Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
encanto

Encanto: il nuovo musical dagli autori di Zootropolis

I registi di Zootropolis, ci portano nell'incantato mondo dell'America Latina, per raccontarci una storia di magia a ritmo di musica. Tra gli autori di Encanto, troviamo anche l'ormai "collaudato" Lin-Manuel Miranda

Nel 2016 ci hanno portato a Zootropolis, per farci vivere le esilaranti avventure di Judy e Nick, rispettivamente una coniglietta e una volpe, alle prese con un misterioso caso di sparizione in una città popolata da animali parlanti. Nel loro prossimo progetto, conosciuto al momento come Encanto, gli autori del film, Byron Howard e Rich Moore, si sposteranno al sud per trasportare la storia nella calda e affascinante America Latina.

encanto
I simpatici protagonisti di Zootropolis assieme al bradipo Flash

Zootropolis è stato uno dei maggiori successi Disney dell’ultimo decennio. Con oltre un miliardo di dollari di incasso, il film si è classificato al nono posto nella classifica dei film d’animazione con il maggior incasso della storia, e al terzo se consideriamo solamente Disney, subito dietro a Frozen – Il Regno di Ghiaccio. Il film si è inoltre guadagnato l’Oscar come Miglior Film D’Animazione.

Oltre alla tagliente comicità e ad alcuni trovate assolutamente geniali (la scena del bradipo Flash rimarrà nella storia) il film si è contraddistinto per il cast che, in versione originale ha prestato la voce ai personaggi. Dietro al microfono si sono susseguiti nomi del calibro di Jason Bateman (Ozark), Bonnie Hunt (Jumanji), J. K. Simmons (Spider-Man), Octavia Spencer (The Help) e anche del duo protagonista della serie TV C’era una Volta, Ginnifer Goodwin e Josh Dallas.

encanto
I registi Byron Howard e Rich Moore assieme al produttore Clark Spencer

I registi avevano però già in serbo un altro progetto, ambientato in America Latina e più precisamente in Colombia. Emergono ancora pochissimi dettagli sulla trama, ma sembra che la storia ruoterà attorno alle vicende di una ragazza colombiana, nata da una famiglia di maghi, ma che sembra essere l’unica del gruppo non dotata di magia.

Nel 2016, durante la produzione di Zootropolis, il regista Byron Howard ha contattato Lin-Manuel Miranda, in quel periodo apparso in alcune produzioni Disney e destinato di li a poco a diventare il co-protagonista di Il Ritorno di Mary Poppins. Miranda ha accolto da subito l’idea di lavorare al film per dedicarsi in particolar modo alle musiche. Da poco è infine arrivata la conferma che l’attore e compositore sta attivamente collaborando alla scrittura della colonna sonora di Encanto sua seconda produzione dopo quella di OceaniaSappiamo inoltre, che Miranda sta collaborando con Alan Menken per la stesura dei brani del live action tratto da La Sirenetta.

encanto
Lin-Manuel Miranda

Confermata la coppia di registi Byron Howard e Rich Moore, a loro si è poi unita anche la sceneggiatrice Charise Castro Smith, al suo primo lavoro cinematografico dopo aver collaborato con molte produzioni televisive.

Una piccola curiosità su Encanto riguarda proprio la location. Sono pochissimi i film che finora sono stati ambientati nell’America Latina. Se ne ricordano principalmente tre: Saludos Amigos, del 1942, con protagonisti Pippo, Paperino e Josè Carioca, questi ultimi due ritrovati poi due anni dopo, assieme a Panchito, anche ne I tre Caballeros. La produzione più recente è invece Le Follie dell’Imperatore, datato 2000, ambientato nel Machu Picchu precolombiano e diretto da Mark Dindal.

Per il momento non emergono dettagli ulteriori sulla produzione di Encanto. Lin-Manuel Miranda sarà però impegnato con il lancio su Disney+ della sua opera teatrale più famosa, Hamilton, che sarà disponibile sulla piattaforma a partire dal prossimo 3 luglio.

Potrebbe interessarti...

Encanto

Encanto, sarà il 60° classico Disney

Speciale

Quali film vedremo nel 2021?

Un altro musical targato Lin-Manuel Miranda e Disney. Riusciranno i registi Byron Howard e Rich Moore, con l’aiuto del talentuoso compositore, a superare l’incredibile successo di Zootropolis? Facci sapere cosa ne pensi nei commenti.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0