Non molto tempo fa la piattaforma Chili Cinema aveva pubblicato alcuni film senza pubblicità, adesso invece approderà il cienema indipendente grazie. Dopo L’Aurora infatti, avremo anche Per Anna e Soli insieme: 90 centesimi serviranno a sostenere il nuovo cine.a indipendente.
Conosciamo meglio i due film su Chili Cinema
Per Anna di Andrea Zuliani è un cortometraggio con Alessia Moore e Cristiano Pillai arrivato in cinquina ai David Di Donatello e dedicato alla Sardegna, all’infanzia, agli incontri e ai legami della vita.
Soli insieme del giovanissimo Lorenzo Cassol, è invece un lavoro che affronta con intensità e delicatezza il dramma degli Hikikomori: quegli individui, per lo più giovani, che scelgono di chiudersi in casa per un disagio profondo vissuto nei contatti sociali.
“Prosegue e si consolida una collaborazione – spiega Rebecca Basso titolare di Emera Film – che sta effettivamente aprendo, assieme a Chili, le porte del VOD al cinema indipendente. Non a caso abbiamo pensato a questa duplice uscita in questi giorni che sono quelli del Rainbow Freeday, un appuntamento nazionale con il vasto e prezioso mondo degli Indipendenti nell’arte e nella cultura che noi appoggiamo in primissima linea. Per questo abbiamo scelto, in accordo con CHILI, di proporre entrambi i prodotti a soli 90 centesimi: un prezzo simbolico, ma importante per dare un segnale di sostegno alla creatività indipendente.”
Il prossimo lavoro ad uscire sarà L’hobby di Dario Acocella prodotto da Accademia Achille Togliani.
Per Anna – Chili Cinema
Nicola ha 7 anni e tutta una vita da scoprire. Non può parlare, ma comunica benissimo coi suoi grandi occhi scuri. È il 2 Febbraio, si attende la notte dei falò per la festa di San Biagio e si preparano i sessineddus, doni succulenti per i più piccoli fatti di frutta e dolci. È un momento importante per tutti i bambini di Gergei, e quell’anno ancor di più per Nicola: girovagando per il paesino si imbatte in Anna, una sua coetanea arrivata con il padre da Milano. I due bambini, ribelli e pieni di vitalità, passano insieme una giornata magica, di avventura e scoperte indimenticabili. Nicola è pronto a donare ad Anna il suo sessineddu, rinunciandovi per lei. Al falò, però, Anna e il padre non si presentano…
Per Anna è un Cortometraggio realizzato da Cocoon Production col Contributo Della Regione Sardegna, Assessorato Della Pubblica Istruzione, Informazione e Sport, con il sostegno del comune di Gergei (CA). Soggetto e sceneggiatura sono di Francesca Scanu e Andrea Zuliani.
Soli insieme – Chili Cinema
Il protagonista del cortometraggio è Andrea, un giovane studente di sedici anni. Vive con i genitori e la sorella diciottenne in un appartamento nel centro storico di un modesto capoluogo montano e frequenta un istituto superiore della città.
A scuola Andrea non ci va più, da qualche settimana ormai. Neanche agli allenamenti di basket partecipa più nè esce con gli amici.
Andrea si è calato in un altro mondo: è interessato all’astronomia, studia i corpi celesti guardando il cielo nella realtà, dalla grande finestra che si apre dalla sua stanza sul mondo fuori. La famiglia reagisce come riesce: arrabbiandosi, preoccupandosi, spronandolo, ma per lui la scelta è compiuta.
Andrea passa il suo tempo in camera, giorno dopo giorno non esce più di casa ma qualcosa che accade proprio sotto i suoi occhi lo spingerà a infrangere la sua solitudine e riprendere in mano la sua vita.
Il cortometraggio, per la regia di Lorenzo Cassol e con soggetto e sceneggiatura di Alessia Buiatti, è stato prodotto da Fare Cinema ed Emera Film, in collaborazione con Kublai Film e Freecom SRL, con il patrocinio del Comune di Belluno e il sostegno di Bon Tajer e Dolomitibus. Ha un giovane ma importante cast: Giacomo Del Fiacco, protagonista di Ruggine di Daniele Gaglianone, e Alvise Maraschalchi, protagonista di Mamma o Papà di Riccardo Milani.