Ci siamo amici ed amiche. Gli ShorTS 2020 ha i suoi vincitori e domani, domenica 12 luglio sera ci sarà la cerimonia di presentazione. La 21° edizione della manifestazione cinematografica triestina si concluderà ufficialmente con la cerimonia di premiazione, prevista per le ore 20.00 in diretta su Telequattro, emittente regionale del Friuli Venezia Giulia (canale 10 in Friuli Venezia Giulia e canale 610 in Veneto) e in streaming su MYmovies, partner tecnico della manifestazione, e sulla pagina Facebook di ShorTS.
I premi e le sezioni ShorTS
Come già ti abbiamo accompagnato illustrandoti in queste settimane le varie sezione del Festival, ora ci sono da attribuire i premi ai vincitori. Scopriamo insieme le sezioni ed i loro premi.
Maremetraggio: questa è la sezione principe in quanto è una parte del Festival dedicato ai corti provenienti da tutto il mondo premiati ai maggiori festival internazionali;
Science&Society: nuova sezione competitiva dedicata a corti provenienti da tutto il mondo realizzata in collaborazione con ESOF2020 Trieste.
Nuove Impronte: una bellissima iniziativa che secondo me è da tenere molto in considerazione dato che è uno sguardo rivolto a registi emergenti (nella giuria ci sono Elisabetta Olmi, produttrice de Il grande passo, Fabio D’Innocenzo e la bella Lidia Caridi);
Shorter Kids’n Teens anch’essa una entusiasmante che vede protagonisti i giovanissimi anche in qualità di giurati; la sezione è dedicata a opere per bambini e ragazzi.
Gli ShorTS non terminano qui. A seguito della premiazione è la proiezione online di cortometraggi fuori concorso. Il Festival sempre attento alle varie influenze quest’anno propone un focus-selezione di cinema breve dell’attiva Estonia in collaborazione con l’Estonian Short Film Centre. I migliori cortometraggi d’animazione estoni dell’ultimo decennio verranno proiettati nella sezione Little Retro AnimEST, che sarà disponibile gratuitamente in streaming su MYmovies domenica 12 luglio dopo la cerimonia di premiazione: nove imperdibili corti animati per scoprire il meglio del cinema d’animazione estone, conosciuto e apprezzato a livello internazionale. La direttrice artistica Chiara Valenti Omero è sempre pronta a nuove sfide insieme al suo co-direttorre Maurizio Di Rienzo. Infatti, non è finita ancora la manifestazione e già si sta cercando un modo affinché la manifestazione nel 2021 avvenga di nuovo dal vivo e con nuove idee e progetti di nuovi talenti. Ecco qui l’introduzione della manifestazione 2020.
Quindi continua a seguire iCrewPlay Cinema che è in sinergia con questa manifestazione per avere maggiori se vuoi partecipare o sostenere la manifestazione. ShorTS International Film Festival è realizzato con il contributo di: Mibact – Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle Attività Produttive e al Turismo, Fondazione CRTrieste e Comune di Trieste, EstEnergy – Gruppo Hera, AcegasApsAmga. Partner tecnico MYMovies.it. La manifestazione è sempre un notevole contributo da parte della Fondazione K. F. Casali.