Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars sono stati rinviati rispettivamente al 18 dicembre 2026 e al 17 dicembre 2027: di qualche mese rispetto alle date originali, ovvero nel mese di maggio, come accade solitamente per i film dedicati agli Eroi più potenti della Terra. Secondo Deadline, le fonti Disney hanno spiegato che questo rinvio è stato deciso per concedere alla Marvel ulteriore tempo per realizzare i due grandi film crossover, con altri sei mesi di produzione e più calma per la realizzazione.

In effetti, le riprese del blockbuster del 2026 sono iniziate da poco e sarebbe mancato meno di un anno alla distribuzione in sala. Anche se il quinto film degli Avengers vedrà la concorrenza di altri due attesi sequel, Dune: Messia e L’era glaciale 6, è stato sottolineato come il mese di dicembre sia stato molto positivo per il box office e nello specifico per Spider-Man: No Way Home (al cinema dal 17 dicembre 2021).
Cinque dei dieci film con i maggiori incassi di sempre sono usciti a ridosso del Natale, ovvero i due film di Avatar, Titanic, Star Wars: Episodio VII – Il Risveglio della Forza e Spider-Man: No Way Home. Oltre al rinvio dei due film degli Avengers, dalla programmazione è stato rimosso un Untitled Marvel project inizialmente pensato per il 13 febbraio 2026; l’anno prossimo vedremo al cinema solo Spider-Man: Brand New Day il 31 luglio del 2026 e appunto Avengers: Doomsday; il film con Tom Holland a questo punto uscirà prima del crossover e potrebbe avere maggior rilevanza per il MCU.

Due altri slot, quelli del novembre 2026 e novembre 2027, entrambi destinati a film Marvel ancora senza titolo, sono stati riconvertiti per ospitare due Untitled Disney film. Anche nel 2027 vedremo solo due pellicole dei Marvel Studios: Avengers: Secret Wars a dicembre e un film Marvel Studios senza titolo il 23 luglio 2027; quest’ultimo arriverà al cinema tra i due crossover e speriamo che si tratti del terzo capitolo con Benedict Cumberbatch, il cui titolo potrebbe essere Doctor Strange in the Incursions of Insanity.
Infine, le date del 18 febbraio 2028, 5 maggio 2028 e 10 novembre 2028 dovrebbero già riguardare la prossima Saga del MCU, tra cui ci potrebbe essere il film dei nuovi X-Men.

Avengers di Sam, Illuminati e la squadra di Destino
Con il rinvio dei tanto attesi crossover Marvel aumentano le teorie su Avengers: Doomsday e soprattutto sui possibili team che incontreremo nel Multiverso. Si è parlato ancora degli Illuminati, gruppo di personaggi creato dallo scrittore Brian Michael Bendis nei fumetti e già visto al cinema in Doctor Strange in the Multiverse of Madness, formato da alcuni dei supereroi più intelligenti e influenti del mondo e rappresentanti i vari gruppi di superumani.
Secondo l’insider Alex Perez sono stati considerati per Avengers: Doomsday con un’interessante formazione: “C’era questa idea di unire alcune delle menti più brillanti del Multiverso per impedire che le incursioni avvenissero. Avrebbe rispecchiato, in un certo senso, la formazione degli Illuminati della Marvel Comics, ma avrebbe coinvolto personaggi diversi provenienti da universi diversi che, in un modo o nell’altro, avevano avuto esperienze con/o studiato il Multiverso.
Avevo sentito nomi come Stephen Strange di Terra 616, Reed Richards di Pedro Pascal, il Charles Xavier e la Bestia dell’universo alla fine di The Marvels. Cavolo, li ho persino sentiti menzionare Miguel O’Hara a un certo punto, Spider-Man 2099 di Across the Spider-Verse, ma dubito che avrebbe funzionato.”

Tornando sulle teorie più concrete, ricordiamo che il film dell’anno prossimo riunirà diversi team di supereroi, come gli X-Men, i Fantastici Quattro, i Nuovi Avengers e i Vendicatori di Sam Wilson: quest’ultima squadra, sempre secondo il famoso insider di The Cosmic Circus, sarà composta dal nuovo Captain America, Joaquin Torres/Falcon, Carol Danvers/Captain Marvel, Bruce Banner/Hulk, Wong e Shang-Chi, a cui potrebbe aggregarsi anche She-Hulk; quest’ultima per i legami con il cugino, gli altri li abbiamo già visti insieme nella post credit di Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli.

Gli eroi dovranno vedersela con il Dottor Destino di Robert Downey Jr. che potrebbe schierare una sua formazione di villain e personaggi che “abbiamo già incontrato“. La fonte riporta che il team si riunirà in Latveria e dovrebbe presentare Varianti multiversali di personaggi conosciuti, mossi dalle motivazioni di Victor Von Doom per la sua missione di salvare il Multiverso. Sul web si legge che potrebbe scatenare uno scontro mortale tra Avengers e X-Men o chiamare dalla propria parte Scarlet Witch e Magneto di Ian McKellen: la verità è ancora lontana, ma l’attesa cresce col passare dei giorni.