Il Cinema Asiatico sta prendendo sempre più piede in Occidente, riuscendo a portare a casa anche grandi soddisfazioni, basti pensare alla vittoria di Parasite di Bong Joon-ho come miglior film agli Oscar 2020. Molti registi delle nostre terre devono tanto ai vari Park Chan-Wook, Takeshi Kitano, Wong Kar Wai e chi più ne ha più ne metta.
Da dove partire per approfondire questo meraviglioso mondo? Spesso ci sembra troppo vasto e si ha la sensazione di non riuscire mai a coglierlo per bene, ma in realtà basta solo iniziare, perché il cinema asiatico si porta dietro tematiche, tecniche e sorprese che sorprenderanno anche lo spettatore più smaliziato. Oggi ti consiglio 5 film che puoi trovare tra le piattaforme più famose nel momento, Netflix e Amazon Prime Video.
-
Old boy (Park Chan-Wook, 2003)
Un punto cardine del cinema asiatico è senza ombra di dubbio Old Boy di Park Chan-Wook che in questi giorni puoi trovare anche al cinema, dato che dal 9 Giugno è stato distribuito con un adattamento in 4k seguito dal regista stesso (clicca qui per saperne di più). Trattasi della pellicola probabilmente più conosciuta in Occidente, puoi trovarlo su Amazon Prime Video.
Old boy è uno di quei film che non ti scordi facilmente, Quentin Tarantino ha affermato “è il film che avrei voluto fare”, infatti si può già capire da queste parole come il cinema asiatico abbia ispirato il regista in alcune sue opere.
La storia del film è incentrata sulla vendetta, infatti il film fa parte della trilogia della vendetta che Chan-Wook girò tra il 2002 e il 2005. Un sensazionale Choi Min-sik veste i panni di un uomo rapito e rinchiuso in una stanza per quindici anni, senza conoscerne i motivi, dovrà scoprirlo da solo e questo gli costerà quasi la vita, ma alla fine della storia sarà davvero felice?
2. Sonatine (Takeshi Kitano, 1993)
Takeshi Kitano, un regista che bisognerebbe conoscere totalmente per quanto è grande, dirige un film che unisce ai drammi della mafia, atmosfere di pace e gioia che raramente potremmo incontrare nei film del genere. Il film è molto importante perché diede grande rilievo al regista, il quale era conosciuto principalmente per il suo impegno in TV (infatti è il produttore di Takeshi’s Castle, che sicuramente ti sarà capitato di vedere qualche volta).
Un gioiellino da non perdere, con una grande interpretazione dello stesso Kitano nei panni del protagonista, puoi trovarlo su Amazon Prime Video.
3. Violent Cop (Takeshi Kitano, 1989)
Un’altra perla del cinema asiatico è l’esordio alla regia di Takeshi Kitano. Violent Cop è la storia di Azuma, un poliziotto che utilizza metodi poco ortodossi e spesso tendenti alla violenza per cercare di contrastare la corruzione e le malefatte della società in cui vive. Un giorno, però tale missione si mescola alla sua vita privata, in quanto nel combattere dei narcotrafficanti, viene coinvolto un suo caro amico che si suicida, da lì inizierà una spietata vendetta.
Senza remore, Takeshi Kitano esordisce alla regia non preoccupandosi della violenza che porta sullo schermo, anche perché sa bene che il tema della violenza permea il cinema asiatico. Violent Cop è disponibile su Amazon Prime Video.
4. Lussuria – Seduzione e tradimento (Ang Lee, 2008)
Ci spostiamo verso la sfera sentimentale con un film tratto dal celebre romanzo di Eileen Chang. Qui l’intreccio della storia riguarda le difficoltà che un’agente segreto incontra quando si innamora dell’uomo che deve uccidere.
Ang Lee porta sullo schermo in maniera forte ed efficace un dramma che riguarda anche la cinema post-guerra, con protagonista Tony Leung Chiu-Wai (In the mood for love). Il film ha vinto il Leone d’oro al miglior film al Festival di Venezia ed è disponibile su Amazon Prime Video.
5. Voglio mangiare il tuo pancreas (Shin’ichirô Ushijima, 2018)
Non si può parlare di Cinema Asiatico, o più nello specifico di cinema giapponese senza menzionale gli anime. Si sa che in Giappone il mondo degli anime e dei manga ha costruito una cultura che si inserisce trasversalmente in tutte le età. Negli anni questa cultura ha avuto un notevolissimo successo anche in Occidente, con serie anime sensazionali o con i film (basti pensare a quelli dello Studio Ghibli).
Una storia profonda, toccante e anche strappalacrime racconta un amore tra due persone con caratteri diametralmente opposti, ma con una grande possibilità di ritrovarsi costantemente e completarsi. Il titolo sicuramente già attira l’attenzione e non puoi non scoprire cosa si nasconde dietro questa frase.
Un’opera notevole degli ultimi anni che ha riscontrato un grande successo, puoi trovarla sia su Netflix che su Amazon Prime Video.