Il tema dei viaggi nello spazio è sempre stato uno dei generi favoriti per il cinema e per gli show televisivi. Basti solo pensare alle galassie lontane lontane di Star Wars, ai mostri alieni con cui Sigourney Weaver si ritrova a dover a che fare in Alien, ma anche alle avventure della Nave Stellare Enterprise di Star Trek. Negli ultimi anni, in particolare, grazie anche alle tecnologie ideate da Elon Musk, il cui obiettivo è portare il prima possibile l’uomo su Marte, il Pianeta Rosso è diventato una delle mete preferite degli sceneggiatori. E sarà la meta della protagonista di Away, la nuova serie Netflix in arrivo il prossimo Settembre.
Hilary Swank, vincitrice di due Premi Oscar, uno per Million Dollar Baby di Clint Eastwood e l’altro per Boys Don’t Cry di Kimberly Pierce, impersonerà l’astronauta americana Emma Green. La trama la vede al comando, durante la prima missione spaziale verso Marte, di un equipaggio composto da astronauti selezionati da tutto il mondo.
Per raggiungere l’ambizioso obiettivo, Emma sa che dovrà lasciare i suoi cari, il marito Matt e la figlia adolescente Lex, proprio nel momento in cui sembrano aver più bisogno di lei. I piani prevedono un viaggio di tre anni, ma essendo il primo viaggio verso il famigerato Pianeta Rosso, nessuno sa come andranno le cose e quando il viaggio comincerà a farsi movimentato, Emma dovrà fare i conti con l’eterogeneo equipaggio e con i suoi sentimenti rivolti verso la sua famiglia che spera di poter rivedere al più presto.
Away racconta un viaggio spaziale con un approccio diverso dal solito. Non mancherà, naturalmente, la forte componente tecnologica, fondamentale in un racconto sci-fi, ma sarà ben presente la componente emotiva, sia per quanto riguarda Emma e la sua famiglia, sia dal punto di vista del rapporto fra i membri dell’equipaggio, costretti a dividersi per diverso tempo un habitat ristretto durante una missione lunga, difficile e pericolosa.
La nuova serie originale Netflix, è ideata da Andrew Hinderaker, già mente dietro ai successi di Penny Dreadful e Pure Genius, assieme a Matt Reeves, sceneggiatore del prossimo The Batman con Robert Pattinson, e Jason Katims, autore di Parenthood. Le riprese dello show sono iniziate lo scorso agosto, in Canada, e sono terminate ad inizio Febbraio, poco prima dello stop globale imposto dalla Pandemia da Covid-19.
Away è liberamente tratto dall’omonimo articolo pubblicato su Esquire nel dicembre del 2014, in cui l’autore, Chris Jones, ha raccontato le vicende legate all’astronauta Scott Kelly e della sua missione nello spazio durata ben 11 mesi, durante i quali ha dovuto fare i conti con la lontananza dalla sua famiglia.
Hilary Swank condividerà il set con un cast di attori un po’ meno conosciuti. Mark Ivanir (Johnny English – La rinascita, Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno) interpreterà l’astronauta russo Misha Popov, Rya Panthaki, Vivian Wu e Monique Curnen (Contagion) presteranno il volto rispettivamente ad un pilota indiano, una chimica cinese e un’assistente. Ato Essandoh (X-Men – Dark Phoenix) presterà invece il volto al botanico ghanese Kwesi Weisberg-Adebayo.
Se escludiamo lo show di scarso successo, Camp Wilder, andato in onda negli Stati Uniti nei primi anni ’90, Alive è la prima serie TV che vede Hilary Swank in un ruolo da protagonista. Siamo certi che sarà all’altezza di quanto ha saputo dimostrare finora con i suoi magnifici ruoli cinematografici.
Per Netflix non si tratta del primo show ambientato nello spazio o su Marte. Negli ultimi anni infatti, il servizio streaming ha distribuito, ad esempio, Lost in Space, la docu-serie Marte prodotta da National Geographic e il più recente Space Force, con protagonista un esilarante Steve Carell. Per Away il “lancio” è programmato per il prossimo 4 Settembre, data in cui Netflix renderà disponibili tutti gli episodi per i suoi abbonati.