Recentemente è giunta la triste notizia che Robbie Coltrane, l’attore e comico Scozzese famoso per aver interpretato l’amato Hagrid, è mancato a 72 anni. I suoi agenti hanno confermato la notizia all’Hollywood Reporter; l’attore è deceduto in un ospedale vicino casa sua a Larbert, in Scozia, era malato da circa due anni.
Robbie Coltrane: Il gigante buono
La generazione dei miei figli mostrerà i film di Harry Potter ai loro figli, e così ancora, anche tra 50 anni. Io non ci sarò, purtroppo, ma Hagrid sì. Hagrid sì.
Sicuramente il personaggio di Hagrid è stato e continua ad essere quello per cui Robbie Coltrane è ricordato con amore dai fan di Harry Potter. Grazie al suo animo gentile e la faccia da buono è riuscito a guadagnarsi col tempo il cuore degli spettatori più piccoli che sono cresciuti insieme a lui e che adesso sicuramente ne sentiranno la mancanza.
Ma Robbie Coltrane, oltre ad Hagrid, ha avuto una lunga carriera in cui ha interpretato i personaggi più disparati accanto ad altrettanti attori professionisti. Nato nel 1950 col nome di Anthony Robert McMillan a Rutherglen nel South Lanarkshire, figlio di un medico e di una pianista, si è dedicato alla recitazione sin dai vent’anni.
L’esordio sul grande schermo risale al 1980 con La morte in diretta, ma per ottenere la vera grande ribalta ha dovuto aspettare fino a metà degli anni ’90 con la serie Cracker in cui interpretava il ruolo di Eddie “Fitz” Fitzgerald, psicologo che aiutava la polizia di Manchester.
Grazie a quel ruolo si è guadagnato 3 BAFTA Television Awards consecutivi. Successivamente sono arrivati i ruoli in James Bond con GoldenEye nel 1995 e Il mondo non basta nel 1999. Da menzionare anche il ruolo da doppiatore ottenuto per il film Pixar Ribelle – The Brave, dove dà voce a lord Dingwall.
La sua ultima apparizione è stata, insieme ad altri suoi colleghi, nel recente speciale Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts e l’ultimo ruolo in cui lo si può ammirare è nella serie Urban Myths nei panni di Orson Welles.