L’esperimento del cinema galleggiante non è completamente nuovo. Quest’anno funestato dall’emergenza per il coronavirus ha visto attrezzarsi in questo modo anche Parigi. La sponda destra della Senna è infatti da alcuni anni a questa parte organizzata come un lido balneare nel quale, seduti su comode sdraio, è possibile gustarsi un buon film. Quest’anno, con i dovuti controlli e distanziamenti, l’iniziativa è stata replicata con la possibilità di prenotare posto su imbarcazioni predisposte ad hoc con vista sullo schermo montato sull’altra sponda del fiume.
A Venezia durante il periodo della Mostra del Cinema è stato predisposto una sorta di drive-in acquatico. Da un’idea di Edoardo Aruta e Paolo Rosso dell’associazione Microclima, in collaborazione con Ocean Space-TBA21−Academy, Pentagram Stiftung e Palazzo Grassi, Punta della Dogana e Pinault Collection viene proposta una serie di film e e anteprime su una piattaforma galleggiante posizionata nel mezzo della laguna, sulla secca retrostante l’isola della Giudecca.
Dal 27 agosto al 5 settembre ogni sera alle 19 un film verrà proiettato sul maxischermo montato sulla piattaforma e l’accesso sarà possibile per spettatori dotati di una propria imbarcazione. Una serie di zattere saranno invece a disposizione di coloro che arriveranno a piedi, scendendo dal battello (costo 7 euro, ma esistono abbonamenti e promozioni per risparmiare) alla fermata Giudecca Palanca per poi imboccare la Calle lunga dell’Accademia dei Nobili fino al cantiere nautico Chia, che fungerà da accesso e biglietteria dell’evento. La prenotazione gratuita è obbligatoria e l’ingresso sarà possibile con mascherina previo controllo della temperatura a gruppi di persone divise per nuclei familiari. Ci saranno documentari a tema acquatico per la rassegna Acque Sconosciute e film. Per il programma completo e la prenotazione basta andare sul sito internet della manifestazione: www.cinemagalleggiante.it.
Per tutti coloro che si trovano lontani dalla laguna di Venezia non disperate, perchè iniziative simili stanno fiorendo: a Roma dal 24 agosto è infatti attivo il Timvision Floating Theater sul laghetto dell’Eur (foto qui sopra). All’inaugurazione ha partecipato anche il regista Oliver Stone. Tra i film annunciati in programma anche l’anteprima il 13 settembre del film candidato agli Oscar Mister Link di Chris Butler, che rientra tra gli appuntamenti di Aspettando Alice supportati dalla Regione Lazio, animazione in stop-motion con le voci originali di Zoe Saldana, Hugh Jackman, Timothy Olyphant e Emma Thompson, gentilmente concessa dalla Leone Film Group e da 01 Distribution che lo proietteranno nelle sale a partire dal 17 settembre.