Il caldo continua a persistere, non c’è niente di meglio che chiudersi al cinema per godersi un bel film
- Alla corte di Ruth – RBG
- Baby gang
- Birba – Micio Combinaguai
- Edison – L’uomo che Illuminò il Mondo
- Good Boys – Quei cattivi ragazzi
- Il mangiatore di pietre
- Passpartu’ – Operazione Doppiozero
- Raccolto amaro
- Serenity
- Skate Kitchen
- Vita segreta di Maria Capasso
Alla corte di Ruth – RBG
Genere: Documentario Durata: 97 Min
Data di uscita: 15/07/2019
Trama
Alla corte di Ruth – RBG, film diretto da Betsy West e Julie Cohen, è un documentario che racconta la storia di Ruth Bader Ginsburg, Giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti e pioniera per i diritti delle donne. Dagli anni Settanta a oggi, alla veneranda età di 85 anni, la donna ha lottato per la parità dei diritti; una battaglia, quella di Ruth, che le ha conferito una grande fama, al pari di una rockstar, tanto da ricevere il soprannome “Notoriuous RGB”.
Nel corso della sua vita ha dimostrato tutta la sua forza come avvocato, magistrato e giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti, difendendo i diritti delle donne, ma anche offrendo se stessa come esempio di emancipazione civile.
Baby gang
Genere: Drammatico Durata: N.A.
Data di uscita: 17/07/2019
Trama
Baby gang, il film diretto da Stefano Calvagna, è ambientato in una cruda e attualissima Roma, un film che punta l’obiettivo della macchina da presa su una baby gangche vuole prendere il controllo del quartiere e fare soldi, intrecciandone le vite dei componenti con quelle dei coetanei che svolgono, invece, una vita da normali sedicenni. Ispirato a fatti reali relativi alla criminalità e alla prostituzione minorile, fenomeni purtroppo in costante aumento in Italia, è un’opera che affronta un percorso nella psicologia e nelle storie dei ragazzi che vivono intorno a noi.
Birba – Micio Combinaguai
Genere: Animazione, Avventura, Commedia Durata: 105 Min.
Data di uscita: 18/07/2019
Trama
Birba – Micio Combinaguai, film diretto da Gary Wang, è la storia di un gatto di nome Blanket, che ormai da tempo vive in un grattacielo in città con suo figlio Cloak.
Un giorno, incuriosito dal mondo esterno, Cloak decide di uscire di casa e avventurarsi alla ricerca del leggendario Paradiso dei gatti. Per ritrovare suo figlio, Blanket deve superare la paura e riconciliarsi con il suo passato, grazie anche all’aiuto di un astuto pappagallo.
Edison – L’uomo che Illuminò il Mondo
Genere: Biografico, Drammatico Durata: 105 Min.
Data di uscita: 18/07/2019
Trama
Edison – L’uomo che illuminò il mondo, il film di Alfonso Gomez-Rejon, racconta la storia dell’epica e spietata competizione tra i due più grandi inventori dell’era industriale per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe dominato il nuovo secolo.
Sostenuto da J.P. Morgan, Thomas Alva Edison (Benedict Cumberbatch) abbaglia il mondo illuminando Manhattan, ma George Westinghouse (Michael Shannon), aiutato da Nikola Tesla(Nicholas Hoult), riuscì ad individuare alcuni pesanti difetti nel sistema a corrente continua di Edison.
Scatenando una vera “guerra della corrente”, Westinghouse e Tesla puntano tutto sul sistema a corrente alternata, una scelta rischiosa e pericolosa. Nel cast del film troviamo anche Katherine Waterston (Marguerite Westinghouse), Tom Holland (Samuel Insull), Matthew Macfadyen (J.P. Morgan) e Tuppence Middleton (Mary Edison).
Good Boys – Quei cattivi ragazzi
Genere: Commedia Durata: 95 Min.
Data di uscita: 18/07/2019
Trama
Good Boys, il film diretto da Gene Stupnitsky, segue la storia del dodicenne Max (Jacob Tremblay), che dopo essere stato invitato al suo primo Kiss party, è in preda al panico perchè non sa come si bacia. In cerca di suggerimenti, Max insieme ai suoi migliori amici Thor (Brady Noon) e Lucas (Keith Williams), decidono di usare il drone del padre di Max, che al figlio era stato severamente vietato di toccare, per spiare delle coppie che si baciano nelle vicinanze. Ma le cose non andranno per il verso giusto…
Il mangiatore di pietre
Genere: Drammatico Durata: 109 Min.
Data di uscita: 18/07/2019
Trama
Il mangiatore di pietre, film diretto da Nicola Bellucci, è ambientato in Piemonte, in una valle ai confini con la Francia. Qui in una notte di autunno dalle acque di un torrente emerge il corpo senza vita di un uomo, ucciso da due colpi di fucile. A rinvenire il cadavere è Cesare (Luigi Lo Cascio), ex contrabbandiere e trafficante di esseri umani, e il morto non è altro che Fausto (Emiliano Audisio), suo nipote che lui stesso aveva introdotto sulla strada della criminalità. Quando Fausto aveva deciso di dedicarsi al narcotraffico dall’Italia alla Svizzera, i due si erano persi completamenti di vista.
Le indagini vengono affidate al maresciallo Boerio (Leonardo Nigro) e Cesare con il suo passato e la sua attuale vita quasi eremitica viene immediatamente inserito tra i sospettati, nonostante si dichiari innocente. L’unica che sembra credergli è la commissaria Sonia Di Meo (Ursina Lardi), anche perché Cesare è deciso a trovare l’omicida del suo figlioccio e vendicare la sua morte.
Passpartu’ – Operazione Doppiozero
Genere: Commedia Durata: 90 Min.
Data di uscita: 18/07/2019
https://www.youtube.com/watch?v=JTvZc8g6RHk
Trama
Passpartu’ – Operazione Doppiozero, film diretto da Lucio Bastolla, è ambientato nel borgo di Ceraso, al’interno del Parco del Cilento, dove la vita scorre tranquilla, a parte i continui scontri tra il parroco Don Cataldo (Gianni Parisi) e il sindaco Nicola Mariotti (Giacomo Rizzo). Quando il comune emana un bando per la concessione in gestione di un albergo, Giulia (Carola Santopaolo) e Rossella (Ilaria Galizia), incerte sul loro futuro lavorativo, decidono di partecipare – sperando in una svolta di vita – insieme a due loro amici, Antonio (Antonio Santaniello) e Umberto(Vincenzo Esposito).
A partecipare al bando è anche l’imprenditore romano Romolo Perretti (Maurizio Mattioli), che mosso da altri interessi cercherà a tutti costi di arrivare alla vittoria, anche screditando i quattro ragazzi tramite l’aiuto del suo fidato segretario. La quiete di Ceraso sarà improvvisamente sconvolta, ma a dare supporto a Giulia, Rossella, Antonio e Umberto ci saranno anche Carlo (Emiliano De Martino), giovane attore e regista che deve scontare una condanna ai servizi sociali nel paesino, e Valeria(Veronica Maya), capo redattrice di una nota rivista. Riusciranno tutti insieme a prevalere sul potente Romolo e vincere il bando gestionale?
Raccolto amaro
Genere: Storico, Sentimentale Durata: 103 Min.
Data di uscita: 18/07/2019
Trama
Raccolto amaro, il film diretto da George Mendeluk, è ambientato negli anni trenta in Ucraina. Stalin procede la sua politica seguendo le ambizioni dei comunisti nel Cremlino. Quando l’Ucraina viene invasa dall’Armata Rossa, il giovane artista Yuri (Max Irons) combatte per salvare la sua amata Natalka (Samantha Barks) dall’Holodomor, un programma basato sulla morte per fame che uccise milioni di ucraini.
Serenity
Genere: Drammatico, Thriller Durata: 106 Min.
Data di uscita: 18/07/2019
Trama
Serenity, il film diretto da Steven Knight, segue la storia di Baker Dill (Matthew McConaughey), un uomo che si è ritirato a vivere su una piccola isola dei Caraibi, dove vive traquillo facendo il capitano di una barca che porta i turisti a pesca in mare aperto. La sua serenità viene turbata in maniera drastica e definitiva quando sbuca dal passato una sua sensuale ex (Anne Hathaway) che gli chiede di salvarla da un nuovo marito violento e sadico (Jason Clarke).
Skate Kitchen
Genere: Drammatico Durata: 107 Min.
Data di uscita: 18/07/2019
Trama
Skate Kitchen, il film diretto da Crystal Moselle, segue la storia di Camille, una giovane ed introversa ragazza di Long Island che incontra un gruppo di ragazze skater newyorkesi che si fanno chiamare Skate Kitchen. Camille diventerà presto un membro del gruppo, litigherà con la madre e si innamorerà di un misterioso skater (Jaden Smith), scoprendo che una relazione con lui sarà più complicata da gestire di un’acrobazia con la tavola.
Vita segreta di Maria Capasso
Genere: Drammatico Durata: 96 Min.
Data di uscita: 18/07/2019
Trama
Vita segreta di Maria Capasso, il film diretto da Salvatore Piscicelli, segue la storia di Maria (Luisa Ranieri) estetista part time, sposata giovanissima con un onesto lavoratore da cui ha avuto tre figli. Quella di Maria è una vita come tante di quelle della periferia popolare di Napoli, che nella fatica quotidiana di arrivare a fine mese ti fa abituare a tutto. Quando al marito viene diagnosticata una malattia in fase terminale, Maria accetta l’aiuto di Gennaro (Daniele Russo), ricco proprietario di un autosalone. Da lui si lascia corteggiare fino a diventarne l’amante. Un giorno lui le propone di diventare partner in affari: trasporterà un carico di cocaina fino in Svizzera. Una volta divenuta vedova, il legame con Gennaro la farà precipitare in un vortice criminale, che le permetterà finalmente di vivere nuove possibilità e coronare vecchi sogni. Ma la strada scelta da Maria per la sua personale rivincita lascerà dietro di sé le sue inevitabili vittime, proprio come in una guerra che non guarda in faccia nessuno.