Darkseid, l’acerrimo nemico di Superman e della Justice League, è pronto a tornare sul piccolo e grande schermo. Lo ritroveremo in Mister Miracle, serie animata per adulti tratta dall’omonima miniserie a fumetti scritta da Tom King e disegnata da Mitch Gerads tra il 2017 e il 2018. Lo show è stato annunciato il 12 giugno 2025 da DC Studios e Warner Bros. Animation con King come showrunner e produttore esecutivo, dopo aver lavorato in precedenza a un film sui Nuovi Dei per il DCEU, poi cancellato nel 2021.

Scott Free, alter ego di Mister Miracle, è un supereroe molto interessante, creato dalla matita del leggendario Jack Kirby durante la saga del Quarto Mondo negli anni settanta; ha spesso collaborato con la Justice League of America, soprattutto per il lato cosmico dell’universo DC e contro il supervillain Darkseid. E l’attesa dei fan cresce grazie agli importanti aggiornamenti dello sceneggiatore Tom King:
“Stiamo lavorando per rendere questo show assolutamente meraviglioso, nel miglior modo possibile. Sono lo showrunner e sto scrivendo ogni singolo episodio. Posso confermare che Mister Miracle è uno show del DCU con implicazioni enormi per il DCU nel suo complesso. Lo stiamo facendo nel modo giusto. Abbiamo castato Darkseid. Stiamo trovando le persone giuste, i design giusti e il modo giusto per raccontare questa storia”.
In questo modo l’autore non solo ci comunica la volontà di approcciarsi con rigoroso rispetto verso il materiale di partenza, ma ci anticipa l’arrivo di questi personaggi nel DCU. Ricordiamo che James Gunn, co-CEO dei DC Studios, ha affermato che il suo universo condividerà gli stessi attori per gli stessi personaggi tra progetti live-action e animati: a questo punto l’attore scelto per Darkseid in questa serie dovrebbe essere lo stesso che vedremo poi al cinema per creare continuità nel franchise.
La serie animata racconta il viaggio di Scott Free / Mister Miracle, molto abile nella fuga e membro dei Nuovi Dei, e di sua moglie, la guerriera Big Barda, mentre i loro mondi natali, Apokolips e Nuova Genesi, entrano in guerra. Il perfido padre adottivo di Scott, Darkseid, sembra aver finalmente trovato l’Equazione Anti-Vita, l’arma definitiva che gli permetterà di dominare l’intero universo. Solo Mister Miracle ha la facoltà di riportare la pace, ma il potere dell’Anti-Vita potrebbe addirittura modificare la realtà.
Aspettando il nuovo Darkseid
Mister Miracle ci porterà un’avventura che unisce azione nello spazio profondo, dramma psicologico e riflessione sul senso della vita. Per il momento non abbiamo ancora notizie ufficiali riguardanti il cast della serie, che è ancora in sviluppo e non ha una data di uscita confermata. In precedenza James Gunn aveva escluso un possibile focus su Darkseid nel DC Universe e in particolare in Man of Tomorrow:
“Usare Darkseid come grande nemico in questo momento non è necessariamente la cosa giusta da fare. Prima di tutto, c’è tutto il mondo creato da Kirby, che è assolutamente affascinante. È una parte enorme di quella mitologia. Gli Dei Nuovi in generale sono per me molto interessanti, e ne stiamo trattando alcuni in Mister Miracle. Ho la sceneggiatura proprio qui sulla mia scrivania, anche se non l’ho ancora letta. Quindi c’è anche quell’aspetto.
E poi ci sono gli elementi di Darkseid che si ritrovano in Thanos: sono ovviamente molto simili, anche visivamente. E per questo motivo, usare Darkseid come grande nemico in questo momento non è necessariamente la cosa giusta. Per molte ragioni: perché Zack lo ha già realizzato in modo fantastico a suo modo, e per via di Thanos nella Marvel”.
Noto anche come il “Tiranno di Apokolips”, Darkseid è apparso per la prima volta in live action nel 2021, impersonato attraverso motion capture da Ray Porter in Zack Snyder’s Justice League. Creato da Jack Kirby e Al Plastino sulle pagine di Superman’s Pal Jimmy Olsen n. 134 del dicembre 1970, l’antagonista dei supereroi DC Comics è al sesto posto della classifica dei cento villain più importanti dei fumetti secondo IGN.