Eroi tra realtà e finzione

Quante volte abbiamo visto il nostro attore preferito vestire i panni di un eroe? Direte che è facile: tra stuntmen, effetti speciali, dialoghi scritti a puntino e cattivi fin troppo arrendevoli, fare la parte dell’impavido paladino della giustizia non è poi qualcosa di così difficile. Sono d’accordo con voi.

La domanda, a questo punto, sorge spontanea: quanti di questi surrogati di eroe andrebbero incontro al pericolo se questo fosse reale? Quanti, ancora, farebbero la cosa giusta senza telecamere a riprenderli? Scopriamolo insieme.

1. Benedict Cumberbatch

Approfitto di un avvenimento fresco di giornale per narrarvi una storiella veloce e dal lieto fine: siamo a Londra, a pochi passi da Baker Street dove quattro malviventi assalgono un povero ragazzo indifeso. Nessuno lo aiuta. Poi arriva lui, il famoso investigatore: di chi sto parlando? Ovviamente Sherlock Holmes! Peccato, però, che questa non sia la scena di un film ma un avvenimento realmente accaduto.

La vittima? Un malcapitato ragazzo delle consegne di Deliveroo.

L’eroe? Benedict Cumberbatch (alias Sherlock Holmes). Un pizzico di coraggio, una punta di sangue freddo e il mix è servito: nessuna controfigura, nessun effetto speciale, solo tanta voglia di aiutare. Un nuovo caso risolto dal nostro investigatore preferito che aggiunge al suo già vasto curriculum anche una sventata rapina.

Avete visto, chi ha detto che ci sia bisogno di girare le scene con la cinepresa per diventare eroi?

2. Vin Diesel

Spericolato e amante della velocità, insomma, un vero duro: Vin Diesel ce lo immaginiamo così. Nel 2002 il nostro eroe si stava facendo un giro in moto quando ha assistito a un incidente stradale in cui una macchina ha preso fuoco: senza pensarci su ha tratto in salvo tutta la famiglia scongiurando il peggio. Un’impresa degna di Dominic Toretto, il suo personaggio in Fast & Furious. Bravo Vincent, prova superata!

3. Jennifer Lawrence

Ormai il volto di Jennifer è quello di Katniss Everdeen, paladina della giustizia e dell’uguaglianza nella saga di “The Hunger Games”. L’altruismo pare sia un aspetto caratterizzante della Lawrence anche nella vita reale. La giovane attrice, infatti, non ha esitato ad aiutare una donna che ha trovato svenuta alla stazione di Santa Monica, rimanendo a vegliarla fino all’arrivo dell’ambulanza, tempo nel quale Jennifer ha tentato diverse volte di rianimare la donna. Ben fatto, Ghiandaia imitatrice!

4. Tom Cruise

Non esistono missioni impossibili per Tom. Gli elogi ai suoi film sono tanti, ma anche le sue azioni nella vita reale meriterebbero più nota. Le prodezze di Cruise sono tante. Una volta ha salvato due ragazzi che stavano per essere schiacciati da una folla di fan impazziti durante una premiere. Un’altra volta, mentre era in Yacht con l’ormai ex moglie Nicole Kidman, ha salvato ben cinque persone da un’imbarcazione in fiamme che stava affondando. Direte, e passatemi il termine, “tanta roba”! Beh, non è finita qui. L’attore ha anche salvato una donna rimasta ferita in un incidente stradale, facendosi carico delle spese mediche della stessa, sprovvista di assicurazione, mentre, sul set di Oblivion, ha addirittura messo a disposizione di un membro del cast rimasto infortunato il suo jet privato, portandolo repentinamente in ospedale e affrontando personalmente le spese mediche per l’uomo. Il primo premio per l’eroe fuori dal set spetta di diritto a Tom. Che dire, chapeau!

5. Kate Winslet

Kate Winslet, bellissima attrice che ancora oggi tutti identificano con Rose DeWitt Bukater (Titanic) rientra a pieno titolo tra le eroine di Hollywood. Nel 2011, ospite a Necker Island, isola caraibica privata di Richard Brenson, ha messo in salvo la madre 90enne del fondatore di Virgin Group dalla villa finita in fiamme in seguito a un violento uragano: bella e coraggiosa!

6. Harrison Ford

Indiana Jones ha uno spiccato fiuto nel ritrovare le cose perdute. Lo stesso vale anche per Harrison Ford che, oltre ad essere un famosissimo attore, è anche pilota di aerei ed elicotteri e più volte si è offerto come volontario in operazioni di recupero di escursionisti smarriti o in pericolo.

7. Mila Kunis

La seducente attrice ucraina è diventata eroina per caso. Durante le riprese di un film uno dei membri del suo staff ha avuto un attacco epilettico e la Kunis, oltre ad avvertire tempestivamente il 911, ha prestato soccorso al malcapitato evitando che soffocasse.

8. Steve McQueen

La prodezza del famoso attore americano è precedente alla sua carriera cinematografica, ma non per questo meno importante. Negli anni ’40, infatti, McQueen era un marine e durante un viaggio la nave a bordo della quale si trovava urtò un iceberg e diversi commilitoni di Steve finirono in mare: cinque furono i compagni che McQueen trasse in salvo in quell’occasione.

9. John Travolta

John Travolta ha una spiccata passione per il volo (pensate che ha anche un aeroporto privato nella sua villa). Il divo di Grease ha, infatti, pilotato personalmente il suo Boeing 707 per portare cibo e medicine alle vittime del terribile terremoto di Haiti del 2010. Good job mr. John!

10. Arnold Schwarzenegger

Nel 2004 l’ex governatore della California, in vacanza sull’isola di Maui, ha notato un uomo in difficoltà in mare e non ci ha pensato due volte a tuffarsi in acqua e a salvarlo.

11. Ryan Gosling

Il famoso attore canadese si è reso protagonista di un salvataggio in corsia: mentre una giornalista lo stava intervistando attraversava, distratta, la strada e se non fosse stato per il repentino intervento di Ryan sarebbe finita sotto un taxi. Salva per un pelo!

12. Dustin Hoffman

Nel 2012, mentre passeggiava a Hyde Park a Londra, l’attore ha assistito a uno spiacevole episodio di infarto di un ragazzo 27enne che stava facendo jogging: con prontezza e le dovute precauzioni del caso Dustin Hoffman è riuscito a salvare il giovane che sicuramente non dimenticherà mai quel pomeriggio.

13. Patrick Dempsey

Desiderio segreto di casalinghe di metà America, il bel dottore di Grey’s Anatomy pare avere dimostrato che gli eroi non esistono solo nei film a un ragazzo che si era ribaltato con la sua auto nei pressi della villa di Dempsey a Malibu. Piede di porco ed estintore in mano, l’affascinante attore si è fatto breccia tra le lamiere riuscendo a tirare fuori il giovane.

14. Jamie Foxx

Storia quasi identica a quella di Patrick Dempsey. Anche in questo caso l’attore ha estratto un uomo dalle lamiere della macchina prima che questa prendesse fuoco in seguito a un incidente avvenuto in California, nelle vicinanze della sua abitazione.

15. T.I.

Noto negli States, meno da noi, nel 2010 l’attore e rapper T.I. mentre si trovava ad Atalanta venne a sapere di un uomo che stava per suicidarsi e, offerto il suo aiuto alla polizia, riuscì a fare desistere l’uomo dal suo intento.

16. Bam Bam Bigelow

Il wrestler americano nel 2000 salvò tre bambini da un edificio in fiamme, provocandosi ustioni di secondo grado sul 40% del corpo. Standing ovation per quest’uomo costretto a due mesi di ricovero in ospedale per avere salvato la vita di questi bambini.

17. Clint Eastwood

Eroe del grande e piccolo schermo per decenni, il famoso attore ha salvato un uomo dal soffocamento. Il tutto è avvenuto al Monterey Conference Center dove Eastwood, utilizzando tempestivamente la manovra di Heimlich, è riuscito a salvare l’uomo che, probabilmente, non sarebbe sopravvissuto.

18. Demi Moore

Attrice dai mille talenti e spesso impegnata in ruoli volti a sensibilizzare il pubblico sulla forza delle donne, è riuscita a decifrare i segni di pericolo di suicidio dai Tweet di una donna e, avvertita la polizia, è riuscita a salvarla poco prima dell’irrimediabile azione.

19. Sean Penn

Responsabile di averci fatto sognare per decadi con i suoi bellissimi film, l’attore si è anche dimostrato una persona dotata di uno spiccato senso di altruismo. Dopo l’uragano Katrina ha infatti offerto il suo aiuto in molteplici situazioni, tanto che la città di New Orleans lo ha più volte acclamato come eroe.

I veri eroi siamo noi

Siamo giunti alla fine di questo articolo, un tour che ci ha portato a scoprire che la meraviglia dell’animo umano non è solo finzione cinematografica e che per essere eroi non abbiamo bisogno di magia, effetti speciali o controfigure e che tutto ciò che ci serve è il nostro cuore.

Se conoscete altri personaggi famosi del grande o piccolo schermo che sono stati eroi e che non avete trovato in questa lista commentate pure. Alla prossima.

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami