Comica sui generis, Aubrey Plaza ultimamente sta facendo parlare molto di sé per le sue performance in Megalopolis e in Agatha All Along. Nota soprattutto per i suoi ruoli sul piccolo schermo e nelle webseries, a 13 anni aveva già intenzione di diventare un’attrice comica. In un’intervista a iodonna.it ha ammesso di avere “un’immaginazione senza freni, e un senso dell’umorismo un po’ dark: tutto ciò che è strano, caustico, e fuori dall’ordinario mi elettrizza”. Continuando a leggerla, mi ha colpito la risposta data alla domanda «La vena comica è un retaggio di famiglia?»:
«No, semmai, l’effetto di un trauma infantile [ride, ndr]. Avevo 12 anni quando mi presentai per il ruolo di Cenerentola, al teatro della mia città: mi diedero la parte della sorella brutta e cattiva… Fu una mazzata tremenda. Ma quando mi presentai in scena e vidi il pubblico ridere da matti, provai una gran gioia. Mi dissi: “Allora, sono una comica nata!”».
L’umorismo nero e cinico che Aubrey Plaza imprime nei suoi personaggi nasce dalle sue esperienze giovanili, in parte dall’austera e tradizionale educazione avuta nel collegio delle Orsoline di Wilmington, ma anche in risposta a un problema di salute che l’ha segnata. Ha avuto un ictus all’età di vent’anni e, dopo una riabilitazione che l’ha provata, ha deciso di lanciare un messaggio ai giovani, poiché il suo non è stato un caso raro: l’ha attribuito all’assunzione di una pillola anticoncezionale e altri ragazzi stanno subendo ictus per uso di contraccettivi orali, ipertensione, fumo o stile di vita sedentario.
Ora Aubrey Plaza non mostra conseguenze visibili, ma è dovuta ripartire da zero dopo l’ictus, imparando di nuovo a parlare, a scrivere, a muoversi. Da un tragico evento ha saputo ricominciare e nascondere il suo dolore nella comicità e nell’arte, ricordando di vivere ogni attimo donato con gratitudine e felicità.
Biografia e carriera di Aubrey Plaza
Aubrey Christina Plaza è nata a Wilmington il 26 giugno 1984 da Bernadette, una procuratrice di origini anglo-irlandesi, e da David Plaza, un consulente finanziario portoricano. È la sorella maggiore di Renee e Natalie e a loro si è ispirata per il personaggio di April Ludgate in Parks and Recreation; il suo nome è preso dall’omonima canzone del 1972 dei Bread. Aubrey Plaza si è diplomata alla Ursuline Academy nel 2002 per poi laurearsi quattro anni più tardi in film e televisione alla Tisch School of the Arts dell’Università di New York.
Già nel 2004 inizia a recitare sketch e improvvisazioni all’Upright Citizens Brigade Theatre e due anni più tardi debutta in un episodio della serie tv 30 Rock, ideata dall’attrice e comica Tina Fey, che è anche protagonista della serie e si ispira all’esperienza della Fey come autrice del Saturday Night Live. Dopo altre piccole apparizioni sul piccolo schermo, nel 2008 prende parte alla candid camera Mobile Desktop del collettivo Improv Everywhere: durante questa scena entra in un negozio Starbucks con altre due persone e usa un vecchio computer con monitor, tastiera e mouse come se fosse un portatile.
Ha partecipato poi alle webserie The Jeannie Tate Show e Meyne Street, ma soprattutto dal 2009 per sette stagioni ha vestito i panni di April Ludgate in Parks and Recreation: nel mockumentary della NBC nato dai creatori di The Office Aubrey Plaza è una giovane assistente presso il Dipartimento, cinica e apatica verso il mondo intero; dietro la sua apparente indifferenza si nascondono una forte sensibilità e un grande affetto per il prossimo, accompagnati dal consueto sarcasmo che caratterizza l’attrice.
Sempre nel 2009 ha recitato nel ruolo di Daisy nel film Funny People diretto da Judd Apatow, accanto ad Adam Sandler, Leslie Mann e Seth Rogen; il film segue un comico veterano che prende un attore poco noto sotto la sua ala dopo aver avuto una tragica esperienza. Aubrey Plaza è anche nel cast di Mystery Team di Dan Eckman: presentato al Sundance Film Festival 2009, parla di un gruppo di detective liceali impegnati a risolvere piccoli misteri nella loro cittadina.
Aubrey Plaza è nota anche nel ruolo dell’irritabile Julie Powers in Scott Pilgrim vs. the World nel 2010. All’epoca ha molto legato con l’attore protagonista del film, Michael Cera, che ha rivelato di voler sposarsi con lei giusto per poi divorziare, una folle idea giovanile nata e morta a Las Vegas: “Stavamo guidando per Vegas. L’idea era quella di ottenere subito il divorzio, così da poterci chiamare ex-moglie ed ex-marito ad appena vent’anni“.
I due sono tornati a collaborare per la serie animata Scott Pilgrim – La serie (Scott Pilgrim Takes Off); l’attrice è stata anche doppiatrice in Monsters University, nell’episodio 34×07 de I Simpson e in Little Demon; in particolare in quest’ultima presta la voce a Laura Feinberg, una strega single che cerca di proteggere sua figlia dalle grinfie di Satana, suo ex compagno. Sul sito CollegeHumor Aubrey Plaza è protagonista della webserie Troopers, dopo alcune brevi partecipazioni al fianco di Jason Bateman e Will Arnett sempre sullo stesso portale.
Il suo successo continua in tv con la partecipazione tra il 2010 e il 2012 nella serie Portlandia e nella celeberrima Criminal Minds, dove ha vestito i panni della spietata serial killer Cat Adams: in quest’occasione Aubrey Plaza ha mostrato il suo straordinario talento nel calarsi in personaggi intensi e inquietanti, distaccandosi dalle sue solite performance comiche.
Per i suoi ruoli cinematografici ricordiamo che nel 2019 interpreta Karen Barclay, la madre di Andy, nel remake La bambola assassina e l’anno scorso ha partecipato a Operation Fortune diretto da Guy Ritchie. Su Amazon Prime Video è disponibile da poco My Old Ass in cui l’attrice affianca la giovane Maisy Stella nella versione più adulta della protagonista.
Scatenata con Robert De Niro
Aubrey Plaza ha recitato con Zac Efron in Mike & Dave: Un matrimonio da sballo, ma soprattutto in Nonno Scatenato, in cui è protagonista un mostro sacro del cinema, Robert De Niro. Nel corso di un London Film Festival ScreenTalk, l’attrice ha confessato le sue follie durante la lavorazione di questo film, l’utilizzo del Metodo e la sua conoscenza di De Niro:
“Non ho davvero avuto una relazione con lui al di fuori delle riprese perché è lui. Non ho avuto il tempo di conoscerlo, si presenta in una nuvola di fumo e non si può chiacchierare al distributore d’acqua. Quando si presentava, io ero nel personaggio. Il mio personaggio aveva un obiettivo: fare sesso con lui. Mi stavo comportando in modo totalmente pazzo come personaggio perché stavamo per girare. Non credo che avesse capito che non ero io. Penseresti che lo farebbe perché è un attore ed anche uno straordinario”.
Dopo la fine delle riprese, De Niro ha organizzato un pranzo per il cast e la troupe e non riconosceva Aubrey Plaza perché non era più nel personaggio: “Mi sono presentata e lui ha detto, ‘Chi sei tesoro?’ All’inizio penso di essere stata davvero eccessiva. Ho fatto cose discutibili che oggi non ripeterei”.
Aubrey Plaza e Jeff Baena
L’attrice ha collaborato in ogni film dello scrittore e regista Jeff Baena, con cui dal 2011 ha una relazione. Ha affermato di essere stata lei a incitarlo a diventare regista, debuttando con Life After Beth – L’amore ad ogni costo; dopo questo film hanno lavorato insieme in Un weekend al limite e The Little Hours. Per quest’ultimo “penso che lui si sia anche ispirato alle mie esperienze in collegio e per amore abbia ideato per me il personaggio della monaca-strega”.
The Little Hours è liberamente ispirato alla prima e alla seconda novella della terza giornata del Decameron di Boccaccio; girato in Toscana, unisce il passato dell’attrice, le suore, con il suo futuro, strega oggi in Agatha All Along. Aubrey Plaza è stata anche produttrice di questo film del 2017 e ha assunto questo ruolo anche in altri tre film in cui ha anche recitato: Ingrid va a ovest, Black Bear e I crimini di Emily.
La relazione con Jeff Baena è vissuta con molta riservatezza e sembra che si siano sposati in segreto: non c’è nessuna conferma, ma l’informazione del loro matrimonio risale ad un post su Instagram del 2021, in cui Aubrey Plaza si riferisce al regista come suo marito. Ad oggi sappiamo solo che non hanno figli.
La questione di White Lotus
Nel 2022 Aubrey Plaza è tra i protagonisti della seconda stagione della serie The White Lotus, nel ruolo di Harper Spiller, giovane e rigida avvocatessa in vacanza con suo marito Ethan e gli amici Cameron e Daphne. Per la sua interpretazione è candidata a un Emmy Award e al Golden Globe come migliore attrice non protagonista in una serie. White Lotus approfondisce dinamiche di ricchezza e potere in un lussuoso resort che diventano più complicate dopo un misterioso omicidio; in questo contesto il personaggio della nostra star si è rivelato più sincero e trasparente rispetto agli altri.
Nonostante siano passati due anni dall’uscita degli episodi, Aubrey Plaza non è ancora riuscita a vederli per un motivo particolare rivelato nel corso di un’intervista al Wall Street Journal: “Non l’ho ancora vista ma lo farò. Ad essere onesti, ho avuto problemi ad aprire il mio account HBO Max quando ho cercato di guardarla la prima volta. Non riuscivo a capire la password e di solito mi arrendo quando non riesco a ricordarle. Semplicemente non riesco a gestire cose del genere”.
Per l’home video Aubrey Plaza è un po’ retrò e preferisce i DVD: “Mi piacerebbe un DVD ma non mandano più i cofanetti DVD. Ogni volta lo chiedo. Stavo cercando di guardare la stagione 20 di Top Chef e non riuscivo a capire come diavolo ottenere Hulu + Live. Ho rinunciato! Semplicemente, non ce la faccio. Quello che mi piace fare è andare su iTunes e comprare film vecchi. Oppure compro l’intera serie de I Soprano e poi mio marito [Jeff Baena] mi ricorda che potrei guardarla letteralmente gratis su HBO Max”.
Aubrey Plaza e le serie tv Marvel
Prima ancora del ruolo di Rio Vidal nello show di quest’anno su Disney Plus, l’attrice è comparsa in Legion, serie TV psicologica dedicata a David Haller, il figlio del Professor X degli X-Men. Personalmente è stata la prima volta che ho visto la stravagante personalità di Aubrey Plaza che qui ha creato un personaggio oscuro, imprevedibile e molto complesso, conquistando pubblico e critica: Lenny Busker, dopo aver incontrato amichevolmente il protagonista della serie tv, si rivela legata a pericolosi villain.
L’attrice ha raccontato che il suo personaggio era stato originariamente scritto per un attore di mezza età, ma dopo un incontro con Noah Hawley, lo showrunner decise di modificare il ruolo in modo che lo interpretasse lei; tuttavia la giovane star chiese di non cambiare i dialoghi originariamente pensati per un uomo, ispirandosi a David Bowie nell’interpretazione di un personaggio “unisex”.
A novembre 2022 l’attrice è tornata a lavorare per La casa delle idee, entrando nel Marvel Cinematic Universe come Rio Vidal in Agatha All Along: la strega verde originale ed ex amante di Agatha, in seguito si è rivelato un personaggio ancor più interessante per lo sviluppo della storia e per i fan, che non sveliamo per chi ancora non ha visto tutti gli episodi. Per questo riportiamo la sua intervista alla premiere:
“Sono così felice che mi abbiano lasciato interpretare questo personaggio. Non posso spoilerarlo, ma quello che le succede, la rivelazione della sua identità è piuttosto sorprendente. E penso che soprattutto i fan, impazziranno”.
Aubrey Plaza in Megalopolis
La sua tagliente interpretazione nello show Marvel si affianca a quella di Wow Platinum in Megalopolis; nelle ultime due settimane di riprese di Agatha All Along Aubrey Plaza è riuscita anche a terminare di girare il film di Francis Coppola senza difficoltà e con un pizzico del suo divertimento:
“Passavo letteralmente da uno all’altro e mi mettevo la parrucca e il costume di Wow. Poi, il giorno dopo, andavo sul set di Agatha e mi vestivo da strega guerriera con pugnale e altro. A un certo punto, quando ero vestita da personaggio Marvel, mi sono intrufolata sul set di Megalopolis e ho iniziato a molestare Giancarlo Esposito, Adam e tutti gli altri. È stato un comportamento assolutamente folle”.
Diretta dal figlio Roman Coppola nel 2012 in A Glimpse Inside the Mind of Charles Swan III, Aubrey Plaza ha parlato in numerose interviste di essersi sentita scossa per le riprese con Francis Ford Coppola, in cui ha cercato di improvvisare molto e ha visto anche tantissimi telegiornali per calarsi nella parte di una giornalista corrotta. Parlando a Deadline ha poi difeso e al tempo stesso lodato il lavoro del grande regista:
“Che ironia. Difenderei Francis tutto il giorno, ma non ha bisogno della mia difesa” ha dichiarato l’attrice. Penso che quando ci sei dentro, e sai cosa sta realmente succedendo, ti dici, ‘Lascia che inventino le loro storie e lascia che provochino un putiferio. Perché no? Attira più attenzione sul film.’ Nella mia mente, credo che tutto serva per far parlare del film.”
Per Aubrey Plaza Coppola “ha un modo magico di dirigere e ispirare gli attori. Puoi sentirlo quando guardi i suoi film e io l’ho sentito quando ho lavorato con lui. Era tutto ciò che avevo sperato. E penso che, in definitiva, sia semplicemente un narratore brillante, e abbia qualcosa da dire. Dietro ogni film che realizza c’è una grande passione. È puro in senso artistico. Anche se ha ovviamente avuto successo commerciale nel corso degli anni, non sembra mai che si tratti di quello. È solo che vuole raccontare storie e vuole stimolare gli attori. Le cose preferisco, quindi”.
Aubrey, i premi e Mercoledì
In occasione dei SAG Awards 2023, i premi assegnati dal sindacato attori, l’attrice ha presentato un premio insieme alla giovane Jenna Ortega; Aubrey Plaza ha mostrato una macabra sintonia con la star di Mercoledì tanto da far innamorare il pubblico che chiede un film o una serie su un’adulta Mercoledì Addams con il suo volto.
Tornando ai Critic’s Choice Awards del 2014, l’interprete di April Ludgate ritira il premio al posto della protagonista della serie, Amy Poehler, restando nel suo personaggio: “Da parte di Amy vorrei ringraziare, ehm, il diavolo, e tutti i signori oscuri per questo premio… che le consentirà di banchettare sulla carne degli innocenti“. Dal video notiamo la reazione di Offerman e Chris Pratt, con quest’ultimo che prova ad evitare il lugubre ringraziamento: “Non fare la cosa del diavolo!”
Rivelazione scioccante
Infine, In una doppia intervista a Entertainment Weekly con Maisy Stella, con cui recita in My Old Ass, Aubrey Plaza ha raccontato la strana regola che usa sempre per concentrarsi quando gira un film:
“Penso che recitare sia tutto e per farlo al meglio il tuo corpo deve essere in uno stato di totale abbandono, molto malleabile […] Se non indossi biancheria intima, anche andare alla toilette è più semplice, quindi, non la indossare mai nella vita”.