Dopo esser diventato il maggior incasso nella storia del cinema, Avengers: Endgame non si è ancora stancato di accumulare record. Secondo i registi, infatti, la sequenza finale risulta la scena per cui è stato speso di più nella storia della settima arte. Nonostante l’assenza di effetti speciali che prevale nella maggior parte del film, il funerale di Tony Stark comprendendo quasi tutte gli interpreti del Marvel Cinematic Universe e sommando tutti i loro cachet registra una cifra stratosferica. “Sul set scherzavamo, ma probabilmente non si tratta di uno scherzo. È probabilmente la sequenza più costosa della storia, ci sono parecchi salari da pagare lì”, hanno dichiarato Joe e Anthony Russo che, riguardo all’uso di CGI per la fantastica riunione, hanno poi aggiunto: “Erano tutti là”.
Per evitare che girassero spoiler prima dell’uscita al cinema di Avengers: Endgame, Joe Russo aveva così convinto gli attori a girare la scena:“Li abbiamo riuniti tutti facendogli credere che stessero partecipando a un matrimonio. Spezza un po’ il cuore, a ripensarci, ma hanno tutti manager, agenti, parrucchieri, truccatori, e non possiamo dire a nessuno cosa abbiamo in mente, perché una delle migliaia di fonti potrebbe lasciarselo scappare. Poi però abbiamo iniziato a vestirli tutti di nero, al che qualcuno ha obiettato che fosse un matrimonio piuttosto strano. Solo allora gli abbiamo spiegato che era in realtà una cerimonia funebre”. Solo pochi attori, tra cui Gwyneth Paltrow, conoscevano la verità; Tom Holland, per esempio, ha raccontato a Jimmy Kimmel l’entusiasmo per la scena del matrimonio, per poi scoprire che qualcosa non andava perché era assente Robert Downey Jr..
Secondo i registi di Avengers: Endgame, la scena in questione sarebbe seconda per costi solo a Cleopatra: il kolossal con Elizabeth Taylor è considerato il film più costoso della storia e quasi costò il fallimento la 20th Century Fox.