Il grande regista di Dune, Denis Villeneuve compie cinquantaquattro anni e a noi di iCrewPlay Cinema fa piacere farti partecipe di questa giornata particolare. Si, in effetti hai ragione, scriviamo di compleanni su attori ed attrici e quasi mai di registi.
Auguri a Denis Villeneuve, un regista prodigio fin dagli esordi
Denis Villeneuve è nato il 3 ottobre del 1967 a Trois-Rivières, Québec. Tu penserai, il cognome è simile a quello del pilota della Formula 1. Si, esatto complimenti ma non è figlio di Gilles Villeneuve, bensì è figlio di Nicole Demers e Jean Villeneuve. Si è formato presso il Séminaire Saint-Joseph de Trois-Rivières e ha studiato presso l’Università del Québec a Montréal.
La vita del regista canadese è ben presto delineata vista la sua bravura che gli permette di arrivare a Cannes poco più che trentenne. Riceve molte candidature ai Premi Jutra, comprese quelle per il miglior film e il miglior regista per Un 32 août sur terre nel 1998 a Cannes nella sezione Un Certain Regard, che riceve sette candidature.
La sua bravura gli ha permesso di arrivare a creare due sequel molto difficili da superare. Il primo è Blade Runner 2049 in cui deve competere con Ridley Scott e va molto bene tanto da vincere la statuetta più famosa del mondo come Miglior Fotografia e Migliori effetti speciali; mentre nel secondo la battaglia è più difficile, più da un punto di vista di visione della storia dato che affronta un gigante come David Lynch. Il film è da poco, e finalmente, nelle sale tanto attese è uscito forse l’opera, fino ad ora, più ambiziosa di Denis Villeneuve, Dune.
Però, da un regista che ha diretto splendidamente una pellicola così futuristica ed anche un po’ Fantasy non ci sarebbe asppettati le dichiarazioni sui film Marvel. La dichiarazione rilasciata a El Mundo non lascia scampo a dubbi interpretativi:
Si tratta di film che non sono cinema. Non dovremmo esserne invasi. Occorrerebbe far vedere film che sono più narrativi. La sale sono diventate dei parchi giochi, e questo è una cosa bella, ma non è giusto che certi film occupino tutto lo spazio. Ammiro ciò che fanno con i cinecomic, non è il mio tipo di genere, ma hanno formato un tipo di pubblico che pensa che il cinema sia questo.
A noi di iCrewPlay Cinema non ci resta che augurare buon compleanno a Denis Villeneuve, con uno speciale grazie per ciò che porta nelle nostre sale cinematografiche e nelle nostre case.