Nel corso di un’intervista rilasciata al magazine britannico Empire, il regista di Aliens, The Terminator e Titanic ha dichiarato che potrebbe non esserci lui alla regia del quarto e quinto capitolo dell’acclamato franchise.
“I film di Avatar tendono a consumarti completamente. Ci sono altre cose che sto sviluppando che sono entusiasmanti. Perciò eventualmente, non so se dopo il terzo o quarto film, passerò il testimone a un regista di cui mi fido, e andrò a realizzare altre cose che m’interessano. O magari non lo farò, non so.”
Cameron ha poi parlato delle varie tematiche che vengono affrontate dalla saga: la famiglia, la sostenibilità, il clima, la natura… tutti argomenti a lui molto cari, sia nel cinema che nella vita. Ha infine aggiunto che il quarto film è pazzesco e che spera vivamente di dirigerlo lui, ma che dipenderà dalle forze del mercato e quindi dai risultati al botteghino. Il terzo film al contrario è già stato realizzato e quindi uscirà nelle sale in qualsiasi circostanza.
Noi nel frattempo, vi ricordiamo che il 14 dicembre arriverà nelle sale italiane Avatar: La Via dell’Acqua, secondo capitolo della saga cinematografica iniziata nel 2009. Diretto da James Cameron, scritto da Cameron e Josh Friedman e interpretato da Zoe Saldana, Sam Worthington, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Cliff Curtis, Joel David Moore, CCH Pounder, Edie Falco, Jemaine Clement e Kate Winslet.