Negli scorsi giorni sono stati rivelati i titoli della sezione “Made in Italy – Scuole” al BAFF – B.A. Film Festival: L’apprendistato di Davide Maldi presentato dal regista; Il legionario di Hleb Papou alla presenza del regista e dell’interprete Maurizio Buosso; Semina il vento di Danilo Caputo con l’attrice Yile Vianello. Inoltre, Giorgio Tirabassi sarà protagonista di una Masterclass e di un incontro su Freaks Out di Gabriele Mainetti e si terrà l’omaggio a Pier Paolo Pasolini con Il Vangelo Secondo Matteo insieme a Don Davide Milani e al produttore Maurizio Tedesco.
Il BAFF giunge alla XX edizione con una rassegna speciale per le scuole
Il BAFF, Busto Arsizio Film Festival, si svolgerà dal 2 al 9 aprile ed è diretto da Steve della Casa e Paola Poli; è organizzato da B.A. Film Factory, presieduta da Alessandro Munari, con il Comune di Busto Arsizio e l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni. La rassegna Made in Italy – Scuole è curata quest’anno da Paolo Castelli, da Celeste Colombo e anche da Marco Longo, docente di cinema del reale all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni e presenterà quattro storie appassionanti, in grado di coinvolgere e far riflettere gli studenti, accompagnate da un capolavoro della storia del cinema.
Ne L’apprendistato di Davide Maldi il protagonista Luca è un quattordicenne timido e riservato iscritto dai genitori a un istituto alberghiero. Cresciuto tra le Alpi, abituato a girovagare tra i boschi, Luca viene catapultato in un mondo pieno di regole. Questo apprendistato diventerà un vero percorso che lo porterà a capire qualcosa in più su se stesso: chi è, quanto è disposto a sacrificare della propria vita e soprattutto della propria libertà, per svolgere questo mestiere. Ospite in sala sarà il regista Davide Maldi.
Il secondo film di questa rassegna del BAFF è Il legionario di Hleb Papou che racconta la storia di Daniel, un poliziotto di origini africane del reparto antisommossa della capitale. A Daniel e alla sua squadra viene chiesto di sgomberare un edificio occupato da oltre 150 famiglie, e tra queste c’è anche la sua. Il ragazzo, infatti, è cresciuto in un appartamento di un palazzo occupato abusivamente, ma ha lasciato la sua casa diversi anni prima e ora deve farvi ritorno per cacciare via sua madre e suo fratello, che nel frattempo è divenuto il leader degli occupanti. Ne parleranno in sala il regista Hleb Papou e l’interprete Maurizio Buosso.
Al BAFF c’è spazio anche per l’ottimo film di Gabriele Mainetti, Freaks Out, ascoltando l’esperienza sul set dell’attore Giorgio Tirabassi. Il film, ambientato a Roma nel 1943, segue le vicende di quattro amici che lavorano in un circo gestito da Israel, per loro una sorta di figura paterna. Quando quest’ultimo scompare misteriosamente i quattro si ritrovano all’improvviso senza punti di riferimento, sono soltanto dei fenomeni da baraccone privi di uno scopo nella vita, bloccati nella Città eterna, che inizia a crollare per i bombardamenti tra nazisti e alleati. Sempre nell’ambito del BAFF, Giorgio Tirabassi terrà anche una Masterclass per gli allievi dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.
Semina il vento di Danilo Caputo porterà i giovani spettatori nelle campagne vicino a Taranto, dove Nica torna dopo aver abbandonato gli studi di agronomia. La situazione che si ritrova di fronte non è delle più rosee: suo padre è pieno di debiti e sua madre è in preda alla depressione. Come se non bastasse, gli ulivi della sua famiglia sono stati attaccati da un parassita e rischiano di morire. Nica capisce che tutto ciò che ha lasciato – la terra, i familiari e i valori – è ormai inquinato e cercherà di trovare una soluzione. Ospite dell’incontro l’attrice protagonista Yile Vianello.
Infine, nel centenario della nascita, non poteva mancare nella selezione dei titoli per le proiezioni del mattino, un omaggio a Pier Paolo Pasolini. La scelta è caduta su Il Vangelo secondo Matteo, diretto da Pasolini nel 1964 e interpretato da Enrique Irazoqui, Margherita Caruso, Susanna Pasolini, Marcello Morante, Mario Socrate e Settimio Di Porto. Il film, che ricostruisce la vita di Gesù come è descritta dall’evangelista Matteo, sarà commentato da Don Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e direttore della Rivista del Cinematografo e da Maurizio Tedesco, produttore cinematografico, che ha iniziato la sua carriera proprio lavorando al montaggio di questa pellicola.
Le proiezioni al BAFF sono aperte al pubblico (con ingresso gratuito), fino a esaurimento posti.