Anche se la nostra sezione libri di iCrewPlay fornisce tutto quello che c’è da sapere sui volumi in uscita nelle librerie, molto spesso noi di cinema ci divertiamo a rubare loro qualche opera che fa molta gola a noi cinefili. Dopo avervi parlato di Pulp Kitchen, le ricette tratte dai film di Quentin Tarantino (Trenta Editore), questa volta ci allontaniamo dai fornelli per avventurarci in un viaggio visionario, spaziale, che ci condurrà nei sentieri del tempo attraverso i film di un regista straordinario che ha saputo regalarci forti emozioni e grandi dosi di stupore, grazie al pregevole libro edito da Edizioni NPE: Christopher Nolan L’architetto del tempo.
Christopher Nolan L’architetto del tempo
E’ indubbio che il celebre regista britannico ci abbia regalato pellicole indimenticabili, ma è anche vero che i suoi film sono molto complessi da comprendere e necessitano di una seconda visione; purtroppo, a volte non basta nemmeno questo per capire appieno il messaggio che Nolan ha voluto trasmetterci. Con Christopher Nolan L’architetto del tempo il giovane autore Riccardo Antoniazzi ci aiuta ad esplorare ogni titolo del regista, ci accompagna attraverso il set, il cast, la crew, ma soprattutto ci aiuta a comprendere meglio la storia che ci viene narrata rivelando particolari che forse ci erano sfuggiti.
In questo saggio ci viene esposto il rapporto di Nolan con il tempo, come lo manipola e ci gioca per regalarci storie straordinarie, ma anche il suo studio dei personaggi, il modo in cui li sviscera e li analizza per renderli reali, come nel creare un film il geniale regista non perda mai d’occhio ogni singolo dettaglio. Il tutto arricchito da dettagli tecnici esaustivi e di facile comprensione che faranno felici i cinefili più appassionati, e meravigliose immagini, poster compresi, tratte dai film.
Nei tredici capitoli di Christopher Nolan L’architetto del tempo, dalla lettura piacevolmente scorrevole, non viene dimenticato nemmeno il cortometraggio dalla durata di tre minuti, vero primo esordio alla regia per Nolan, Doodlebug del 1997, la strana storia di un uomo ossessionato da un insetto più simile a lui di quanto avesse immaginato. E nemmeno Quay (2015), una sorta di documentario della durata di otto minuti che ruota intorno ai fratelli Quay, animatori specializzati in stop-motion presentato al Film Forum di New York.
Christopher Nolan L’architetto del tempo è disponibile su Edizioni NPE al costo di 16,06€, buona lettura!
Labirinti narrativi, spettacoli su vasta scala e ardite riflessioni sui valori morali. Si potrebbe riassumere così il cinema di Christopher Nolan: un prestigiatore della macchina da presa, capace di coniugare personalità stilistica e mentalità industriale. Attraverso le sue architetture visionarie, ha stravolto il blockbuster americano introducendo strutture irregolari, sovrapposizioni e sperimentazioni temporali. Da Memento a Tenet, passando per Inception e Il cavaliere oscuro: un saggio critico su uno degli artisti più controversi e coraggiosi di Hollywood.