Il nuovo film di Tony Saccucci, Controluce, prodotto e distribuito dalla casa Luce Cinecittà, è stato presentato al Torino Film festival mercoledì 27 novembre. Dopo i grandi successi esordienti come Il pugile del duce e La prima donna, il regista torna a ripercorrere i suoi passi cineasti grazie ad una storia biografica che narra le vicende di Adolfo Porry Pastorel, Ovvero un giornalista talentuoso e straordinario che ha colmato il termine popolare della lingua italiana “Paparazzi”.
La trama di Controluce
Controluce è un documentario che narra la vita del noto giornalista nato nel 1888, pioniere di un nuovo linguaggio, ideatore di trovate pubblicitarie, fondatore dell’agenzia V.E.D.O. – Visioni Editoriali Diffuse Ovunque. Pastorel aveva un grande talento, era capace di trovarsi con la sua macchina fotografica al posto giusto nel momento giusto prima dei concorrenti, una sorta di “sciacallo” buono del giornalismo italiano.
Lui stesso fu autore di clamorosi scoop, negli anni ’10 Porry è già un numero uno della fotografia di cronaca e attualità. Tra le due guerre riesce a passare grazie al suo talento e ubiquità per ‘il fotografo di Mussolini’, e contemporaneamente per un fastidioso scrutatore del regime che criticava e ammirava l’operato politico di quel periodo, infatti può risultare estremamente interessante lo stile liberale del giornalista, per quanto lavorava in un periodo di elevata censura giornalistica.
La trama di Controluce si baserà su tre riprese che furono fatte da Pastorel e che rappresentarono il dietro le quinte del potere, la belle époque, il ventennio fascista e il dramma, vissuto personalmente, della seconda guerra mondiale. Saccucci, regista di grande talento, è riuscito a evidenziare una fotografia in bianco e nero che mostri quelle tipiche atmosfere storiche dei primi quarant’anni dello scorso secolo italiano.
Porry Pastorel sarà interpretato dal lodevole Michele Eburnea, attore di grande talento, noto per performance in film affascinanti come Il Sol dell’avvenire (2023 Nanni Moretti) e Esterno Notte (2022 Marco Bellocchio). Eburnea si conferma uno degli attori più ambiti per il futuro cinema italiano, grazie alla conferma che deriva da un David di Donatello già vinto nella categoria “Rivelazione Italiana”.