna dunque alla regia a otto anni di distanza dal suo ultimo film, La Battaglia di Hacksaw Ridge con Andrew Garfield del 2016, film molto apprezzato dal pubblico e dalla critica e che ha rilanciato la carriera di Gibson dopo anni decisamente complicati sia a livello professionale, che umano.
Flight Risk è un film scritto da Jared Rosenberg, di cui è inoltre produttore in collaborazione con John Davis, John Fox e Bruce Davey.
Il grande attore e regista americano, premio Oscar per Braveheart, torna quindi a lavorare con il più giovane e altrettanto famoso collega dopo le commedie Daddy’s Home del 2016 e Father Stu del 2022 che li avevano già visti affiatati colleghi di set. Ora, però, in questo nuovo film, si divideranno la scena in due ruoli diversi: il primo nelle vesti di regista, il secondo in quelle di attore protagonista. Il film uscirà il 24 gennaio nei cinema americani, mentre da noi bisognerà attendere un po’ di più, il 6 marzo per la precisione.
Addentriamoci, adesso, però, all’interno del film, per capire da una parte che cosa il grande regista ha preparato per il suo grande ritorno alla regia, mentre dall’altra, quali nuovi progetti uno dei più controversi personaggi di Hollywood ha in serbo per questo 2025, potenzialmente assai gibsoniano fin dal principio di questi primi giorni dell’anno, dal suo compleanno (il 3 gennaio) arrivando all’uscita tra qualche settimana, del suo thriller, Flight Risk.
Flight Risk. Un volo ad alto rischio per rilanciare la carriera di Gibson regista
Il presidente della Lionsgate, Joe Drake, produttore principale del filma, ha così trionfalmente dichiarato presentando il thriller di prossima uscita, Flight Risk:
Adoriamo l’idea di vedere una nuova collaborazione della straordinaria coppia formata da Mel Gibson e Mark Wahlberg. Questi talenti di livello mondiale che si uniscono per questo film dinamico renderanno Flight Risk uno degli eventi più imperdibili dell’anno.”
Il film arriverà, come affermato all’inizio dell’articolo, nelle sale americane il 25 gennaio e sarà distribuito da Lionsgate, la quale illustre casa di produzione americana, ha deciso di posticiparne l’uscita al 2025, dopo averla inizialmente programmata per il 18 ottobre 2024.
Flight Risk seguirà la missione di un ufficiale di volo che deve trasportare un informatore fuggitivo (Topher Grace) su un piccolo aereo diretto in Alaska.
Mentre sorvolano terre selvagge e remote, l’ufficiale si accorge che a pilotare l’aereo è un uomo altamente pericoloso (Mark Wahlberg) e che fin da subito mostrerà comportamenti sospetti da psicopatico. Infatti, il pilota è un pericoloso killer mafioso dalla mente instabile. La situazione diventerà presto a dir poco pericolosa mettendo a repentaglio la vita di tutti, compresa quella dell’ufficiale giudiziario a bordo dell’aereo (Michelle Dockery) incaricata di gestire il caso…
La sceneggiatura di Flight Risk è stata firmata da Jared Rosenberg e ha già avuto diversi riconoscimenti fin dalla sua nascita, essendo stata inserita nel 2020 nella The Black List, ossia tra i migliori copioni ancora non prodotti di quell’anno. Flight Risk è una produzione Lionsgate con Icon Productions, casa di produzione fondata dallo stesso Mel Gibson con Bruce Davey. Le riprese del thriller hanno avuto luogo nel 2023 a Las Vegas e in Nevada. Non resta che aspettare qualche mese da noi, per vedere quello che certamente sarà uno dei thriller più interessanti del nuovo anno.
Flight Risk. Provaci ancora Mel!
Flight Risk, tuttavia, non è l’unico progetto in divenire per il ricco 2025 del grande attore e regista americano. Gibson è infatti impegnato, anche in questi primi mesi dell’anno, nella realizzazione di due sequel decisamente altrettanto attesi rispetto al suddetto film prossimamente in uscita. Il primo, è l’atteso Arma Letale 5, certamente uno dei franchise che lo hanno reso, durante gli anni Novanta, una star amatissima dal grande pubblico e in cui è stato brillantemente affiancato nei quattro film facenti parte della saga originale, da attori importanti come Danny Glover, Renee Russo, Joe Pesci e Chris Rock, giusto per citarne alcuni tra i più famosi.
Le riprese di questo quinto film dovrebbero partire all’inizio del 2025, con la produzione che girerà in diversi paesi tra cui anche l’Italia, in Puglia per la precisione. Se non ci saranno impedimenti dell’ultimo momento o ritardi di produzione, il film sarà quindi il primo capitolo della saga diretto da Mel Gibson e soprattutto sarà il primo senza lo storico regista dei primi quattro, Richard Donner, scomparso nel 2021.
Altro progetto del filmaker statunitense, è il biblico La Passione di Cristo 2, con sempre Jim Caviezel protagonista, sequel del primo controverso e discussissimo film del 2004 che troncò da una parte la promettente carriera del grande attore americano, che poi, per far sopravvivere la sua carriera attoriale alle polemiche derivate dal film, virò su serie poi divenute di successo come Person of Interest.
Dall’altra parte, però, danneggiò non di meno e per diversi anni anche lo status di star amatissima di Mel Gibson, a causa non solo della crudezza con cui decise di rappresentare la passione di Cristo in tutta la sua estrema sofferenza, ma anche per alcune sue deprecabili dichiarazioni fortemente antisemite rilasciate a mezzo stampa ai media nel corso degli anni, oltre ad accuse non meno pesanti nei confronti dei vertici appartenenti allo star system hollywoodiano.
Tutte le questioni che hanno lasciato un segno profondo, non solo nella brillante carriera di attore e regista di Gibson, ma anche nella sua popolarità, decisamente crollata dopo le sue troppo spesso alterate esibizioni non richieste fuori dallo schermo. Ora, però, la sua carriera sembra essersi rilanciata dopo tanti anni bui, partecipando a commedie brillanti come Daddy’s Gone 2 o in film d’azione come la saga di Stallone de I Mercenari o a film di assoluto valore come Il Professore e il Pazzo.
Non resta che dire, provaci ancora Mel! Non è mai troppo tardi, alle soglie dei settant’anni, per rilanciare una carriera, anche da regista, che sembrava essere andata in fumo, e che invece ora, a bordo di un aereo guidato da un folle, tenterà nuovamente di far decollare per raggiungere chissà quali nuovi e interessanti orizzonti cinematografici, anche per i nuovi progetti che Gibson prevede di far finalmente ripartire in questo nuovo anno gibsoniano che si va ad aprire, magari lasciando sulla pista, polemiche ed errori del passato…