Empire of Light, il film Searchlight Pictures scritto e diretto dal vincitore dell’Academy Award® Sam Mendes, arriverà il 2 marzo nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia.
Empire of Light, trailer e trama
Empire of Light è una storia toccante incentrata sul potere dei legami umani in tempi burrascosi. Ambientato nei primi anni Ottanta all’interno e nei dintorni di un vecchio cinema sbiadito in una cittadina costiera dell’Inghilterra, il film segue Hilary, una donna che gestisce il cinema e deve fare i conti con la sua salute mentale, e Stephen, un nuovo dipendente che sogna di fuggire da questa cittadina provinciale in cui deve affrontare avversità quotidiane. Sia Hilary che Stephen trovano un senso di appartenenza attraverso la loro dolce e improbabile relazione e sperimentano il potere curativo della musica, del cinema e della comunità.
Il film Searchlight Pictures Empire of Light è interpretato da un cast stellare tra cui la vincitrice dell’Academy Award® Olivia Colman nei panni di Hilary (tra i suoi successi ricordiamo: Landscapers, The Father, La figlia oscura), il vincitore del BAFTA Micheal Ward (Stephen), Tom Brooke, Tanya Moodie, Hannah Onslow e Crystal Clarke, con Toby Jones e il premio Oscar® Colin Firth.
Accoglienza
Il film è già stato presentato nel settembre 2022 al Telluride Film Festival e al Toronto International Film Festival. Inoltre è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 9 dicembre dello stesso anno.
Al gennaio 2023 la pellicola ha raggiunto il 45% di gradimento sul sito Rotten Tomatoes. Invece Vanity Fair lo ha posizionato al terzo posto dei migliori film del 2022.