Dal 16 al 22 luglio a Rimini, una manifestazione ricca di eventi
Si terrà a Rimini Cartoon Club, il festival internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games, proponendo un programma ricco di eventi e manifestazioni che, sicuramente, interesseranno gli amanti del genere. Spettacoli dal vivo, come l’esibizione dei Gaiobanda il 17 luglio, che cantano note sigle dei cartoni animati; o la celebrazione dei 40 anni in Italia di “Goldrake” il 18 luglio; la possibilità di vestirsi come le principesse Disney o di incontrare dal vivo i protagonisti di “Hotel Transylvania” il 21. L’edizione di quest’anno si prospetta veramente interessante. Oltre a mostrare in anteprima, in collaborazione con la The Walt Disney Company Italia, alcune clip di “Duck Tales“, in onda quest’autunno su Disney Channel, verranno anche presentati i primi due episodi della fortunata serie animata “Dragon Ball“, questo grazie anche a Mediaset, e sarà possibile vedere alcuni lungometraggi animati. Ma andiamo a scoprire quali sono.
Premiato all’edizione degli Oscar di quest’anno, come miglior film d’animazione e miglior colonna sonora, “Coco” della Disney Pixar è la storia del giovane Miguel e della sua passione per la musica. Con l’aiuto di Hector, uno scheletro che ben conosce i natali del giovane Miguel, e andando contro i voleri della famiglia, che lo vorrebbero impiegato nella fabbrica di scarpe, intraprende un viaggio nel mondo dei morti, dove imparerà molte cose su di sè ed i suoi antenati. Chiostro degli Agostiniani, Lunedì 16 luglio ore 21.00.
“Gatta Cenerentola“, una produzione tutta italiana, racconta la vita di Mia, figlia del creatore di una nave tecnologicamente avanzata usata in origine come archivio digitale, ma trasformata in un bordello da “O Re”, maligno personaggio in attesa della maggiore età della giovane per impossessarsi del tutto della nave, e assassino del padre di Mia. Piazza Cavour, Mercoledì 18 luglio ore 21.00.
“L’isola dei cani” di Wes Anderson (“Grand Budapest Hotel“), ci mostra il Giappone nel 2039, in cui i cani sono stati relegati su di un isola perché considerati portatori di malattie. Il nipote del sindaco, particolarmente ostile ai quadrupedi, parte per l’isola intenzionato a ritrovare il suo fedele amico Spots, trovando invece una comunità guidata da Chief, un burbero cane intenzionato a trovare il modo di tornare insieme agli umani. Castel Sismondo, sabato 21 luglio ore 21.00.
“The Breadwinner- Sotto il burqa” è un toccante film animato che racconta la vita di Parvana, una giovane undicenne afgana che, dopo l’arresto del padre da parte dei talebani, decide di tagliarsi i capelli per sembrare un maschio, così da poter trovare lavoro e riuscire a mantenere la propria famiglia. Un film fortemente voluto anche da Angelina Jolie, che mostra la situazione di sottomissione e violenza che hanno dovuto subire le donne sotto la dominazione talebana, l’oppressione e la mancanza di libertà che alcune di loro ancora sono costrette a subire solamente perché vivono in stati-regime, e perché nate del sesso “sbagliato”. Cinema Fulgor, sabato 21 luglio ore 21.00.
Arriveranno da San Pietroburgo Narga e Aoki, cosplayers che hanno nel loro curriculum costumi ben ricostruiti ispirati a “Final Fantasy” e “Mortal Combat“, “World of Warcraft” e “Devil May Cry“, rinomati per la perfezione e il dettaglio delle loro raffigurazioni, e incontreranno i fan concedendosi per domande e autografi. Allora, non c’è che dire, tra film animati di qualità, incontri con fumettisti e mostre sul fumetto, anteprime e spettacoli, non c’è dubbio che il Cartoon Club Festival di Rimini 2018 sia un appuntamento da non perdere.