Nell’immaginario collettivo Spider-Man avrà per molto tempo il volto di Tobey Maguire. Ed oggi il nostro augurio va proprio a lui, al neo quaranteseienne nato a Santa Monica in California il 27 giugno 1975. Tutti ricorderemo il suo ruolo che lo ha reso noto anche ai bambini che fino ad allora avevano visto l’uomo dai super poteri derivati da un morso di un ragno molto particolare, l’uomo ragno. Io per primo nelle prime scene fui scettico vedendo un attore così non vicino a quello che mi immaginavo da bambino leggendo i fumetti del fotografo più strampalato che si trasformava nell’eroe d’America all’occasione. Vediamo allora una delle scene che più rappresentano il film diretto egregiamente da Sam Reimi.
https://www.youtube.com/watch?v=0f9uzZWfSvs
Tobey Maguire non è solo Spider-Man
Tutti quanti siamo rimasti, almeno credo, impressionati dalla capacità recitativa ed espressiva di Tobey Maguire in questa pellicola. Non si arriva dall’oggi al domani ad interpretare un ruolo così importante senza aver dato una prova di sé tangibile in altri progetti. Infatti, l’attore californiano ha partecipato a molte pellicole tra le quali Harry a pezzi, Paura e delirio a Las Vegas e Le regole della casa del sidro dove è accompagnato da una triste e sconsolata Charlize Theron che vuole a tutti i costi un bambino. In un impeto d’amore l’apprendista seguirà lei per vivere un amore passionale ed intenso che però non potrà durare per sempre.
Tobey Maguire ha finito di recitare?
Dopo aver interpretato un ruolo determinante che ha dato il via, anche con l’avvento della tecnologia moderna, ai Marvel Comics, Tobey Maguire ha prestato il suo volto in pellicole come Il grande Gatsby, a fianco all’amico Leoardo di Caprio, Un giorno come tanti e La grande partita dove presta il volto a Bobby Fisher per raccontare la partita del secolo contro Boris Spassky interpretato da Liev Schreiber, per poi fermarsi a recitare. Se da un lato l’attore interrompeva la sua storia, la vita del produttore non si è fermata partendo da La 25ª ora a Io sono nessuno. In una intervista rilasciata all’Hollywood Reporter e rispondendo ad una domanda sul perché non recitasse più, l’attore ha risposto:
Farò quello che mi sentirò chiamato a fare. Sospetto che sarò molto eccitato quando lo farò. Cioè, non appena la chiamata apparirà, immagino.
Nel frattempo la redazione di iCrewPlay augura un buon compleanno ad un artista che ci ha fatto sognare con Spider-Man e che speriamo presto di vedere di nuovo sugli schermi.