Antigone è stato presentato con successo a numerose manifestazioni, tra le quali il Toronto International Film Festival 2019 dove è stato premiato come Miglior Film Canadese e alla 14° Festa del Cinema di Roma. Il film è stato scelto per rappresentare il Canada ai Premi Oscar 2020, senza tuttavia riuscire ad entrare nell’ambita cinquina. La regista canadese Sophie Deraspe si ispira ad una storia vera per rileggere in chiave moderna il personaggio di Antigone: una giovane donna piena di coraggio, che lotta con tutte le sue forze per difendere la sua famiglia da un’ingiustizia subita, anteponendo alle leggi degli uomini quella del cuore e dell’amore, in una storia di ribellione contro l’ingiustizia di profonda attualità.
Antigone (Nahéma Ricci) è una studentessa brillante: 17 anni, il primo amore e un futuro promettente. Quando il fratello maggiore Eteocle (Hakim Brahimi) viene ucciso dalla polizia, metterà in gioco tutto per salvare l’altro fratello, Polinice (Rawad El-Zein), incarcerato per aver aggredito il poliziotto che ha fatto partire il colpo. Alla legge degli uomini Antigone sostituisce il proprio senso di giustizia, fondato sull’amore e sulla solidarietà per la sua famiglia. “Ho infranto la legge ma lo rifarei, il cuore mi dice di aiutare mio fratello” diventa la voce del coro, guidato dall’amato Emone (Antoine Desrocher), che invade le strade e i social network in una rivolta generazionale in cui tutti i giovani si riconoscono in Antigone.
Confrontarsi con il testo di una tragedia così celebre, per di più risalente al V secolo a.C. è un rischio. La regista canadese del promettente Les signes vitaux (2009) lo fa compiendo scelte narrative scontate: i protagonisti sono immigrati, che non hanno cittadinanza nell’odierna Montreal. I nomi dei personaggi ricalcano fedelmente la tragedia e così ritroviamo i quattro fratelli Antigone, una prima della classe seria e profonda, Ismene, una ragazza apparentemente superficiale e invidiosa, il fiero Eteocle, ucciso per errore da un poliziotto mentre questi arresta Polynice, membro di una gang e criminale da quattro soldi, per il quale la ragazza si sacrifica.
Qui, oltre al contrasto tra legge del cuore e legge degli uomini, alla base del testo originario, c’è il disagio giovanile che la coraggiosa Antigone porta alla luce col suo esempio, incoraggiando inconsapevolmente i suoi coetanei alla protesta. Il film arriverà nelle sale francesi il 2 settembre 2020. La sua uscita in Italia è prevista per lo stesso giorno, grazie a Parthénos Distribuzione, in collaborazione con Lucky Red.