Attori e registi – I 6 sodalizi più celebri del cinema

Il cinema ha dato vita a sodalizi solidissimi tra attori e registi che sono durati tanti anni e che durano ancora oggi, scopriamo quali sono i più famosi

Attori e registi hanno un ruolo determinante nel mondo cinematografico, spesso un regista sa scegliere quel preciso attore perché calza a pennello per la sceneggiatura, analogamente anche gli attori riescono a dare giustizia e lustro al lavoro del regista che li dirige.

Tuttavia può succedere a volte che qualcosa vada storto, e gli attori si sentono schiacciati dai loro registi (prendiamo ad esempio Shelley Duvall durante Shining), ma in altri casi invece si creano dei veri e propri sodalizi, rapporti di stima e fiducia tra le due parti che vanno avanti nel tempo fino al punto che il pubblico vede la coppia anziché i singoli artisti.

Quali sono i più famosi tra questi rapporti? Quali ancora oggi apprezziamo oppure vorremmo che tornassero? Vediamo insieme!

1. Ingmar Bergman e Liv Ullman

Tra attori e registi ci può essere una grande collaborazione, un rapporto di stima o addirittura un legame affettivo, è il caso di Ingmar Bergman e Liv Ullman. Quest’ultima ha recitato in molti film del grande regista, tra i più importanti ricordiamo Sinfonia d’autunno, Sussurri e Grida, Persona, Scene da un matrimonio.

I due sono stati sposati per diversi anni, ma anche dopo essersi separati, il loro rapporto non è mai tramontato, anzi Liv Ullman ha continuato a seguire la sua vita e la sua carriera, la loro storia è stata raccontata parzialmente in Scene da un matrimonio.

Attori-registi-bergman-ullman

2. Tim Burton e Johnny Depp

Una classica coppia del cinema praticamente inseparabile sono lo stravagante regista e l’interprete di Jack Sparrow, infatti nella filmografia di Tim Burton i film con Johnny Depp superano quella senza. Non potremmo mai dimenticare la nascita di personaggi come Willy Wonka, Sweeney Todd o il tenero Edward mani di forbici. Insomma, il regista ha messo in luce la grande versatilità di Depp che è stato in grado di interpretare al meglio tutti i personaggi affidatigli. I due, sono grandi amici anche nella vita e nel caso di Tim Burton c’è un altro sodalizio, quello con Helena Bonham Carter, che ha dato vita ad una coppia anche nella vita!

Attori-registi-burton-depp

3. Federico Fellini e Marcello Mastroianni

Anche nel cinema italiano sono nate delle grandi coppie tra registi e attori, tra le più celebri ricordiamo quella tra due grandi pilastri del nostro cinema, Federico Fellini e Marcello Mastroianni. Basti pensare a film come 8 1/2, in cui Mastroianni intepreta un vero e proprio alter ego del regista incarnando la crisi esistenziale di Guido Anselmi, ma le interpretazioni che hanno reso celebre questa coppia sono anche evidenti in La dolce vita, un altro capolavoro di Fellini.

Attori-registi-fellini-mastroianni

4. Martin Scorsese e Robert De Niro

Come non menzionare loro? Si potrebbe dire che Martin Scorsese e Robert De Niro siano cresciuti insieme nella carriera, dal tempo di Re per una notte fino ad arrivare al recentissimo The Irishman. Il regista ha davvero a cuore il suo pupillo e l’ha voluto in ben 9 dei suoi film con conseguenti capolavoro come Taxi Driver, Toro Scatenato, Quei bravi ragazzi.  Negli ultimi anni il regista ha preso sotto la sua ala anche Leonaro Di Caprio, ingaggiandolo per diversi film.

Attori-registi-de-niro-scorsese

5. Quentin Tarantino e Uma Thurman

Tra gli attori e registi finora descritti, questo legame è sicuramente il più altalenante. Tutto iniziò quando Quentin Tarantino ebbe l’idea di scegliere Uma Thurman per Pulp Fiction e successivamente per Kill Bill vol 1 e 2, i due sembravano avere un’ottima intesa, tale da far pensare che ci fosse anche del tenero, ma purtroppo un brusco incidente sul set del secondo volume di Kill Bill ai danni di Uma Thurman che fece spegnere quella particolare che c’era.

Ad oggi sembra che i rapporti si siano ripresi, diverse volte è stato menzionato anche il terzo volume di Kill Bill, ma questa resta solo un’ipotesi.

uma-thurman-quentin-tarantino-kill-bill

6. Woody Allen e Diane Keaton

Concludiamo con un altro sodalizio che è stato presente soprattutto nei primi anni di carriera di Woody Allen, questa collaborazione è particolarmente importante perché nei film in cui è presente Diane Keaton, è presente il regista stesso! Ricordiamo il meraviglioso Io e Annie, Amore e guerra e Provaci ancora Sam.

Si può dire che l’attrice sia stata una vera e propria musa ispiratrice per il regista, non a caso la Keaton è una donna molto sofisticata ed un’attrice formidabile.

Attori-registi-allen-keaton

Quali sono le tue coppie preferite del cinema? Ce ne sono altre che apprezzi oltre queste? Scrivici cosa ne pensi!

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0