Dopo ben quattro anni dal suo ultimo lungometraggio, Mike Mills torna dietro la macchina da presa per girare un nuovo titolo: C’mon C’mon, con protagonista Joaquin Phoenix. Distribuito da A24, quest’ultima ha da poco rilasciato il trailer ufficiale del film.
C’mon C’mon, di cosa parla?
Dopo aver conquistato il pubblico con Beginners e 20th Century Women (NYFF54), lo scrittore e regista Mike Mills trona con un altro caloroso, perspicace e gratificante ritratto della vita di una famiglia americana. Un profondo Joaquin Phoenix interpreta Johnny, un giornalista radiofonico di buon cuore impegnato in un progetto in cui intervista i bambini degli Stati Uniti sul loro futuro incerto nel nostro mondo. Sua sorella, Viv (Gaby Hoffmann), gli chiede di badare a suo figli di 8 anni, Jesse (Woody Norman), mentre lei si prende cura del padre del bambino, che soffre di problemi di salute mentale.
Dopo aver accettato, Johnny si scopre profondamente connesso a suo nipote in un modo che non si sarebbe mai aspettato, così porta Jesse con sé in un viaggio da Los Angeles a New York e New Orleans. Con tre attori straordinari, C’mon C’mon è un dramma costruito in modo delicato ed impeccabile sul venire a patti con i propri traumi personali e la propria eredità storica.
New poster boys for Mike Mills’ C’MON C’MON starring Joaquin Phoenix. Trailer tomorrow. pic.twitter.com/MqJEnqPJcg
— A24 (@A24) September 7, 2021
Questa è la sinossi ufficiale del film rilasciata dal New York Film Festival, giunto alla sua 59esima edizione e che quest’anno si svolgerà in presenza, dopo che l’anno scorso, a causa della pandemia, si è svolto online.
Cosa sappiamo del nuovo film con Joaquin Phoenix?
Lo scorso weekend C’mon C’mon è stato presentato in anteprima presso il Telluride Film Festival, riscuotendo un grande successo per la critica. Il festival, tenutosi in Colorado, ha sempre portato fortuna alle pellicole che vi sono state presentate negli ultimi anni, basti pensare a film come Lady Bird e Moonlight, successivamente approdati agli Oscar. Sarà anche il caso di C’mon C’mon? il film sembra essere molto promettente, stando anche alle parole dei critici di Variety che parlando di questo titolo hanno così affermato:
“Non esagero se dico che potrebbe essere la migliore sceneggiatura scritta in questo decennio”.
Le nostre aspettative sono ormai alle stelle e già dal trailer possiamo capire la portata di questo titolo. C’mon C’mon, girato in bianco e nero, è un dramma familiare estremamente commovente, che narra del complesso ruolo di un genitore. Si presenta come un film potente, grazie anche all’emozionante interpretazione non solo di Joaquin Phoenix, che ormai rappresenta una garanzia in quanto a performance attoriali, ma anche del giovane Woody Norman. Nel presentare il trailer su Instagram, il video è stato accompagnato da una semplice ed efficace descrizione: “lo so che stai piangendo”. Quindi sappiamo esattamente cosa aspettarci!
Visualizza questo post su Instagram
Annunciato nei primi mesi del 2020 senza però rendere noti i dettagli, C’mon C’mon rappresenta il ritorno del regista Mike Mills dietro la macchina da presa per dirigere un lungometraggio, dopo 20th Century Women del 2016. Mike Mills è inoltre autore della sceneggiatura, tornando così anche alla scrittura dopo la sua nomination agli Oscar per la sceneggiatura di 20th Century Women.
C’mon C’mon uscirà presso le sale cinematografiche statunitensi entro la fine di questo autunno, ancora non è stata specificata una data esatta. Nessuna informazione però per quanto riguarda una data d’uscita italiana. Non ci resta che attendere e prepararci alle lacrime per un film che già sembra essere in corsa verso gli Oscar!