Già da parecchi anni era nell’aria un sequel per il famoso cult degli anni ’80 Beetlejuice ma le smentite si erano susseguite facendoci perdere ogni speranza, fino all’ufficializzazione della cancellazione nel 2019. Con grande sorpresa e piacere dei fan invece, durante il CinemaCon del 2023 Warner Bros. ha fugacemente mostrato il logo di Beetlejuice 2 e, il 10 maggio scorso, sono ufficialmente iniziate le riprese del sequel a Londra.
A dirigere Beetlejuice 2 troviamo di nuovo Tim Burton, già regista di Beetlejuice- Spiritello porcello del 1988, film che incassò circa 75 milioni di dollari e ottenne l’Oscar al miglior trucco nel ’89, come sono presenti sul set Winona Ryder, che veste di nuovo i panni della gotica Lydia Deedz, Catherine O’Hara in quelli di sua madre Delia, e non poteva mancare Michael Keaton ad interpretare il simpatico e disgustoso Beetlejuice (o Betelgeuse).
Al cast si sono uniti Jenny Ortega, si suppone nei panni della figlia di Lydia, Willem Dafoe (forse nel ruolo di un avvocato nell’aldilà), Monica Bellucci (forse la moglie di Betelgeuse) e Justin Theroux (il padre di Jenny Ortega), e Johnny Depp di cui però non sappiamo il ruolo, come non c’è nessuna informazione sulla trama.
Beetlejuice, Beetlejuice, Beetle….
Whoa! Winona Ryder is back as Lydia Deetz on the set of Beetlejuice 2! pic.twitter.com/gwKIjaaMcq
— Epic Film Guys ® (@EpicFilmGuys) May 18, 2023
Come ricorderai, in Beetlejuice- Spiritello porcello, incontravamo Barbara (Geena Davis) e Adam (Alec Baldwin) Maitland, una giovane coppia di sposi vittime di un’incidente stradale, i quali però tornano dall’aldilà come fantasmi e “infestano” la loro casa scoprendo di avere qualche bizzarro potere, oltre al non poter uscire di lì a causa di strani vermi delle sabbie che appaiono quando provano a varcare la soglia con l’intento di divorarli. Naturalmente presto la loro abitazione viene acquistata da un’eccentrica coppia newyorkese, Charles (Jeffrey Jones) e Delia (Catherine O’Hara) i quali, insieme alla loro figlia adolescente Lydia (Winona Ryder), iniziano a stravolgere l’abitazione per adattarla ai loro gusti.
Intenzionati a cacciare quella famiglia fastidiosa da lì, Adam e Barbara provano ogni trucco a loro possibile ma non riescono a spaventare nessuno, anzi, i due coniugi Deezt hanno intenzione di trarre più profitto possibile da quella particolare infestazione ectoplasmica. Disperati e ormai senza più idee o capacità spaventose e ormai ad un passo dallo scomparire per sempre grazie ad un maldestro tentativo di evocazione da parte di Otho, un amico dei Deezt, Barbara e Adam vengono salvati da Lydia, la quale si offre in sposa a Betelgeuse in cambio del suo aiuto.
Com’era prevedibile, Beetlejuice riesce si a spaventare la famiglia Deezt e i loro amici giunti fin lì per vedere finalmente due fantasmi in “carne ed ossa”, ma proverà anche ad eliminare i coniugi Maitland, giunti in soccorso della giovane.
In America Beetlejuice 2 debutterà il 6 settembre 2024.