Dune

Dune: The Sisterhood, annunciate le protagoniste

Emily Watson e Shirley Henderson saranno le sorelle fondatrici delle Bene Gesserit

Poco più di un anno fa usciva Dune: Parte 1 al cinema, film diretto da Denis Villeneuve che ha restituito giustizia ad un classico sci-fi che sin dagli anni Settanta sembrava destinato a rimanere su carta, a causa dei successivi e fallimentari tentativi di trasposizioni cinematografiche.

Ad oggi il meraviglioso universo di Dune è tornato sul grande schermo e, come già annunciato, arriverà anche sul piccolo schermo, con la serie spin-off Dune: The Sisterhood. Negli ultimi giorni la testata giornalistica statunitense Deadline ci ha fatto sapere i primi nomi delle attrici che comporranno il cast dell’attesa serie: ecco tutti i dettagli!

Dune: The Sisterhood, di cosa parla?

Già dal 2019 hanno iniziato a circolare delle voci sulla realizzazione di una serie TV dedicata a Dune. Ricordiamo che una serie al riguardo già esiste, ovvero Dune – il destino dell’univers0, uscita nel 2000 e che nuovamente tentava di trasporre il primo romanzo di Frank Herbert. La miniserie è stata poi seguita da un’altra serie, I figli di Dune, adattamento dei successivi due romanzi dello scrittore. Mai prima d’ora però è stata realizzata una serie prequel che andasse ad approfondire una delle componenti essenziali della storia di Dune: la sorellanza delle Bene Gesserit.

dune

Le Bene Gesserit sono una setta di donne che detengono il potere politico e religioso nell’universo di Dune. Infatti, se gli uomini sono all’apparenza coloro che esercitano il proprio dominio sui pianeti, le Bene Gesserit si muovono nell’ombra condizionando l’intero universo. Il ruolo delle donne è centrale in Dune, sono loro infatti a possedere il potere più grande: quello della procreazione. Già dalla prima apparizione delle Bene Gesserit nel film notiamo come queste si spostino grazie ad una nave a forma d’uovo, simbolo di fertilità.

La sorellanza delle Bene Gesserit sfrutta il potere delle donne per manipolare le linee di discendenza delle case più importanti e acquisirne il potere, un potere che poggia sulle strategie a lungo termine, grazie anche alla diffusione di superstizioni che nel tempo si consolidano come vere e proprie religioni.  L’obiettivo della sorellanza è quello di dare alla luce l’essere perfetto, detto il Kwisatz Haderach, l’Eletto, che potrebbe essere proprio Paul Atreides.

dune

Nel dettaglio, Dune: The Sisterhood sarà ambientata diecimila anni prima dell’ascesa di Paul Atreides e segue le sorelle Harkonnen mentre combattono le forze che minacciano il futuro dell’umanità, fondando la setta delle Bene Gesserit. Scopriremo dunque le origini della sorellanza e la loro ascesa al potere in quello che si prospetta un vero e proprio prequel del film di Villeneuve.

Cos’altro sappiamo sulla serie?

Dopo un anno di silenzio, iniziano ad essere diffusi i primi nomi del cast dell’attesa serie. Le due protagoniste saranno interpretate da Emily Watson e Shirley Henderson, rispettivamente nei ruoli delle sorelle Valya e Tula Harkonnen.

Ricordiamo che Emily Watson è stata candidata agli Oscar per ben due volte per i film Le onde del destino e Hilary e Jackie, nonché all’Emmy per il suo ruolo nella serie Chernobyl. Shirley Henderson invece è nota per il ruolo di Mirtilla Malcontenta in Harry Potter.

Emily watson

Diane Ademu-John è al lavoro su Dune: The Sisterhood in qualità di creatrice, scrittrice, showrunner e produttrice esecutiva, accanto a Alison Schapker. Il regista del primo episodio, nonché produttore esecutivo, sarà Johan Renck. Anche lo stesso Denis Villeneuve figura come produttore esecutivo della serie.

dune

John Spaihts, che ha co-scritto la sceneggiatura di Dune, ha scritto anche The Sisterhood e in una precedente intervista ha dichiarato:

“Le Bene Gesserit mi hanno sempre affascinato. Incentrare una serie su questo potente ordine di donne mi sembrava non solo pertinente e stimolante, ma anche un’ambientazione dinamica per una serie televisiva”.

Non sappiamo ancora la data d’uscita della serie né su quale piattaforma approderà in Italia, mentre in America Dune: The Sisterhood sarà disponibile su HBO Max. Ricordiamo che oltre alla serie, presto arriverà anche il sequel del film, per cui non vediamo l’ora di svelarvi tutte le novità riguardo a questo fantastico universo!

Quali sono le tue aspettative su questa serie? Faccelo sapere con un commento!

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0