Angelina Jolie è nota per le sue eclatanti “entrate in scena”, ma dobbiamo ammettere che non sono mai prorompenti atti fini a se stessi. Lei sa cosa fa e sa anche perché lo fa.
Di recente abbiamo sentito parlare di lei per l’attivazione di un profilo Instagram ufficiale. Cosa ci sarà di così speciale in una star di Hollywood che apre un profilo social? Ormai ce l’hanno tutti! Beh, è la ragione che l’ha spinta a farlo ad essere davvero speciale.
Perché ad Angelina poco importa di postare foto del suo avvenente corpo o dei suoi invidiati zigomi; l’uso che fa dei social è a beneficio di tutti ed è per un’ottima causa! L’attrice, infatti, coerentemente con quanto fatto negli anni passati (anche attraverso la fondazione creata con l’ex marito Brad Pitt) ha deciso di far sentire la sua voce in solidarietà con il popolo afghano, con le donne in particolare.
https://www.instagram.com/p/CSzXXUHLzXt/?utm_source=ig_web_copy_link
Questa è una lettera che mi è stata inviata da un’adolescente in Afghanistan. In questo momento, il popolo afgano sta perdendo la capacità di comunicare sui social media e di esprimersi liberamente. Quindi sono venuta su Instagram per condividere le loro storie e le voci di coloro che in tutto il mondo stanno lottando per i loro diritti umani fondamentali. Ero al confine con l’Afghanistan due settimane prima dell’11 settembre, dove ho incontrato i rifugiati afgani che erano fuggiti dai talebani. Questo succedeva vent’anni fa.
È disgustoso vedere gli afghani sfollati ancora una volta a causa della paura e dell’incertezza che hanno attanagliato il loro paese. Spendere così tanto tempo e denaro, vedere sangue versato e vite perse, il tutto per arrivare a questo, è un fallimento quasi impossibile da capire. Anche vedere per decenni che i rifugiati afghani – alcune delle persone più capaci al mondo – vengono trattati come un peso, è disgustoso. Sapendo che se solo avessero strumenti e rispetto, farebbero molto per se stessi. E incontrare tante donne e ragazze che non solo volevano un’istruzione, ma lottavano per essa. Come altri che si impegnano, non mi allontanerò. Continuerò a cercare modi per aiutare. E spero che vi unirete a me.
Non possiamo dimenticare che Angelina Jolie è inviata speciale per l’Alto Commissiariato delle Nazioni Unite e affronta il suo compito con estrema serietà e professionalità. La sua passione e la sua generosità hanno radici molto profonde e sono dovute allo shock subìto sul set del film Lara Croft: Tomb Raider, quando ha potuto vedere con i suoi occhi in quali gravissime condizioni di indigenza ed emergenza umanitaria versano alcune popolazioni mondiali, che sembrano dimenticate da tutti.
https://www.instagram.com/p/CS185Yjrldh/?utm_source=ig_web_copy_link
Ecco perché le sue battaglie umanitarie sono soltanto all’inizio ed abbracceranno tutti i popoli del mondo. Grazie Angelina, siamo con te!