Sky e Quoiat Films presentano il nuovo docufilm diretto da Giovanni Troilo, già autore di altri docufilm come Frida. Viva la vida, Le Ninfee di Monet, e Power of Rome, che anche stavolta parla di Roma, ma approfondisce il discorso verso coloro che hanno abbellito la città eterna nel suo periodo barocco, ovvero gli architetti Borromini e Bernini.
Borromini e Bernini: Sfida alla Perfezione è il racconto della rivoluzione architettonica da parte di due geni che cambiarono per sempre l’aspetto di Roma tramite una sfida personale alle convenzioni e ai pregiudizi. Arriverà nelle sale solo il 15, 16, 17 maggio distribuito da Nexo Digital all’interno della stagione della Grande Arte al Cinema.
Borromini e Bernini: Una guerra tra artisti
Borromini e Bernini: Sfida alla Perfezione si snoda per le vie di Roma e ricostruisce la carriera e la guerra tra i due artisti attraverso le loro opere architettoniche più famose tra cui: Palazzo Barberini, San Pietro, San Carlo alle Quattro Fontane, Sant’Andrea al Quirinale, Basilica di San Giovanni in Laterano, la Fontana dei Quattro Fiumi e Villa Adriana a Tivoli.
Al viaggio visivo danno voce e pensiero le rievocazioni in chiave contemporanea, con gli attori Jacopo Olmo Antinori, Pierangelo Menci e Antonio Lanni, e gli interventi degli esperti coinvolti nel film: il critico d’arte e regista Waldemar Januszczak, l’architetto e accademico Paolo Portoghesi, il prof. della Cornell University di Roma Jeffrey Blanchard, il professore associato presso l’Università di Camerino Giuseppe Bonaccorso, la curatrice e critica d’arte Aindrea Emelife e la Professoressa di Storia dell’arte medievale e moderna alla American University di Roma Daria Borghese.
Di seguito trovi il trailer ufficiale del docufilm, buona visione!
Borromini e Bernini: Sfida alla Perfezione è stato scritto da Luca Lancise e Giovanni Troilo. La colonna sonora originale, scritta diretta ed eseguita dal compositore e pianista Remo Anzovino, uscirà in autunno su etichetta Nexo Digital / distribuzione Believe, nella collana Nexo Soundtracks.