Nel secondo capitolo della trilogia dei Manetti Bros. Diabolik ed Eva Kant sono convinti di aver escogitato un piano perfetto, ma non sanno che dietro questo colpo si nasconde una trappola dell’astuto Ginko. L’ispettore mette a dura prova il loro legame: tradita dal Re del Terrore, Eva decide di vendicarsi, proponendo a Ginko di collaborare alla cattura del suo compagno; è una decisione difficile per Ginko che deve anche affrontare l’arrivo di Altea, duchessa di Vallenberg.
Se non hai ancora visto Diabolik – Ginko All’Attacco!, oggi ti consigliamo l’acquisto di questa edizione speciale a tiratura limitata con card e fumetto da cui è tratto il film: clicca qui per approfittare dell’offerta a tempo su Amazon a 12,08€, con cui puoi risparmiare un -7% dal prezzo mediano. Il blu-ray disc contiene anche Backstage e Gli effetti speciali per approfondire la magia di questo secondo capitolo sul Re del Terrore.
Diabolik – Ginko all’attacco, punto di svolta della trilogia
Il sequel incentrato sull’antieroe dei fumetti italiani, Diabolik – Ginko all’attacco, è uscito al cinema il 17 novembre 2022, distribuito da 01 Distribution. La trasposizione del personaggio dei fumetti creato nel 1962 dalle sorelle Angela e Luciana Giussani è diretto dai Manetti Bros. e prosegue la storia del film uscito a fine 2021 e vincitore di un David di Donatello.
La grande novità è il cambiamento dell’attore protagonista: non più Luca Marinelli, ma Giacomo Gianniotti, attore italo-canadese classe 1989 famoso soprattutto per i suoi ruoli nei film La bomba di Giulio Base e Race – Il colore della vittoria di Stephen Hopkins, oltre che per aver interpretato il dottor Andrew DeLuca in due stagioni di Grey’s Anatomy.
Confermati, invece, Miriam Leone come Eva Kant e Valerio Mastandrea nel ruolo di Ginko. A loro si aggiunge Monica Bellucci, che interpreterà Altea, personaggio storico dei fumetti: la duchessa Altea di Vallenberg è una nobildonna che ì spesso incrocia il destino di Diabolik ed Eva, ma soprattutto s’innamora di Ginko; la loro relazione resta sempre in bilico tra la passione e l’ossessione di lui per la cattura del ladro.
Il titolo del secondo film di Diabolik, Ginko all’attacco, prende il nome dal sedicesimo album a fumetti uscito nel 1964 e approfondirà anche le origini del protagonista, secondo Gianniotti. Il film è scritto dai Manetti bros. e Michelangelo La Neve a partire da un soggetto realizzato dagli stessi registi insieme a Mario Gomboli (direttore editoriale di Astorina, la casa editrice dei fumetti di Diabolik) ed è prodotto da Bellocchio in associazione con Astorina e Bleidwin, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e di Friuli Venezia Giulia Film Commission.
La trilogia si è poi chiusa con Diabolik Chi Sei?, uno degli eventi più interessanti del Lucca Comics 2023: si tratta di una super anteprima perché il film arriverà al cinema il 30 Novembre, distribuito da 01 Distribution, introdotta e poi commentata dopo il film dai Manetti Bros. e dal fumettista Roberto Recchioni.