Da un paio di giorni Netflix ha rilasciato la seconda stagione di Fate: The Winx saga, la serie tv che prende ispirazione dal famoso cartone animato italiano Winx Club di Iginio Staffi.
Fate: The Winx saga – scheda
Paese: Regno Unito, Italia; Anno: 2021 – in produzione; Formato: serie TV; Genere: Fantasy, teen drama, avventura, azione; Stagioni: 2; Episodi: 7; Durata: 47-55 minuti; Lingua originale: inglese; Ideatore: Brian Young; Cast: Abigail Cowen,Hannah van der Westhuysen, Precious Mustapha, Eliot Salt, Elisha Applebaum, Danny Griffin, Sadie Soverall, Freddie Thorp,Robert James-Collier, Eve Best, Miranda Richardson, Paulina Chávez, Ken Duken, Éanna Hardwicke,Brandon Grace,Theo Graham.
Fate: The Winx saga – cosa era successo nella prima stagione
Ci troviamo nella magica (letteralmente) Alfea, una scuola per fate e specialisti (soldati con abilità speciali), dove ad inizio anno arriva una nuova studentessa, Bloom. La nuova arrivata proviene dal mondo umano ma a quanto pare lei è una fata, per la precisione una fata del fuoco. In questa scuola sotto la guida della preside Farah Dowling le fate e gli specialisti imparano a controllare i loro poteri, a combattere e tutto quello che riguarda l‘Oltre Mondo ( il mondo magico delle fate). Tra drammi adolescenziali e vita scolastica, Bloom e le sue amiche, che chiameranno il loro gruppo con il nome di Winx, si ritroveranno ad affrontare una grossa minaccia per la scuola e i suoi studenti, mentre la nostra protagonista scopre la verità sul suo passato.
Fate: The Winx saga – sinossi e trailer seconda stagione
Bloom e le Winx scoprono una pericolosa minaccia e tra nuovi amori e drammi adolescenziali le giovani fate si ritroveranno a dover risolvere questo mistero che potrebbe coinvolgere qualche “pezzo grosso” della scuola e non solo.
Fate: The Winx saga – recensione spoiler
La seconda stagione di Fate: The Winx saga parte subito in quarta, senza alcun video recap su cosa fosse successo nella stagione precedente. Cara Netflix sarebbe sempre meglio mettere un video che faccia il sunto della situazione, specie se tra una stagione e l’altra vi è passato più di un anno.
Ripresami dalla confusione iniziale ci ritroviamo in un Alfea dai toni più rigidi e severi e la colpa è della “nuova” preside ( era stata preside prima di Farah Dowling) Rosalind( abbiamo un cambio di attrice, in questa stagione ad interpretarla è Miranda Richardson, famosa per il suo ruolo di Rita Skeeter in Harry Potter e il Calice di Fuoco) la donna che era stata liberata da Bloom nella prima stagione, e colei che ha ucciso la Dowling.
La scuola è piena di soldati di Solaria, vi è un coprifuoco e alcune parti della scuola sono vietate, inoltre iniziano a sparire studenti e la preoccupazione sale sempre di più tra le fate e gli specialisti. Bloom intanto non si fida della nuova preside e non vuole mollare le ricerche per trovare la Dowling( nessuno a scuola sa che è morta) inoltre a preoccuparla vi è anche l’arresto di Silva, insegnate degli specialisti e tutore di Sky. Infine ad Alfea arriva un nuovo “insegnante” ovvero Andres, padre biologico di Sky e padre adottivo di Beatrix che intanto è diventata la tirapiedi di Rosalind.
In questo clima teso le Winx decidono di mettere in atto un piano per salvare Silva, unica persona che potrebbe poi aiutarle a trovare la Dowling, piano a cui tutte le Winx dovrebbero partecipare, ma all’ultimo Stella viene convocata da Rosalind che sotto indicazioni della Regina Luna ( madre di Stella) attacca sulla spalla della ragazza una gemma che le impedisce di lasciare la scuola e di usare il suo potere dell’invisibilità per tenerla sotto controllo.
Il piano va comunque avanti e le Winx salvano Silva che si rifugia a casa di un vecchio amico, Sebastian. Da qui partono le ricerche per capire dove si trovi la Dowling ma allo stesso tempo le Winx devono cercare di capire come neutralizzare gli Scraper, le creature che stanno attaccando gli studenti e che con i loro morsi sono in grado di risucchiare il loro potere fino a lasciare la persona completamente senza magia.
Tra un problema e l’altro facciamo la conoscenza di due nuovi personaggi ovvero Flora, la cugina di Terra, che in poco tempo si inserisce perfettamente tra le ragazze attirando gelosie e attenzioni da parte di tutti; e Grey, uno specialista compagno di stanza di Sam che sembra avere una cotta per Aisha che vedremo che piano piano anche lei ricambierà.
Le Winx sono convinte che dietro le sparizioni e gli scraper ci sia Rosalind e sono pronte a smascherarla ma quest’ultima dimostra che lei è innocente e che la colpa di tutto questo, ancora una volta, è da attribuire alle Streghe di Sangue, streghe che possono controllare le persone attraverso il sangue, potere però a cui le fate sono immuni. Le Winx dubitano che Rosalind sia veramente innocente mentre Bloom, che nel frattempo passa sempre più tempo con la preside, si rende conto che forse ha ragione e che non è lei il cattivo ma sono appunto le Streghe di Sangue. Intanto Silva viene riabilitato a scuola e tutte le accuse che erano state mosse contro di lui cadono.
La situazione precipita quando Beatrix viene rapita, la preside preferisce non dire niente a nessuno eccetto a Bloom e le poche persone di cui si fida, Andres disperato che le Streghe di Sangue possano far del male a sua figlia decide di consegnare loro un’altra fata, ma questo non risolve la situazione anzi Andres viene ingannato e le Streghe di Sangue prendono possesso del suo corpo. Stella riceve un messaggio da Beatrix che chiede di essere salvata, tutti sono pronti a partire ma Bloom si rende conto che tutto questo è sicuramente una trappola, il gruppo delle Winx e degli specialisti non vuole darle retta e partono per salvare Beatrix.
Come aveva previsto Bloom era una trappola infatti ad attenderli vi è Andres ( tenuto sotto controllo dalle Streghe) che inizia a combattere con Sky mentre Riven porta via Beatrix. Nel frattempo Musa viene ferita dagli scraper ma rimane nei dintorni perchè grazie al suo potere riesce a capire cosa sta succedendo tra Sky ed Andres e avverte le sue amiche.
Bloom capisce che l’unico modo per spezzare il controllo su Andres e quindi salvare sia lui che Sky è trovare chi lo controlla e si rende conto che la spia che stavano cercando dentro la scuola in realtà è qualcun altro, quindi parte completamente da sola verso il nemico. Il nemico rivela essersi Sebastian che essendo una Strega di Sangue e odiando Rosalind e quello che ha fatto alla città di Astro Dell vuole distruggerla e allo stesso tempo riportare indietro i cittadini di Astro Dell attraverso un portale ma per farlo ha bisogno di un grosso quantitativo di potere, per questo gli scraper e gli studenti spariti.
Sebastian sa benissimo che non è abbastanza forte per affrontare Bloom e poi il suo potete della Fiamma del Drago gli serve, ecco perchè in un tentativo di salvarsi dice a Bloom che lui conosce tutta la verità sulla sua identità e famiglia e la invita ad unirsi a lui e donargli volontariamente la Fiamma del Drago.
La giovane per un attimo tentenna ma rifiuta di unirsi a Sebastian e lo attacca, lui riesce a scansare l’accatto e scappa. Nonostante quest’intervento Bloom non è riuscita interrompere il collegamento tra lui e Andres questo ha costretto Sky ad ucciderlo per salvare Silva che intanto era arrivato per aiutarlo.
Musa e Beatrix hanno perso i poteri a causa dei morsi degli scraper, ma se per Beatrix questo rappresenta una tragedia per Musa l’aver perso i poteri è motivo di felicità e gioia in quanto non è più costretta a dover sentire costantemente l’emozioni di tutti essendo una fata della mente; verremmo a scoprire poi che poco prima che arrivasse Riven a salvarla era stata Musa stessa a lasciarsi mordere più e più volte dagli scraper proprio per non avere più i poteri. Le Winx però non si danno per vinte e grazie ad Aisha e ad un cristallo trovano un modo per restituire i poteri all’amica, o almeno ci provano.
L’esperimento consiste nel concentrare i poteri di tutte nel cristallo e poi passarlo a Musa, le cose sembrano andare bene, ma verso la fine Musa si tira indietro e i poteri rimangono dentro il cristallo, questo vuol dire che è come se i loro poteri fossero sempre attivi e potrebbero andare facilmente fuori controllo ma ovviamente se ne rendono conto solo dopo.
Intanto Rosalind crea una barriera attorno alla scuola dove nessuno potrà entrare o uscire perchè vi è sicuramente un’altra spia tra di loro, nello stesso momento Bloom dopo il fallimento del cristallo pensa che l’unico modo per sapere come fare a ridare i poteri a Musa è parlare con Sebastian quindi va a incontrarlo.
Bloom e Sebastian s’incontrano, l’uomo rivela a Bloom che ci sono due modi per far riavere i poteri a Musa: che lui ridia spontaneamente i poteri alla ragazza o che venga ucciso. Ovviamente Bloom sa che entrambe i metodi al momento sono fuori discussione, intanto riceve una telefonata da Aisha che le spiega che il cristallo tiene i loro poteri attivi e che deve rientrare subito a scuola, Bloom non l’ascolta e decide di tornare a parlare con Sebastian ma sta volta le domande vertono sul suo passato.
Sebastian rivela che suo padre, e qui scopriamo il suo cognome ovvero Valtor ( per chi è fan del cartone animato questo cognome rimanda a un personaggio ben preciso che pur essendo uno dei cattivi è molto amato), non ha rapito Bloom ma l’ha trovata, ma il racconto finisce qui in quanto Sebastian non vuole rivelare altro se Bloom non le consegna la Fiamma del Drago, la rossa si rifiuta ancora una volta e Sebastian per ripicca le rivela che la Dowling non è scomparsa ma è morta e colei che l’ha uccisa è proprio Rosalind.
Bloom stravolta dalla notizia, sebbene non voglia crederci, dentro di se capisce che Sebastian le ha detto la verità quindi ritorna a scuola è proprio qui che la nostra protagonista trova Rosalind che senza troppi preamboli ammette d’aver ucciso la Dowling e che vuole sfruttare anche lei la Fiamma del Drago per i suoi scopi. Bloom perde il controllo, causa anche il cristallo che tiene i suoi poteri attivi, e letteralmente incenerisce Rosalind.
Con la consapevolezza d’aver appena ucciso una persona Bloom fa ritorno a scuola e subito spiega quanto successo alle Winx, Silva e Sky. Ovviamente è stata già avvisata anche la Regina di Solaria che sottoporrà Bloom a un “processo” per decidere cosa fare dopo quanto accaduto. L’incontro tra Bloom e la Regina non va benissimo, nonostante l’intervento di Stella e Aisha, la Regina non viene affatto convinta dalle parole delle ragazze, in particolare a quelle dette da Aisha e tutto il suo discorso su come lei sia brava a capire le persone. Infatti la Regina Luna rivela che la spia che stavano cercando è Grey che si tratta essere una Strega del Sangue e che si era infiltrato a scuola contraffacendo la documentazione per l’iscrizione.
Alla fine di tutto la Sovrana di Solaria prende la decisione di rinchiudere Bloom nel Santurario e rivalutare il suo caso tra 20 anni. Stella cerca di fermare la madre ma Bloom accetta il tutto in quanto lei stessa ha paura di perdere di nuovo il controllo e far del male alle persone che ama.
Come se non ci fossero abbastanza problemi, Sebastian e le Streghe di Sangue entrano ad Alfea prendendone il controllo, il tutto grazie a Beatrix che ha fatto accordi con Sebastian per riavere i suoi poteri indietro e scoprire qualcosa sul suo passato. Bloom viene liberata dalle sue amiche e dalla Dowling, che è lei ma non è veramente lì, in quanto è solo una “proiezione” del suo potere che era rimasto legato ad un pezzo di terra nel cimitero delle fate e che Flora e Terra avevano trovato. Le ragazze si nascondono per avere un ultima conversazione con la Dowling ad eccezione di Musa e Flora che si staccano dal gruppo per ritornare a scuola visto che stanno arrivando le guardie di Solaria per cercare Bloom che è scappata.
Tutti gli studenti di Alfea vengono catturati e sulle fate verranno usati gli scraper per prendergli i poteri così che Sebastian possa incanalare quel potere per mettere in atto i suoi piani. Ovvero aprire un portale sulla dimensione d’Ombra e richiamare un mostro capace di far resuscitare le persone di Astro Dell, informazione che ci viene data da Beatrix quando incontra Stella per avvisarla dei piani di Sebastian e per dirle che l’aver fatto tutto questo(aver aiutato le Streghe del Sangue)l’ha portata a riavere indietro i suoi poteri e scoprire di avere due sorelle e non perchè volesse veramente tradire la scuola e i suoi studenti.
Le Winx, Silva, Riven e un altro gruppo di specialisti mettono in atto un piano per riprendersi la scuola e provare a sconfiggere Sebastian e le Streghe di Sangue, ma Sebastian ha appena catturato Sky e ricatta Bloom, se non gli consegna la Fiamma del Drago il suo ragazzo morirà. Bloom ovviamente va in aiuto del suo amato e consegna la Fiamma del Drago a Sebastian incanalandola attraverso il cristallo, in questo frangente Sebastian rivela un altro dettaglio sulla vita passata di Bloom ovvero che a possedere la Fiamma del Drago era la madre di Bloom vissuta mille anni prima e una volta rimasta incinta lo aveva passato alla figlia. Avendo perso il controllo del potere anche lei e avendo paura che questo fardello fosse troppo grande per la figlia decide di metterla in stasi ( una specie di prigione) e poi togliersi la vita.
Bloom sentendo quelle parole è sempre più convinta a voler rinunciare a quel potere ma arriva Beatrix, che cerca di far desistere Bloom ma non riuscendoci colpisce (mortalmente) Sky, questo fa interrompere il contatto tra Bloom e il cristallo che viene mandato in frantumi facendo perdere così a Sebastian l’unico modo per assorbire il potere della ragazza. Completamente furioso la Strega di Sangue colpisce Beatrix uccidendola. Sky sembra in fin di vita ma arriva Grey, che per redimersi per aver tradito Aisha nel nasconderle la verità, dice di poter salvare il ragazzo mentre Bloom lotta contro Sebastian.
Allo stesso tempo arrivano anche Aisha, Stella e Terra pronte a fermare il nemico ed è qui che le tre ragazze si trasformano, ottenendo le loro ali. Le quattro ragazze uniscono i poteri ( si è la convergenza magica del cartone) e fanno fuori Sebastian, che nel momento esatto in cui viene ucciso i poteri che erano stati rubati alle fate tornano da loro e gli specialisti controllati riprendono conoscenza.
L’ordine sembra essere ristabilito ma Bloom non è tranquilla, è già da un po’ di tempo che la ragazza ha delle visioni o ricordi, per questo dopo aver scritto una lettera a tutte le persone a lei care decide di andare nel Santuario dove era stato aperto un portale da Sebastian, portale che può essere chiuso solo dall’interno. Sky raggiunge Bloom e cerca di fermarla invano, i due si salutano tra le lacrime e la fata attraversa il portale che si chiude.
Nelle scene finali vediamo che sulla tomba di Beatrix compare un mostro( i Bruciati sono tornati?), Stella stringe tra le mani il biglietto con i nomi delle sorelle di Beatrix e che tutto sembra essere tornato alla normalità ad Alfea, mentre Bloom nel mondo dell’Oscurità arriva ad una casa dove al suo interno sembra esserci la madre.
In generale la serie è stata piena di alti e moltissimi bassi, alcuni dialoghi sono davvero imbarazzanti e le tempistiche con cui sono stati inseriti nelle varie scene sono davvero terribili. E’ assurdo vedere che mentre le ragazze rischiano la pelle iniziano a parlare di ragazzi e problemi adolescenziali! Capisco che sia un teen drama ma inserire certi dialoghi in scene di “alta tensione” rovina completamente il mood dell’intera scena e non è affatto credibile.
Lo show è pieno di bei ragazzi ma questo continuo buttarli mezzi nudi davanti la telecamera dopo un po’ diventa fastidioso come ho trovato estremamente cringe questa continua tensione sessuale alle stelle, ok sono ragazzini con gli ormoni a palla ma ogni scena non è possibile che si guardino tutti come se stessero per saltarsi addosso.
Altra cosa negativa è come tutti i personaggi sembrino dei bambini capricciosi che sbattono i piedi quando le cose non vanno e fanno i dispetti, ancora una volta capisco che siano adolescenti ma il modo in cui reagiscono alle cose è fin troppo infantile, vedi Terra con la sua gelosia nei confronti di Flora. Oppure Bloom che fa sempre di testa sua non pensando minimamente alle conseguenze, lei lo fa perchè “lei” lo ritiene giusto.
In generale comunque i personaggi appaiono abbastanza piatti e sembra che le loro azioni siano dettate più dal caso che da reali motivi, Beatrix che fa da una parte all’altra in cerca di attenzioni né è un esempio.
Tutto segue un copione e si vede in maniera chiara e precisa! Ancora prima che succeda la scena sai già cosa sta per accadere, nella maggior parte delle volte, perchè è tutto troppo ovvio. Anche i motivi per far uscire di scena alcuni personaggi vengono messi in atto con stratagemmi brutti e insensati. Un esempio è l’uscita di scena, almeno per ora, di Sam e di suo padre, con la motivazione che devono allontanarsi perchè Rosalind rende tutto difficile. Per carità giustissimo ma Sam e suo padre stanno lasciando Alfea in un momento di piena crisi e pericoli e la giustificazione tanto Terra e le altre sono forti non regge!
Poi la questione stile e vestiti delle protagoniste! Per chi ha seguito il cartone sa benissimo quanto le Winx ma anche gli Specialisti siano sempre vestiti all’ultima moda, sfoggiando in ogni episodio abiti che tutt* quando eravamo piccoli avremmo voluto indossare.
Capisco perfettamente non si possa far indossare alle protagoniste vestiti pieni di lustrini e glitter ma rendere più brioso e sicuramente più alla moda il loro armadio potevano farlo! E se nella prima stagione non vi erano state occasioni magari dove rendere il loro guardaroba un tantino più moderno qui in questa seconda stagione avevano l’occasione perfetta per farci assaggiare un po’ dello stile Winx del cartone, ovvero il banchetto per gli ex allievi, durante il terzo episodio, lì potevano veramente sbizzarrirsi con gli abiti ma invece nulla, l’unica che ha mostrato un abito con un po’ di “carattere” è stata Bloom le altre erano inguardabili, persino Stella aveva un abito decisamente non adatto alla Principessa di Solaria.
Infine la cosa che forse mi fa più storcere il naso è stato rendere tutta la serie, dagli abiti ai modi di fare o addirittura di dire ( Musa che cita Karate Kid, o Beatrix che esclama Jesus), troppo normale e “umana”. Si trovano in un modo pieno di magia e creature strane, vengono da un mondo completamente diverso e quindi dovrebbe mostrare delle differenze con quello che è la normalità e le conoscenze degli umani, qui invece tutto viene fuso e privilegia il fattore umano tanto da far sembrare la serie quasi una normale serie sui teenager dove ogni tanto succede qualcosa di strano, quando dovrebbe essere il contrario!
Non fraintendetemi la serie ha anche note positive come ad esempio tutta la storia dei Bruciati, delle Streghe di Sangue, del possibile arrivo della sorelle di Beatrix e di come queste avranno un impatto sulla storia. Oppure delle scene del coming out di Terra che ho trovato veramente molto belle e toccanti; Ci sono anche personaggi che mi sono piaciuti come Flora, per quanto sia completamente diversa da quella del cartone è un personaggio che rispetto agli altri spicca un pochino di più, e forse questo è dato dall’attrice e dal suo modo di recitare.
La serie ha davvero delle buone idee peccato che sembra tutto fatto in fretta e con il solo scopo di dare spazio alla storia di Bloom, spesso alcuni interrogativi non ci vengono detti o vengono messi completamente in secondo piano, facendo perdere il filo anche di certe trame. Rapporti che si sviluppano troppo facilmente solo perchè servono in quel momento alla trama ( Aisha e Grey) o rapporti invece che non si sviluppano neanche ma dalle parole dei personaggi sembra invece che ci siano stati progressi, come ad esempio Andreas e Sky, li si vede interagire a malapena eppure Sky dopo la sua morte asserisce che stavano legando, quando fuori dallo schermo?
Al momento Netflix non ha fatto sapere se rinnoverà la serie per una terza stagione, ma se così sarà spero che i produttori lavorino di più sull’intera trama e facciano le cose per bene.