Dopo che sono state annunciate le trattative di Florence Pugh e di Austin Butler, rispettivamente per il ruolo della principessa Irulan Corrino e Feyd-Rautha, un altro interessante nome va a inserirsi nel cast di Dune 2.
Dune: Christopher Walken sarà l’imperatore Shaddam IV
Durante la realizzazione di Dune: Parte Uno il regista, Denis Villeneuve, decise (giustamente) di suddividere il romanzo da cui venivano tratti gli eventi del film in due parti.
Il sequel di quella pellicola, Dune: Parte Due, che illustrerà la seconda parte dell’opera e di cui l’uscita è prevista a quasi due anni di distanza dall’uscita del primo capitolo, andrà ad ampliare il già affascinante mondo creato da Frank Herbert introducendo anche nuovi personaggi: come la principessa Irulan Corrino, interesse amoroso di Paul Atreides (Timothée Chalamet) e interpretata da Florence Pugh; e suo padre, l’imperatore Shaddam IV Corrino, uno dei principali antagonisti dell’opera e interpretato da Christopher Walken.
L’attore, premio Oscar come miglior attore non protagonista per Il cacciatore (Michael Cimino, 1978), nomination per miglior attore non protagonista per Prova a prendermi (Steven Spielberg, 2003) e celebre principalmente per le interpretazioni di personaggi eccentrici, instabili e pericolosi, è attualmente impegnato nel ruolo di Burt, il capo della divisione “Optics & Design” nella serie tv Scissione diretta da Ben Stiller.
Come confermato dallo stesso Villeneuve, la sceneggiatura della pellicola è pronta, e l’inizio delle riprese si vocifera siano previste entro la fine dell’estate. Dune: Parte Due è previsto nelle sale per il 20 ottobre 2023 e vedrà riconfermati tra i suoi interpreti Timothée Chalamet, Zendaya, Josh Brolin, Javier Bardem, Rebecca Ferguson e Stellan Skarsgård.
Però noi di iCrewPlay ti vogliamo lasciare con una piccola curiosità: per quanto non vediamo l’ora di vedere Christopher Walken nel ruolo dell’imperatore galattico, certi che farà un ottimo lavoro, sappi che negli anni settanta, prima dell’uscita nel 1984 del famigerato Dune di David Lynch, sarebbe dovuto uscire un altro adattamento dell’opera di Frank Herbert diretto da Alejandro Jodorowsky ma che, vista la sua ambizione e il costo finale, non vide mai la luce per “difficoltà produttive”.
In quell’adattamento, oltre alla partecipazione di Orson Welles (nei panni del barone Harkonnen) e Mick Jagger (nel ruolo di Paul Atreides), la colonna sonora sarebbe stata curata dai Pink Floyd e l’imperatore galattico sarebbe dovuto essere interpretato nondimeno che da Salvador Dalí.