È di qualche giorno fa l’intervista di Daniel Radcliffe a Wired, in cui l’attore britannico ha rivelato tante piccole e interessanti curiosità che lo riguardano e di cui i fan non erano a conoscenza. L’attore, uno dei più amati dalle ultime genarazioni, ha risposto onestamente e con il suo solito senso dell’umorismo alle tante domande che gli sono state poste.
Come sappiamo tutti, Daniel Radcliffe ha ottenuto il successo mondiale grazie al suo iconico e indimenticabile ruolo di Harry Potter nell’omonima saga cinematografica tratta dalle opere di J.K Rowling. Ma come ha fatto il giovanissimo Daniel ad avvicinarsi al mondo della recitazione fino ad ottenere un ruolo in Harry Potter? Ebbene, l’attore ha raccontato che la sua aspirazione a diventare un attore sia scaturita dopo aver visto una commedia a teatro insieme alla madre. I suoi genitori inzialmente erano restii ad assecondare il desiderio del giovane Daniel, ma una volta presentatasi la possibilità di partecipare a un’audizione per il ruolo di David Copperfield nell’omonimo adattamento della BBC, i genitori decisero di cedere, considerando questa opportunità come un’esperienza extra-scolastica formativa. Fu così che Daniel ottenne il ruolo, avendo così l’occasione di lavorare insieme a Maggie Smith. Fu proprio lei infatti a proporre il giovane Daniel Radcliffe per il primo film di Harry Potter.
Una piccola azione che ha portato l’attore ad ottenere la fama mondiale sin dalla giovane età e che gli ha permesso di vestire il ruolo di Harry Potter per ben otto film, con l’opportunità di lavorare al fianco di grandi volti del cinema, come Helena Bonham-Carter, Gary Oldman, Julie Walters, Maggie Smith, Alan Rickman e tanti altri ancora. Ma di questi otto film, qual è quello preferito dall’attore? A questo riguardo, l’attore ha espresso due scelte, dichiarando di amare Harry Potter e l’Ordine della Fenice, film nel quale ha avuto la grande opportunità di lavorare fianco a fianco a Gary Oldman e di imparare dalla sua grande esperienza, aggiungendo poi che il film più bello da rivedere è l’ultimo, Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2, film che conclude un ciclo durato più di dieci anni.
L’attore ha poi risposto alla domanda riguardo il suo rapporto con Tom Felton e gli altri membri del cast della famosa saga, raccontando di essere ancora particolarmente legato a tutti loro e aver mantenuto i contatti nonostante non ci sia la possibilità di vedersi di frequente. Il giovane cast della saga è cresciuto insieme e il far parte per così tanti anni di un fenomeno così grande ha cambiato loro la vita, creando un forte legame che dura nel tempo, nonostante le strade diverse che ognuno di loro ha intrapreso.
Daniel Radcliffe ha poi parlato dei suoi film preferiti, citando la commedia fantastica del 1946 Scala al Paradiso (A Matter of Life and Death) come il suo film preferito in assoluto, aggiungendo poi che uno dei film che più spesso riguarda è Get Over It, una commedia adolescienziale del 2001 con protagonisti Kirsten Dunst e Ben Forster.