Quante volte vi siete imbattuti in un libro per giovani che poi è diventato una grande pellicola per tutte le età?

Alcuni libri classici per ragazzi sono parte della nostra cultura, a volte nemmeno ci rendiamo conto che sono assai datati perché ci vengono riproposti da diverse case editrici sotto forme diverse (cartonati, fumetti, edizioni per il più piccoli,…) ma ci provocano sempre emozioni nuove.

Molti di questi libri sono diventati anche pellicole cinematografiche tra le più amate dal grande pubblico. Capita che conosciamo una storia solo perché ne abbiamo visto il film ma non abbiamo mai letto il libro o viceversa; talvolta la trasposizione di un libro ci delude perché i personaggi nel nostro immaginario hanno preso sembianze diverse.

Di alcuni magari pensiamo essere stati prima cartoni animati e poi libri per bambini ed invece è il contrario; anche Heidi nasce da un libro e non viceversa. Fortunati classici diventati film sono Il piccolo Lord, Il principe e il povero Il segreto di Pollyanna, I tre moschettieri, I viaggi di Gulliver, Il corsaro nero, Il diario di Anna Frank e tantissimi altri.

Come dimenticare le varie rivisitazioni di Cenerentola, La fabbrica di cioccolato, Il libro della giungla o ancora Pinocchio con la magistrale interpretazione di qualche anno fa parte di Roberto Benigni. Non ultimo “La storia infinita” per la quale tutti abbiamo pianto qualche lacrima.

Insomma cinematografia e letteratura sono due forme d’arte che si date e sempre si daranno una mano!

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami