In occasione della 20a edizione di Biografilm Festival, che si terrà a Bologna dal 7 al 17 giugno, il film di Olivier Assayas inaugurerà l’evento e riceverà il Celebration of Lives Award. Dopo la première in concorso alla Berlinale 2024, il pubblico del capoluogo emiliano potrà assistere alla proiezione dell’ultima opera del regista, sceneggiatore e critico cinematografico francese. La pellicola uscirà in sala con I Wonder Pictures.
Il film, Hors du temps (Francia, 2024, 105′), ci porta nella campagna francese all’inizio della pandemia, dove due fratelli con le rispettive compagne trascorrono fuori dal tempo il periodo di isolamento. Era aprile 2020 quando il mondo si blocca per il Covid-19. Il regista Etienne e suo fratello Paul, giornalista musicale, trascorrono insieme il lockdown nella casa d’infanzia con le loro nuove compagne Morgane e Carole.
Ogni stanza, ogni oggetto, li riporta alla loro infanzia e risveglia i ricordi degli assenti: i genitori, i vicini… Qual’è la distanza tra loro e qual’è quella dalle radici che condividono? Mentre il mondo intorno diventa sempre più inquietante, un senso di irrealtà, e persino di sconcertante stranezza, pervade la loro vita quotidiana.
Il regista Olivier Assayas sarà inoltre a Bologna il 7 giugno per presentare il film e ricevere il Celebration of Lives Award, riconoscimento che ogni anno Biografilm attribuisce alle persone che, con le loro vite e opere, hanno impresso un segno importante nell’arte e nella società.
“Siamo felici di assegnare il Celebration of Lives Award ad Olivier Assayas, regista e uomo di cinema a tutto tondo molto amato dal pubblico italiano, nell’occasione della prima italiana del suo film più autobiografico, fatto di taglienti osservazioni sulla contemporaneità ma anche di viaggi nella memoria e nei ricordi fissati ai luoghi della sua infanzia” hanno così dichiarato i direttori artistici di Biografilm, Chiara Liberti e Massimo Benvegnù.
Conto alla rovescia allora per l’inizio di Biografilm che nel festeggiare il ventennale con un ricco programma di film (anche online su MYmovies.it) dedica un approfondimento speciale al lavoro di Giovanni Troilo.
Il Festival, invero, con la Scuola di alta formazione di FMAV Fondazione Modena Arti Visive, darà la possibilità a un gruppo selezionato di appassionati di vivere due giorni di festival insieme al regista e fotografo per vedere film, scoprire e discutere il ruolo dell’immagine tra fotografia e cinema.
Il 13 e il 14 giugno insieme a Giovanni Troilo, saranno infatti approfonditi i cosiddetti linguaggi di confine dell’immagine, che raccontano storie vere con la lingua della non-fiction. Qual è il ruolo svolto dal fotografo e dal film-maker ? E’ possibile ipotizzare nuovi possibili modelli di racconto?
La partecipazione è gratuita, ma su selezione attraverso una call aperta. Tutti gli appassionati che abbiano raggiunto la maggiore età e che abbiano una conoscenza di base, nonché di una passione per il linguaggio delle immagini in movimento sono i benvenuti. Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito e sui canali social di Biografilm a partire da venerdì 10 maggio.
I numerosi partner di Biografilm
Biografilm si svolge con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, dell’Emilia-Romagna Film Commission, del Ministero Italiano della Cultura, del Comune di Bologna, con il supporto di APT Servizi Emilia-Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, dell’Ambasciata del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia e gode del patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, della Camera di Commercio – Industria artigianato e architettura di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e dell’alto patrocinio della Commissione Europea e del Parlamento Europeo.
Con la Premium Partnership di BPER Banca e del Gruppo Hera.
Con la Main Media Partnership di MYmovies.it, Sky Cinema, Sky Arte, Sky Documentaries e IWONDERFULL.
Con la Media Partnership di Best Movie, Best Streaming, Box Office, Ciak, Film Tv, Internazionale, Edizioni Zero, Birdmen Magazine, LongTake, Taxi Drivers, BolognaToday, TOP DOC, Radio Città Fujiko, Neu Radio, La Merenda Podcast e Modern Times.
Con la Partnership di CO.TA.BO, Tper, Librerie.coop, The Culture Business, IWonder Pictures, Pop Up Cinema Bologna, Comune di Castel Maggiore, Unione Reno Galliera, Scatolificio Cartotecnica Schiassi, Centri Commerciali IGD SiiQ, Centro Serigrafico, Echo Group, Fiadda Emilia-Romagna, ADCOM, Conserve Italia, Acqua Pura Bologna, BURŌ Café, Gruppo Profilati, L’Albero del Caffè, Sticker Mule, Studio Roof, Tipografia Masi, FMAV Fondazione Modena Arti Visive, ForModena, Centro Sociale 2 Agosto 80 APS, Biblioteca Leila, Petroniana Viaggi e Turismo, UNAhotels Bologna Centro, Hotel Mercure e Grand Hotel Majestic già Baglioni.
Biografilm fa parte di Doc Around Europe (European Documentary Film Festival Network).
Biografilm fa parte di AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema).
Biografilm fa parte di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Gli abbonamenti per la ventesima edizione di Biografilm sono acquistabili online sul sito con speciali tariffe e proposte agevolate per giovani e studenti. In aggiunta, mercoledì 29 maggio alle ore 12 si terrà la conferenza stampa della ventesima edizione di Biografilm Festival. Gli interessati potranno seguirla anche on line.