“All’ RST ricostruiamo la risorsa più importante dell’esercito americano: soldati come te”.
Il marine Ray Garrison rimane ucciso insieme all’amata moglie ma un team segreto di scienziati lo riportano in vita trasformandolo, grazie alle nanotecnologie, in un super soldato dotato di una forza sovrumana e capace di rigenerare le proprie ferite. Vin Diesel, smessi i panni di Dominique Toretto nella saga di Fast & Furious (in lavorazione il nono episodio, leggi qua!) torna a vestire quelli di un supereroe dopo l’esperienza di doppiatore di Groot ne I Guardiani della Galassia e Avengers. Questa volta si muoverà nel suo ambiente naturale…tanta azione e violenza, come abbiamo visto dal trailer in italiano rilasciato poche ore fa. Due minuti e mezzo nei quali riusciamo a vedere sequenza di combattimento “hackerate” dai poteri del protagonista (la scena della guarigione immediata nel dettaglio è spettacolare) e riusciamo a capire che il nostro eroe è stato in qualche modo ingannato e la sua vendetta sarà inevitabile.
Nel cast troviamo Guy Pearce (interprete di una miriade di film bellissimi, ne menzionerò solo uno, un capolavoro a mio avviso… Memento del 2000 al fianco di Carrie Ann Moss e diretto da Christopher Nolan) che interpreta il Dr. Emil Harting, l’artefice del potenziamento del marine Garrison. Toby Kebbell, attore britannico visto di recente in Kong: Skull Island e nello scatenato RocknRolla del genio Guy Ritchie. La presenza femminile è Eiza Gonzalez, bellissima cantante ed attrice messicana, reduce dal successo di Fast & Furious – Hobbs & Shaw.
Il film rappresenta per la Sony un passo molto importante, perchè è il primo adattamento di un fumetto della Valiant Comics che dovrebbe, almeno nelle intenzioni, iniziare una serie di produzioni per fare concorrenza ai film dei supereroi Marvel o DC. L’eroe del fumetto Bloodshot nacque nel 1992 dalle menti di Kevin VanHooke e Bob Layton e si vocifera che un seguito è già prenotato. Il progetto è ambizioso, ma in questo momento al cinema i cinecomics garantiscono incassi spaventosi ed un seguito di pubblico importante.
Vin Diesel sembra perfetto per questo ruolo, da sempre i ruoli action gli si addicono. A parte F&F, lo abbiamo apprezzato in pellicole come Compagnie Pericolose del 2001 (la scena al bar è memorabile!), XXX del 2002, Il Risolutore del 2003, Babylon A.D. del 2008 e The Last Witch Hunter del 2015.
Curiosità… Nel trailer vediamo una scena in cui ha gli occhi iniettati di sangue. Lo abbiamo già visto con gli occhi “colorati”. Nella saga di Riddick (iniziata con Pitch Black del 2000) i suoi occhi grigio fluorescenti riescono a vedere nelle tenebre.
Previsto per febbraio 2020, questo film ha i numeri per essere un successo: il personaggio è un fumetto ricco d’azione, la storia promette scintille ed il protagonista è una star dal carisma indiscutibile. Resta sintonizzato per aggiornamenti!