Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
foundation

Apple porterà Foundation di Asimov in tv

Il ciclo delle Fondazioni di Asimov arriva su Apple TV+ dal 24 Settembre. Ecco un nuovo trailer

Hai la passione per il cinema? Vorresti parlarne all’infinito ma i tuoi amici non ne possono più? Desideri vedere film in anteprima o incontrare attori e registi? Allora hai bisogno di noi!

foundation Foundation, la serie tv basata sul noto ciclo di Isac Asimov, sta per arrivare su Apple TV+: dal 24 settembre sulla piattaforma con i primi due episodi, poi un episodio a cadenza settimanale, ogni venerdì. La prima stagione è prodotta da Skydance Television con Robyn Asimov (la figlia del famoso scrittore), Josh Friedman, Cameron Welsh, David Ellison, Dana Goldberg e Bill Bost. Creato dallo showrunner David S. Goyer (Man of Steel), lo show presenta come attori principali Jared Harris (Morbius) nel ruolo di Hari Seldon, ideatore della psicostoria e del Piano Seldon, e Lee Pace (Guardiani della Galassia) come Brother Day. Di seguito l’ultimo trailer:

La trama ufficiale di Foundation:

“Quando il rivoluzionario Dr. Hari Seldon predice l’imminente caduta dell’Impero, lui e una banda di fedeli seguaci si avventurano ai confini della galassia per stabilire la Fondazione, nel tentativo di ricostruire e preservare il futuro della civiltà. Infuriati per le affermazioni di Hari, i Cleon – lunga stirpe di imperatori al potere – temono che il loro controllo sulla galassia possa indebolirsi, minato dal pericolo di perdere per sempre la propria eredità”.

Foundation e l’opera di Asimov

foundation Isaac Asimov è ricordato come il famosissimo scrittore, biochimico e divulgatore scientifico sovietico, naturalizzato statunitense; in particolare, ha ideato le tre leggi della robotica, fondamenta per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Per conoscere meglio queste leggi ti consiglio la lettura di Io, Robot (clicca qui per acquistare il libro su Amazon).

Lo scrittore ha pubblicato circa 500 volumi e il suo contributo al genere del romanzo non si ferma alla fantascienza, ma abbraccia anche il poliziesco, l’umoristico e la letteratura per ragazzi. Il suo lavoro più esteso e importante nel genere fantascientifico è proprio il Ciclo delle Fondazioni, a cui si ispira la nuova serie tv originale Apple TV+.

foundation Ti consigliamo la lettura di questo ciclo (clicca qui per acquistare il volume intero su Amazon). Apparse come storie brevi per la prima volta sulla rivista Astounding Stories, sono state poi raccolte in volume. Di seguito riporto la composizione dell’intera saga seguendo la cronologia interna degli eventi:

  • Preludio alla Fondazione (Prelude to Foundation – 1988)
  • Fondazione anno zero (Forward the Foundation – 1993)
  • Fondazione Cronache della galassia o Prima fondazione (Foundation – 1951)
  • Fondazione e Impero Il crollo della galassia centrale (Foundation and Empire – 1952)
  • Seconda Fondazione L’altra faccia della spirale (Second Foundation – 1953)
  • L’orlo della Fondazione (Foundation’s Edge – 1982)
  • Fondazione e Terra (Foundation and Earth – 1986)

Potrebbe interessarti...

Fondazione

Fondazione: il teaser trailer della serie tv di Apple tv+

Speciale

COVID-19 – Appello del cugino di Alberto Sordi alla fondazione

Speciale

Jessica Chastain, ritratto di un’attrice

Speciale

Naviganti alla 78^ edizione del cinema di Venezia

Speciale

A Tivoli il Villae Film Festival, tra arte e cinema

Cosa ti aspetti da questa serie tv?
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0