«Noi trans siamo migranti in tutti i sensi, migranti di genere e in genere, verso un corpo più nostro, verso un paese più familiare, verso una terra meno ostile»
Divergenti, il festival internazionale del cinema trans, festeggia la sua decima edizione e torna ancora una volta in versione online e gratuita. Il tema di quest’anno, perfettamente riassunto dalla parole sopra citate di Porpora Marcasciano, l’attuale Presidente onoraria del MIT (Movimento di Identità Trans), è “Migrazioni trans”, migrazioni intese a tutto tondo, migrazioni dai paesi di origine, per fuggire la guerra, la povertà, la sofferenza, ma anche migrazioni per sfuggire da un altro tipo di violenza, la violenza del pregiudizio e dell’odio.
Il programma, che puoi trovare qui, ci offre la possibilità non solo di scoprire tanti film e tante realtà spesso ignorate o poco conosciute, ma anche di partecipare a seminari, convegni e tavole rotonde per approfondire la questione trans, scavalcando gli stereotipi e i pregiudizi e facendo un po’ chiarezza su tanti termini che oggi vengono utilizzati o a sproposito o in modo confuso. I film in concorso sono undici e provengono un po’ da tutto il mondo: si parte dal Brasile, si passa dall’Italia, per arrivare poi in Canada, nel Regno Unito, nelle Filippine e in Cina.
Il 28 novembre, alle ore 20, si concluderà il festival con la premiazione alla miglior opera in concorso. Il verdetto sarà pronunciata da una giura composta dalla regista e attivista Giorgina Pi, dalla fotografa Lina Pallotta e dallo scrittore e giornalista Jonathan Bazzi. Il tutto sarà disponibile su docacasa.it, la piattaforma creata dall’associazione DER – Documentaristi dell’Emilia Romagna, e tutti i film saranno visibili in streaming nel giorno di programmazione a partire dalle ore 10:00 per le 24 ore successive.
Trailer dell’edizione 2020 di Divergenti:
Il festival è stato ideato e organizzato da Mit – Movimento Identità Trans con la direzione artistica di Nicole De Leo e Porpora Marcasciano. La madrina di questa edizione è Silvia Calderoni, grande attrice di teatro e performer, nonché attivista dei movimenti transfemministi queer. Al suo fianco ci saranno l’avvocato Gianmarco Negri, primo sindaco trans d’Italia di Tromello, e il giornalista e scrittore Antonello Dose, due testimonial di questa decima edizione.
Divergenti è un festival da non lasciarsi scappare, è un modo per scoprire un cinema che continua a restare nell’ombra, ma è soprattutto un modo per crescere e per arricchirsi. Divergenti è un’opportunità per conoscere e imparare, per diventare parte attiva del cambiamento, per diventare migliori e acquisire un po’ di consapevolezza in più. Il cinema ha il potere di modellare la società, non dimentichiamolo, ed è anche attraverso documentari e film che si può fare la differenza.
Quindi, ti invito a condividere questa iniziativa, a diffondere questa notizia e a dedicare qualche ora della tua giornata ad almeno uno dei film in programma. Non sono necessari grandi passi per cambiare le cose, ne bastano anche di più piccoli, ma numerosi.