Dopo il debutto al Festival di Cannes e dopo aver chiuso il Torino Film Festival 2021, Aline – La voce dell’amore sta per arrivare presso i cinema italiani, dopo aver già sbancato al botteghino francese.
Aline – La voce dell’amore, di cosa parla?
La protagonista della storia è Aline, nata con il dono di una voce straordinaria. Quando il produttore musicale Guy-Claude la ascolta per la prima volta, si prefigge un unico scopo: fare di Aline la più grande cantante del mondo. Sostenuta dalla sua famiglia e guidata dall’esperienza e poi dall’amore crescente di Guy-Claude, Aline vivrà un destino straordinario.
Così è riportato dalla sinossi ufficiale del film. La protagonista è Aline Dieu, nome che dal suono rimanda alla straordinaria e celeberrima Céline Dion. Il film in questione è di fatto liberamente ispirato alla vita della cantante: nonostante si tratti di un biopic non ufficiale e la protagonista abbia dunque un nome diverso, il film ripercorrerà la storia della cantante, a partire dal suo esordio, il successo, i problemi sia personali che lavorativi, ed il grande ritorno. Si preannuncia come una pellicola emozionante, forte della splendida colonna sonora che, naturalmente, è composta dai brani più celebri di Céline Dion, che saranno però cantati da Victoria Sio, cantante francese di origini italiane.
Cos’altro sappiamo sul film?
Il biopic è scritto, diretto e interpretato da Valérie Lemercier, nota attrice francese vincitrice di due premi César e che in quest’occasione torna per la sesta volta dietro la macchina da presa. L’attrice si è inoltre cimentata nella stesura dello script, scritto a quattro mani con Brigitte Buc.
Riguardo al cast, accanto a Valérie Lemercier ci saranno Sylvain Marcel, Danielle Fichaud, Roc Lafortune, Antoine Vézina, Pascale Desrochers e Jean-Noël Brouté.
Aline – La voce dell’amore è una produzione franco-canedese ed è stato campione d’incassi in Francia, dove ha già totalizzato oltre un milione di biglietti venduti al botteghino. Già prima della sua uscita il film aveva fatto parlare di sé positivamente, è stato infatti ampiamente apprezzato dalla critica, oltre che dal pubblico. Il film arriverà presto anche in Italia: distribuito da Universal Pictures e Lucky Red, il film approderà presso le nostre sale cinematografiche a partire dal 20 gennaio 2022. Nell’attesa, ti lasciamo qui il trailer ufficiale italiano: