Oggi scopriremo come David Corenswet già da piccolo era desinato a diventare Superman e tante altre curiosità sulla vita e sulla carriera dell’attore del momento. Come Clark Kent si è mosso dalle campagne di Smalville ai grattacieli di Metropolis, la giovane star ha iniziato senza lasciare troppo rumore in giro, con diversi ruoli in alcune serie tv per poi passare al grande schermo e, infine, al successo di quest’anno.

Primi passi dell’attore
David Packard Corenswet è nato l’8 luglio 1993 a Filadelfia, in Pennsylvania, secondo figlio di una coppia di avvocati, dopo Amy, sua sorella maggiore. Suo padre, John Corenswet, prima ha lavorato per diversi anni come attore teatrale a New York City. Edward Packard, suo nonno materno, ha scritto la serie di libri Choose Your Own Adventure, inventando il genere letterario noto come narrativa interattiva.
David Corenswet è cresciuto a Lower Merion, un sobborgo di Filadelfia, e si è laureato alla Shipley School; ha frequentato l’Università della Pennsylvania per un anno per poi chiedere di trasferirsi alla Juilliard School di New York City, dov’è stato poi accettato e ha ottenuto un Bachelor of Fine Arts in recitazione nel 2016.
La passione per il teatro nasce da bambino, quando partecipa a diverse produzioni teatrali professionali: nel 2002 all’Arden Theatre nel progetto All My Sons di Arthur Miller, la produzione del 2003 del Philadelphia Shakespeare Festival di Macbeth, l’altra del Walnut Street Theatre di La Vie En Bleu e la produzione del 2004 della People’s Light and Theatre Company di The Forgiving Harvest .
Nel 2011 arriva il debutto in un film: David Corenswet ha scritto la sceneggiatura ed è protagonista in Following Chase, un corto diretto da Greg Koorhan. Tra il 2014 e il 2016 ha co-scritto, prodotto e recitato in una serie web di sketch comici di due stagioni, Moe & Jerryweather, insieme al collega laureato alla Juilliard, Adam Langdon. Nel 2016 è stato scelto per interpretare uno studente allo Yale College nel 1969 nella serie tv The Tap del regista Rob Reiner, ma dopo aver fatto girare il pilot, USA Network non ha voluto continuare la serie.

Inizia la sua popolarità
Dopo la laurea, David Corenswet veste i panni di Michael Lawson nel thriller politico Affairs of State del 2018, descritto come “ben recitato” dal Los Angeles Times. Comincia in tv in diversi ruoli come guest star in House of Cards , Elementary e Instinct, per poi affermarsi in due show Netflix creati da Ryan Murphy e Ian Brennan. In The Politician (2019-2020), diretto dallo stesso Murphy, ha interpretato River Barkley, il rivale del protagonista Payton Hobart (Ben Platt). Vanity Fair ha delineato il suo personaggio come uno “studente ricco, sportivo e modello”.

L’altra miniserie su Netflix è Hollywood (2020), un progetto dedicato al mondo del cinema del secondo dopoguerra a Los Angeles: in questo caso la star di Superman ha interpretato Jack Castello ed è stato anche produttore esecutivo della serie. La sua performance è stata definita quella di un “protagonista emergente” dalla rivista Men’s Health e come “un’altra svolta da star di David Corenswet” da IndieWire. Ha ricevuto una candidatura al miglior film per la televisione o miniserie televisiva per quanto riguarda i Black Reel Award for Television.
Il 2022 l’ha visto impegnato in diversi progetti, a partire da In We Own This City, serie limitata della HBO in cui riveste il ruolo del veterano investigatore di polizia David McDougall, grazie a cui nel 2016 vennero alla luce anni di corruzione nella Gun Trace Task Force del dipartimento di polizia di Baltimora. Per Netflix ha recitato nel ruolo di Jake in Linee Parallele (Look Both Ways), una commedia romantica. Infine, David Corenswet ha vestito i panni di The Projectionist in Pearl, un lungometraggio diretto da Ti West e distribuito nelle sale da A24.

Nel 2024 ha partecipato insieme a Lucy Boynton, Justin H. Min e Austin Crute a The Greatest Hits, film scritto, diretto e prodotto da Ned Benson. Presentato in anteprima al SXSW Film & TV Festival, è stato delineato come una “storia d’amore musicale sui viaggi nel tempo”. Sempre lo stesso anno in Twisters David Corenswet ha interpretato Scott, un membro di una squadra di cacciatori di tornado, e ha recitato al fianco di Natalie Portman nella serie Apple TV+ Lady in the Lake.
Oltre a tornare nei panni di Superman in Man of Tomorrow, prossimamente lo vedremo come giocatore di football John Tuggle, l’ultimo giocatore scelto nel draft NFL del 1983, poiché nell’ottobre 2024 è stato ingaggiato per Mr. Irrelevant, nuovo film di Jonathan Levine.
David Corenswet è il nuovo Superman
“La mia coinquilina ha detto che sembrava stessi indossando un mantello, anche se non ce l’avevo davvero“
In un’intervista con la BBC, l’attore ha raccontato che già dai tempi della scuola era chiamato Superman: con questa citazione David Corenswet ha ricordato il divertente episodio degli anni del college, quando corse fuori dalla sua stanza in mutande per disattivare un allarme antincendio. Anche nella serie The Politician uno dei personaggi afferma che il suo volto ricorda quello del supereroe DC. D’altronde sembra un giovane Henry Cavill (Man of Steel), ma ci ricorda anche Tom Welling (Smalville). Non a caso già l’avevamo inserito come primo candidato per questo ruolo: occhi azzurri, capelli neri, alto 1,93 metri.

Non è solo l’aspetto fisico che conta, ma le sue caratteristiche corrispondevano in generale all’idea del regista espressa a Variety durante la sua ricerca: “Il prossimo Superman deve essere qualcuno che ha tutta l’umanità del personaggio, ma è anche un alieno. Deve essere qualcuno che possiede la gentilezza e la compassione che ha Superman, qualcuno che vorresti abbracciare”. David Corenswet ha raggiunto il suo obbiettivo di vestire il mantello del noto supereroe, come espresso in un’intervista del novembre 2019.
Voleva portare una versione brillante e ottimista del personaggio dopo aver fornito un commento positivo sul tono oscuro di Man of Steel e ci è riuscito quest’anno, con una storia che parte in medias res dal 9 luglio al cinema: secondo James Gunn, le origini del personaggio sono ormai entrate nell’immaginario collettivo, ma non mancano colpi di scena (incluso un altro personaggio interpretato dallo stesso David Corenswet) e un messaggio di speranza e gentilezza, racchiuso nello splendido sermone finale a Lex, contro un mondo di odio e guerre.

Scelto nel giugno del 2023 per il ruolo del protagonista del primo film del nuovo Universo DC (DCU), David Corenswet è perfetto nella sua interpretazione dell’eroe, ma anche in quella dell’impacciato giornalista quando è chiamato a impersonarlo. Per Superman si è ispirato alla postura dell’interpretazione di Christopher Reeve, che lo interpretò dal 1978 al 1987, e per Clark al fumetto All-Star Superman (2005-2008) di Grant Morrison e Frank Quitely. Recentemente è diventato virale il video dell’audizione in cui a casa sua la star prova con la moglie Julia Warner le battute dell’intervista con Lois.
Lo stesso James Gunn ha affermato in un’intervista a GQ di non aver avuto dubbi dopo questo video: “Da subito è diventato l’uomo da battere, se devo dire la verità”. E David Corenswet ha risposto:
“James mi ha detto che la cosa che lo ha sorpreso, che inizialmente ha significato qualcosa per lui, è stato l’umorismo che ho portato in quella prima scena. L’ho subito interpretata nell’ottica dei film con cui sono cresciuto, ovvero Cantando sotto la pioggia, La signora del venerdì e i film di Fred Astaire e Ginger Rogers. Solo i tempi, il tono e lo stile dell’umorismo… e si è scoperto che era proprio quello che stava cercando”.

In un’altra intervista, rilasciata a radio Heart, David Corenswet ha parlato del suo ruolo: “Ho avuto il piacere di scambiare lettere con due Superman del passato: Henry Cavill e Tyler Hoechlin. Sono stati molto incoraggianti e abbiamo avuto uno scambio molto piacevole. Non vedo l’ora di incontrarli un giorno. Sarà fantastico quando potremo stare tutti insieme nella stessa stanza. Mi hanno trasmesso incoraggiamento e un senso di divertimento con il ruolo. Che credo sia anche il modo di fare Superman”.
Infatti all’inizio David Corenswet era preso da dubbi nel dover accettare questo ruolo e confrontarsi con un personaggio molto amato dal pubblico: “Un ruolo come Superman sembra qualcosa che tutti vorrebbero, ma non è vero“. Incoraggiato e rassicurato dal regista che ha visto in lui l’attore perfetto per il protagonista di Superman, la star ha accettato. Oltre a parlare con ex attori del supereroe, sul set ha conosciuto Will Reeve (che ha un cameo nel film), figlio del compianto Christopher Reeve: ha considerato questo incontro come un momento chiave che gli ha dato più grinta, un passaggio di testimone.

Secondo Rachel Brosnahan, la star di Lois Lane nel nuovo film, “David non recita Superman, lo incarna. Quando lo guardi negli occhi, credi davvero di poter volare con lui”. Entrambi provenienti dal mondo del teatro, hanno subito legato, provando anche alcune scene fuori dal set per costruire credibilità nella loro dinamica.
Il rapporto tra Nicholas Hoult e David Corenswet si basava sull’ironia, con l’attore del villain che spesso improvvisava battute; per la star protagonista ciò rompeva la tensione, aiutandolo a restare rilassato durante le riprese più ardue e lo stesso regista ha approvato questo tipo di legame. David ha stretto un’importante relazione anche con Skyler Gisondo (Jimmy Olsen), che l’ha considerato “il fratello maggiore che non ho mai avuto”.
Cambiamenti fisici e incidente sul set
Davide Coresnwet ha raccontato la difficile impresa per trasformarsi in Superman: “Non pesavo 107 chili quando abbiamo iniziato le riprese. Avevo raggiunto il mio peso massimo prima. Non entravo in nessuno dei miei pantaloni a quel punto”. Ha affermato che mantenere il suo peso massimo durante la produzione non è stato facile e abituarsi a tutti quei chili in più è stata una sfida. Durante la prima prova per Superman ha realizzato di aver raggiunto una felpa Champion 2XL e la situazione è cambiata con l’inizio delle riprese:
“Poi ho perso lentamente peso prima di iniziare le riprese. Ho iniziato a girare a circa 103 chili… So che volevo che questa fosse la mia scusa per vedere cosa si provava ad ingrassare il più possibile“. Lo scorso maggio, Paolo Mascitti, il personal trainer del cast di Superman, ha dichiarato: “David Corenswet si è fatto il mazzo; non vedo l’ora di condividere altri dettagli dell’allenamento che abbiamo fatto per prepararci a interpretare questo personaggio iconico“.

David Corenswet si è divertito molto sul set di Superman, ma oltre ai cambiamenti del suo corpo, ha provato dolore anche per un incidente sui generis. Durante una chiacchierata con Nicholas Hoult, il protagonista del film ha svelato i problemi provocati dall’imbracatura necessaria alle riprese in volo:
“Il mio testicolo destro… È un momento meraviglioso, epico, in cui io mi alzo in piedi, sfondo il vetro con un pugno e poi salto fuori dalla finestra e volo in aria. Al primo ciack di quella scena è tutto questo grande, epico pugno e un salto nell’aria, poi però… Il mio testicolo!“.
Questo episodio ha causato divertimento nei suoi colleghi, soprattutto nell’interprete di Lex, che ha così scherzato: “Vorrei farti molte più domande sui tuoi testicoli, ma non so come farlo in modo appropriato“.

Vita privata
David Corenswet si mostra un ottimo Clark Kent, riservato e non interessato alla fama fine a sé stessa; è consapevole che la popolarità fa parte del suo lavoro, ma vuole mantenere un equilibrio tra lavoro e vita privata, proteggendo la sua famiglia e condividendo pubblicamente solo messaggi di bontà e gentilezza. Quando erano ancora ragazzini, in un campo estivo, la star e Julia Best Warner si conobbero e nel marzo 2023 si sono sposati nella Chiesa dell’Immacolata Concezione di New Orleans.
È stata una cerimonia di nozze interreligiosa che ha incluso sia le usanze cattoliche della moglie che quelle ebraiche del padre, presieduta da un prete e da un rabbino. Inoltre, David Corenswet ha rivelato di essere stato cresciuto buddista, “non in senso religioso”, ma in quanto la sua famiglia quando era bambino frequentava un centro di ritiro di consapevolezza per una settimana ogni estate. La coppia ha una figlia, nata nel 2024, e ciò stabilisce un record: l’attore è il primo interprete di Superman a diventare padre prima dell’uscita del film o della serie dedicata all’omonimo supereroe.

Nell’aprile 2025 David Corenswet e la moglie si sono trasferiti di nuovo in Pennsylvania per crescere la bambina, distanti dai riflettori di Los Angeles. I piccoli lavori di fai-da-te, come interventi di elettricità e idraulica, l’aviazione, che coltiva con un simulatore di volo installato in casa, costituiscono gli hobby dell’attore. Non dimentichiamoci che è anche un appassionato di fotografia analogica e spesso porta con sé una vecchia Leica per condividere solo con la famiglia e gli amici più stretti alcuni momenti con scatti in bianco e nero.
David Corenswet ama molto gli animali, affermando che gli risulta più facile concentrarsi su di loro che sulle interviste promozionali: “gli animali ti ricordano di restare presente, senza pensare troppo”. Sul set di Pearl trascorreva le pause parlando con il cane di Ti West e ora dimostra questa passione per il suo cane, Ira.
