In occasione della Festa del Cinema di Roma 2021, che si terrà dal 14 al 24 ottobre, verrà presentato in anteprima europea Cyrano, l’ultimo attesissimo lavoro di Joe Wright.
Cyrano, di cosa parla?
“In Cyrano il pluripremiato regista Joe Wright trascina gli spettatori in una sinfonia di emozioni attraverso la musica, il romanticismo e la bellezza, rileggendo in chiave cinematografica la storia senza tempo di uno dei più celebri e travolgenti triangoli amorosi di tutti i tempi. Un uomo all’avanguardia rispetto alla sua epoca, Cyrano de Bergerac, incanta il pubblico sia con brillanti giochi di parole nelle sfide verbali che con la sua abilità con la spada nei duelli. Cyrano non ha avuto il coraggio di dichiarare i suoi sentimenti alla splendida Roxanne, convinto che il suo aspetto fisico non lo renda degno dell’amore della sua più cara amica. Lei, però, si è innamorata a prima vista di Christian.“
Cyrano trae ispirazione dalla commedia teatrale Cyrano de Bergerac, pubblicata nel 1897 dal poeta drammatico francese Edmond Rostand e a sua volta ispirata alla figura storica di Savinien Cyrano de Bergerac, uno dei più estrosi scrittori del Seicento francese, precursore della letteratura fantascientifica. Per la prima volta Joe Wright ci presenta una versione inedita del testo teatrale, proponendone un adattamento cinematografico che già dal trailer sembra interessante, decidendo di rappresentarlo col genere del musical.
Cos’altro sappiamo sul nuovo film di Joe Wright?
Cyrano è diretto da Joe Wright, regista noto per numerosi altri titoli in costume tra cui ricordiamo Orgoglio e pregiudizio, Anna Karenina e L’ora più buia. Il regista britannico ha così dichiarato:
“Ho sempre amato il genere del drama. Tutti i miei film si fanno la stessa domanda: ‘Come faccio a mettermi in contatto con gli altri e perché mi capita di non riuscirci?’. Ecco, per me il drama è un tentativo di relazionarmi con gli altri e allo stesso tempo un’espressione della difficoltà nel farlo. In quel giorno di giugno del 2020, mentre eravamo in isolamento, ho avuto la sensazione che ciò di cui avevamo più bisogno fosse una semplice connessione umana. Cyrano doveva essere fatto”.
Per quanto riguarda il cast, il protagonista Cyrano sarà interpretato da Peter Dinklage, attore noto per la serie de Il Trono di Spade, per la quale si è aggiudicano numerosi Emmy e Golden Globes. Accanto a lui ci sarà Haley Bennett, nel ruolo dell’amore impossibile di Cyrano, Roxanne. A completare il cast ci sono poi Kelvin Harrison Jr. nella parte di Christian, Bashir Salahuddin nel ruolo di Le Bret e Ben Mendelsohn che presta il volto a De Guiche.
Un dettaglio molto interessante è che questo film è stato principalmente girato qui in Italia! Le location principali sono infatti Noto e Scicli, in Sicilia, che per l’occasione si è prestata a riprodurre gli scenari della Francia del ‘600, grazie al barocco siciliano delle architetture, patrimonio dell’UNESCO. In particolare spiccano i luoghi della Cattedrale di Noto, Palazzo Nicolaci e Palazzo Castelluccio. Suggestive inoltre le ulteriori riprese sull’Etna, all’alba. Joe Wright ha affermato:
“Avevo le idee chiare su come realizzare il film. Bisognava creare la nostra ‘bolla’ sull’isola della Sicilia, girare i primi tre atti in una città barocca del tardo XVII secolo chiamata Noto, e sfruttare ogni angolo di quel posto incredibile“.
A corredare il tutto la peculiare scelta della colonna sonora, interamente realizzata dalla band indie rock statunitense The National.
Prodotto da MGM e Working Title Films, Cyrano arriverà presso le sale cinematografiche statunitensi questo dicembre, mentre in Italia il film sarà distribuito da Eagle Pictures nel mese di gennaio 2022. Nell’attesa, ti lasciamo qui il trailer ufficiale: