Un’epica epopea mitologica con la qualità della tecnologia IMAX. Lo ha annunciato sui suoi profili social Universal Pictures, anticipando così al pubblico il progetto di Christopher Nolan di portare l’Odissea di Omero nelle sale il 17 luglio 2026.
Il regista di Oppenheimer, monopolizzatore degli Oscar 2024 con 7 statuette, secondo voci di corridoio dovrebbe iniziare la produzione della pellicola già a partire dalla prima metà del 2025, coadiuvato, come sempre, dalla moglie Emma Thomas.
Confermato, inoltre, un cast incredibilmente top, con stelle del calibro di Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson e Charlize Theron.
L’Odissea, da Omero a Nolan quasi 3000 anni di umanità
Testo fondamentale della cultura occidentale, l’Odissea di Omero è generalmente datata attorno al VIII secolo a.C., e ha avuto influenza su numerose opere letterarie e cinematografiche nel corso della storia.
Rimanendo in tema di settima arte, impossibile non pensare immediatamente al capolavoro fantascientifico di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio, pellicola del 1968 il cui unico Academy Award vinto per i migliori effetti speciali non rende giustizia all’importanza che il film ha avuto, anche al di fuori del genere sci-fi.
Tornando a opere dalle atmosfere più peplum, l’Odissea trova la sua prima trasposizione cinematografica nel 1911, grazie al film muto diretto da Giuseppe De Liguoro, Francesco Bertolini e Adolfo Padovan, girato, all’epoca, in occasione della Esposizione internazionale di Torino e del cinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.
Nel 1954, poi, fu la volta di Ulisse con Kirk Douglas, un grande successo firmato alla regia da Mario Camerini.
Se nel 1962, per la regia di Mario Caiano, si può ammirare addirittura una Raffaella Carrà nel ruolo di Adraste in Ulisse contro Ercole, il 1989 è l’anno di Nostos – Il ritorno, con Franco Piavoli dietro la macchina da presa.
Ambientato nel Mississippi del 1937, in piena Grande Depressione, invece, ecco nel 2000 Fratello, dove sei? dei fratelli Coen, pellicola tratta liberamente dall’Odissea omerica con protagonisti tre galeotti evasi in modo rocambolesco dai lavori forzati. Come è solito nei lavori dei Coen, ci sarà spazio tanto per il dramma quanto per il grottesco, anche grazie alle performance di attori di livello quali George Clooney, John Turturro e Tim Blake Nelson.
A chiudere la carrellata, infine, si segnala Itaca – Il ritorno, film diretto da Uberto Pasolini che sbarcherà nelle sale il prossimo gennaio.