Secondo alcune fonti il nuovo progetto con Alcon Entertainment, Scott Free Productions e Amazon Studios alla produzione si intitolerebbe Blade Runner 2099 e andrebbe a espandere ancora di più la narrativa dell’universo di Blade Runner raccontando una storia ambientata cronologicamente dopo gli eventi mostrati nel secondo film della saga.
Silka Luisa, showrunner di Shining Girls, lavorerà alla sceneggiatura dello show mentre lo stesso Ridley Scott si occuperà della produzione e, secondo alcune fonti, anche della regia di alcuni episodi.
Attualmente la saga conta due lungometraggi principali, tre cortometraggi (prequel del secondo film) e una serie tv animata (anche quella ambientata prima del film di Denis Villeneuve).
Al momento non sono trapelate informazioni riguardo alla trama o a un possibile cast, l’unica cosa sicura è che si tratterà di una serie tv in live-action di quale rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni.
Il film originale, liberamente ispirato al romanzo di Philip K. Dick “Il cacciatore di androidi” (Do Androids Dream of Electric Sheep?), è ambientato in una Los Angeles distopica nell’anno 2019 dove una società, la Tyrell Corporation, produce androidi sintetici detti “replicanti” che vengono impiegati per svolgere i lavori più faticosi. Un gruppo fuggitivo di androidi avanzati scappa sulla Terra dove però vengono braccati da Harrison Ford, un cacciatore di taglie che accetta con riluttanza di dar loro la caccia.
Il sequel, ambientato nel 2049 mostrava invece un Blade Runner, interpretato da Ryan Gosling, che viene a conoscenza di un segreto che potenzialmente avrebbe potuto cambiare per sempre la società.