Blanca

Blanca: recensione della serie tv con Maria Chiara Giannetta

Presentata al Festival di Venezia dalla protagonista Maria Chiara Giannetta e da Andrea Bocelli quest'estate, Blanca è andata in onda dal 22 novembre riscuotendo un immediato successo e guadagnando così il rinnovo per una seconda stagione

Naviga tra i contenuti

La prima stagione di Blanca consiste di sei episodi, trasmessi in prima serata su Raiuno tra il 22 novembre e il 21 dicembre 2021. Interpretata da Maria Chiara Giannetta (Che Dio ci aiuti, Don Matteo,Buongiorno mamma), Blanca Ferrando è una giovane non vedente che si occupa di trascrizioni per il tribunale, ma aspira a qualcosa di più. Grazie all’aiuto di uno zio procuratore, ottiene uno stage di 6 mesi in un commissariato di Genova, in qualità di consulente, esperta nella decodificazione e interpretazione dei suoni. Nonostante l’iniziale diffidenza, grazie alle sue capacità Blanca, sempre accompagnata dalla fidata Linneo, suo cane di supporto, si dimostra indispensabile, aiutando il burbero vice-questore Bacigalupo (Enzo Paci) e l’ispettore Michele Liguori (Giuseppe Zeno) a risolvere indagini complicate e incastrare poliziotti corrotti.

Nella vita privata la protagonista ha una migliore amica estetista di nome Stella ed è corteggiata dall’amico panettiere Nanni (Pierpaolo Spollon) pur non restando insensibile al fascino del suo collega ispettore, noto tuttavia per essere un donnaiolo. Diventa anche amica della figlia della prima vittima di omicidio su cui indaga, Lucia, trascurata da un padre alcolizzato.

Blanca
Nella foto: Blanca (Giannetta) fra Nanni (Spollon) e Liguori (Zeno).

Il suo lavoro in polizia la porterà anche a far luce sul suo doloroso passato e a scoprire la verità sull’omicidio della sorella Beatrice, cui è seguito l’incendio in cui la ragazza ha perso la vista a dodici anni. Il tutto al ritmo frizzante dei brani funky-jazz del gruppo milanese Calibro 35, ospiti tra l’altro al prossimo festival di Sanremo, che hanno curato la colonna sonora della serie. Qui sotto puoi ascoltare una delle canzoni incluse nella fiction.

Puoi vedere i sei episodi della prima stagione di Blanca su RaiPlay, cliccando su questo link.

Grazie ad un linguaggio evoluto e nuovo, rispetto ad altre produzioni Lux Vide/Rai la storia di Blanca, stagista-detective non vedente si snoda piacevole, seguendo un doppio binario narrativo che racconta il suo passato segnato dalla morte violenta della sorella e dalla perdita della vista ma allo stesso tempo la coinvolge in indagini nelle quali il suo apporto si rivela decisivo. Il tradizionale triangolo amoroso in cui è coinvolta rivela dei risvolti non banali, che conducono ad un finale forse un po’ troppo rapido ma di sicuro effetto. Notevole la caratterizzazione della protagonista fornita da Maria Grazia Giannetta, Giuseppe Zeno bel tenebroso di maniera.

/10
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0