Ambiancé, 720 ore di film anticipato da un trailer della durata di 7 ore
La Svezia ci ha abituato ormai ai suoi artisti che usano il cinema per rappresentare le loro performance, come Anna Odell e il suo The Reunion, che tra l’altro ti consiglio. Anticipato nel 2014 con un teaser della durata di 72 minuti, a cui è seguito un trailer nel 2016 della durata di 7 ore e 20 minuti, inizierà il 31 dicembre 2020 la proiezione, che avverrà solo una volta in contemporanea in diverse sale nel mondo, di quello che diventerà molto probabilmente il film più lungo della storia cinematografica: Ambiancé, durata 720 ore, un mese. L’idea è venuta al regista svedese Anders Weberg il quale ci aveva già abituato a pellicole, in realtà considerate performance artistiche come Ambiancé, di lunga durata tra cui 090909 che aveva bisogno di 9 ore, 9 minuti, 9 secondi e 9 fotogrammi per essere visionato per intero e fu proiettato il 9 settembre.
Per Ambiancé invece è il 7 ad assumere un ruolo, metaforicamente parlando, con richiami alla religione, i peccati capitali o i giorni della settimana, alla matematica, è un numero di Harshad perchè se si esegue il prodotto dei numeri da 1 a 6 si ottiene 720(“in una data base è un numero intero positivo divisibile per la somma delle proprie cifre”) e all’arte, le note musicali o i colori dell’arcobaleno.
Ambiancé non ha una trama perchè, come dice il regista “Il mio metodo è collezionare squarci di luce con la mia camera e, poi, rielaborarli in un flusso che rappresenti l’emozione che voglio esprimere…lo spazio e il tempo si intrecciano in un viaggio surreale onirico al di là di luoghi”. Weber sa bene che forse nessuno potrà vedere Ambiancé per intero, tra l’altro ogni copia del film verrà distrutta al termine della proiezione, ma il regista dice “Sarò l’unico ad aver visto ogni inquadratura del film. È impossibile guardalo tutto, ma in questo sta la sua bellezza: sarà un’esperienza effimera ma saranno importanti i ricordi delle singole parti che lo spettatore ha avuto modo di vedere”.
Altri film hanno messo a dura prova la pazienza degli spettatori. Santango del 1994, girato dal regista ungherese Bela Tarr, durava 7 ore e 20, Matrjoschka di Karin Hoerler del 2006 aveva un tempo di 95 ore e Modern Times Forever del 2011 a opera del collettivo danese Superflex contava 240 ore di proiezione. Di certo Ambiencé sarà difficile da battere con i suoi 30 giorni di proiezione…
Detto questo, ora ti lascio a goderti sette ore di trailer di Ambiencé, certa che dopo mi lascerai sicuramente un commento, anche se non troppo lusinghiero…naturalmente sto scherzando!!! Ho trovato questo trailer che riduce le sette ore di trailer in una clip di sessanta secondi….goditelo(?). Se sei più coraggioso, trovi il trailer lungo cliccando qui!
https://www.youtube.com/watch?v=_TOI3K0jqzE
Notizia interessantissima, quasi quasi mi prendo un mese di pausa per vedere questo film!
Eh sì, ma va organizzata bene bene eh??? compresi sacchi a pelo, cibo e taaaaaaaanta birra???