Dopo il grande successo dell’estate scorsa che ha riscosso al botteghino una cifra pari ad un milione di euro d’incasso; Lucky Red ripropone la rassegna “Un mondo di sogni animati” e con essa tornano nelle sale italiane dal 6 luglio al 30 agosto i magici film dello Studio Ghibli nell’attesa di scoprire il nuovo film di Hayao Miyazaki, How do you live?, in uscita a metà luglio nelle sale giapponesi.
Di seguito ti mostriamo nel dettaglio i 5 film che ti faranno passare l’estate in compagnia del fantastico mondo creato dallo Studio Ghibli, armati di calendario e segnati queste date!
Un mondo di sogni animati: Il programma
-
dal 6 al 12 luglio (Ponyo sulla scogliera)
Ponyo sulla scogliera (2008) il delicato film dello Studio Ghibli che quest’anno compie 15 anni e che racconta la storia del piccolo Sosuke, che vive con la mamma Risa in cima ad una scogliera, affacciata su un villaggio in riva al mare. Un giorno, mentre sta giocando sulla spiaggia, il bambino trova Ponyo, una pesciolina rossa rimasta incastrata in un barattolo di vetro. Dopo averla soccorsa e messa in un secchiello, Sosuke le promette di prendersi cura di lei e tra i due nasce una dolce amicizia.
-
dal 13 al 19 luglio (Kiki – Consegne a domicilio)
Si proseguirà con Kiki – Consegne a domicilio (1989) Compiuti 13 anni Kiki, una streghetta simpatica e maldestra, parte alla ricerca di una città bagnata dal mare in cui svolgere il suo anno di apprendistato. In compagnia dell’inseparabile gatto nero parlante Jiji, Kiki arriva nella città di Koriko dove inizia a guadagnarsi da vivere facendo consegne a domicilio a cavallo della sua scopa di saggina.
-
dal 27 luglio al 2 agosto (Il Castello nel Cielo)
Il castello nel cielo (1986) il primo film ufficiale dello Studio Ghibli, fondato dopo Nausicaä della Valle del vento, che racconta la vicenda di Sheeta, una giovane tenuta prigioniera dal cinico colonnello Muska a bordo di un’aeronave diretta verso la fortezza Tedis. Durante il volo, in una notte rischiarata dalla luna, il veicolo viene attaccato da una banda di pirati guidata dall’intrepida Dola, che vuole impossessarsi del ciondolo che la ragazzina porta al collo. Questo oggetto ha infatti un valore inestimabile poiché permette di vincere la forza di gravità.
-
dal 10 al 16 agosto (Il mio vicino Totoro)
Il mio vicino Totoro (1988) è indiscutibilmente il film più importante creato da Miyazaki, non solo perché il protagonista è il marchio dello studio, ma specialmente per il fatto che rispecchia in pieno la poetica del regista che ancora oggi è capace di incantare bambini e adulti. Le sorelline Satsuki e Mei si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale. Per le due bambine inizia un viaggio alla scoperta di un mondo sconosciuto, abitato da creature fantastiche: i nerini del buio, gli spiritelli della fuliggine che occupano le vecchie dimore abbandonate ed ovviamente il custode della foresta, Totoro.
-
dal 24 al 30 agosto (Si alza il Vento)
Chiude questa fantastica rassegna il candidato al Premio Oscar Miglior Film d’Animazione; Si alza il vento (2013). Jirō Horikoshi è un giovane adolescente e fa un sogno in cui costruisce un bellissimo aereo che viene però abbattuto da un enorme nave volante. Da quel momento Jirō decide che nella vita costruirà aeroplani seguendo le orme di Caproni, un ingegnere italiano. Il tempo passa e Jirō incontra per caso Naoko durante un terribile terremoto, il loro incontro sarà l’inizio di un rapporto molto speciale.